Fromm Hell - edizione definitiva

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Fromm Hell - edizione definitiva

Messaggio da Buta »

Sono abbastanza in imbarazzo a parlare di questa opera.

Il fatto e' che semplicemente mi sento inadeguato nel commentare quello che probabilmente e' una delle massime espressioni del fumetto.

Alan Moore scrive...Eddie Campbell disegna...

mi sono sempre avvicinato con timore verso questa produzione...perche' temevo in cuor mio che avvicinare il piu' grande scrittore di fumetti.. e non solo..del mondo..e non solo :lol: ....all intrigo storico piu' agghiacciante cupo e famoso.. si sarebbe risolto in un flop....

beata incoscienza...

quanto lontana e' l opera di moore dal pur bel film con jhonny deep...
quanto lontana e' da tante forme di letteratura disegnata...

la genialita' dell opera parte dal semplice fatto che non c e' nessun mistero...e' gia' tutto svelato..quello che Moore rappresenta e' solo la lucida cronica di quegli avvenimenti...ma quanta classe ...quanta raffinatezza ...quanta cultura nel farlo...

in uno dei primi capitoli,,,Jack ci porta in carrozza in giro per Londra...svelandoci misteri inimmaginati..che vanno dalla storia... alla architettura ...al misticismo..in una girandola di nozioni e di illuminatissimi dialoghi che non possono che spiazzare per tanta bellezza---

si incrociano mille personaggi che hanno fatto epoca in quegli anni difficili...dall elephant man...(lezioni di stile anche a david lynch)...a buffalo bill....personaggi di contorno...??...difficile a dirsi...chissa' a quali livelli di lettura si presta un simile capolavoro...

non sono un grande estimatore delle parole...ma un titolo come la nemesi dei negletti..legato a quei contenuti..mi ha fatto letteralmente impazzire...

ci sarebbero un milione di cose ancora da dire...come non servivano queste appena scritte...ma e' un opera che trascende tante cose...e finisce per travalicare il fumetto e l arte in genere per diventare "semplicemente" un esperienza di vita...

forse ho esagerato...in negativo o in positivo non sta a me dirlo...

con questa edizione definitiva da 35 euro edita da magic press..non resta che scoprirlo da voi stessi...
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

preso e sfogliato velocemente , riservo un giudizio a fine lettura che dato il mio tempo e la consistenza del tomo sarà a tra molto

nel caso mi risarcisci i 35 iuri. :lol:
mono no aware
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

certo che si.... :lol:

aspetto il tuo commento... :wink:
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

ho finito oggi di leggerlo ed ora sono angosciato nel prendere in mano qualsiasi altro fumetto
un'opera straordinaria i disegni di Campbell fanno rivivere la tetra Londra vittoriana , un tratto duro , fosco a tratti stilizzato che esprime la natura dell'east end londinese nel quale succedono gli accadimenti
la trama è frutto di ricerche minuziose e del genio di Moore

....1888 una carrozza nera gira per il quartier di wihtechappel per compiere una serie di efferati delitti volti a coprire una verità imbarazzante e pericolosa per la corona
sullo sfondo si muove un mondo parallelo che è quello della massoneria fatta di giuramenti , delitti ,omertà e legami indissolubili di .....sangue, e proprio il sangue scorre copioso in questa terrificante (vera) storia che verte a raccontare la vera o presunta - presumibile storia di Jack the ripper.......

straconsigliato

leggere le note finali poi fa capire la mole immane di lavoro di indagine e raccolta dati che ha portato a questo capolavoro,sono indicati decine di libri sui temi concernenti la storia inoltre anche dove Moore ha aggiunto di suo l'ha fatto senza stravolgere le documentazioni storiche
unico neo del volume la copertina estremamente delicata me ne sono accorto dopo averla rigata mettendolo nello zaino

nota non di poco conto ,leggerlo proprio quando uscivano le notizie di un supposto complotto della corona per eliminare lady D in cinta onde evitare la successione ad un bambino islamico......guarda tu corsi e ricorsi della storia

grazie del consiglio Buta
mono no aware
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

grazie ate per averlo letto...sono sempre molto contento quando posso consigliare a persone che sanno apprezzare...e mi dispiace dirlo..ma fromm hell..non e' fumetto per tutti...

l unico neo....parafrasandoti :wink: ....e' quel senso di angoscia..che io ho chiamato vuoto in un altro post...nel pensare che probabilmente abbiamo ricevuto il massimo che un fumetto possa offrire...
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

From Hell è ormai da diverse settimane in attesa di lettura sul mio comodino, prima o poi troverò il tempo per leggerlo... bè, questo è certo visto quel che mi è costato :lol:
Fin'ora l'unica storia di Moore che ho letto è "V for vendetta", e non mi ha convinto al 100%... e infatti Buta sarei curioso di sapere la tua opinione su quest'opera, magari aprendo una nuova discussione, ti va?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghghg...mi hai colto in fallo...e' una delle poche cose di Moore che non ho ancora letto..
sara' una delle prossime letture sicuramente...ho letto molte recensioni e so' di cosa parla..ne riparliamo sicuramente :wink:
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

lo chiedevo oggi al mio fumettaro me lo ordina e mi dice che è spettacolare
dice pure della rabbia di Moore verso la riduzione cinematografica che stravolge il fumetto
tornando a from hell mi ha colpito la ricerca di fonti e documenti attuata da Moore per l'opera sembra quasi un topo da biblioteca
mono no aware
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si la danza degli acchiappapolli e' geniale e divertentissima insieme..

una cosa che accomuna Moore e il nostro Hugo Pratt..e' proprio la loro grande cultura letteraria...c e' questa leggenda su pratt..che avesse una libreria di 5000 volumi e anche se non li aveva letti tutti..sapeva esattamente cosa prendere e dove per quello che gli interessava..

Moore e' piu' o meno su quei livelli..ma sospetto con letture piu' raffinate e cervellotiche.....ma e' normale...per scrivere bene come loro ..bisogna avere letto tanto...un po' come in tutte le cose....