Shaun of the Dead ovvero...

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Mai visto Descent.
Ale K ha scritto:L'esorcista lo vidi la prima volta da ragazino, 12-13 anni, e mi sembrò già allora uno dei film più ridicoli mai visti... le visioni recenti hanno solo confermato questa mia opinione. Mai riso tanto... la scena in cui si sentono dei "muggiti" da mattatoio e la protagonista con tutta tranquillità dice: "Ci saranno i topi in soffitta" è da antologia. E comunque tolti i siparietti comici tutto il resto è di una noia mortale.
Condivido, in parte.

La parte che ti passo amabilmente è la grottesca comicità del film, per altro voluta; lo stesso Friedkin lo ha sempre ammesso.

Il pubblico, si sa, sovrainterpreta le opere d'arte, che rimangono tali.

Per valorizzare l'Esorcista, ovvero per coglierne l'esistente valore, è necessario considerare 2 aspetti:

1) La saga dell'esorcista e i registi che la hanno creata ha provveduto a porre in chiave non ridicola ma esclusivamente drammatico il tema della possessione.

Tale è un tema molto delicato, che non puo' essere raccontato con la cavalletta di Pasusu o con i traumi guerreschi di padre marry.

La possessione è una delle poche armi che la Chiesa possiede per dar prova della fede; similmente ai miracoli è la tendenza nel giustificare la fede con fenomeni diciamo paranormali.

2) Considerate il superbo connnubbio fra comicità e drammaticità, e la stasi che questo trasmette. Suscidando anche pesantezza nella digestione della visione.

Infatti una efficace risposta a L'Esorcista è stata data nel 90 da Riposseduta. Un film di una comicità spazzatura di Bob Logan con l'attrice originale Linda Blair e con l'attore-simbolo del genere spazzatura Leslie Nelsen ( ;) ).

Perchè questo è l'Esorcista e l'innovazione che ha portato. Il rifiuto più alto del comico (esorcismo) dal cinema horror. Tentando di dare uno scossono finale, orrendamente provocatorio.

Denunciando apertamente la boffonchiaggine dell'horror, la sua insulsa piattezza che il più dei registi fino ad allora aveva mantenuto. E tale frivolezza horror rendeva appunto soltanto non comiche ma demenziali le figure del suo genere.

Grazie Carpenter, tu che hai visto con altri occhi l'Esorcista e ci hai saputo regalare dopo un'accurata catarsi il Signore del Male.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

John Carpenter?
(Mumble :roll: ) Mai visto DARK STAR ?
(Il suo film di esordio, nel 1972 se non erro...)
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

sauron1317 ha scritto:Spero di non avere fatto torto nel trascurando altri eterni monoliti.

Correggetemi vi prego.
L' hai voluto tu Sauron! :D Per me non si può non citare il capolavoro fra i capolavori, uno dei primi VERI film horror: Nosferatu di F. W. Murnau del 1922, liberamente tratto dal Dracula di Stoker.
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Il merito che va riconosciuto a quel film sta nell'abilità di trasmettere il terrore attraverso l'allora male di vivere nell'ultima parte del decadentismo (decaduto) cinematografico.

Dovrei fare una categoria a parte in cui affianco Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene.
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Eh sì, non si poteva non citare nemmeno quest' altro capolavoro espressionista anch' esso a suo modo assimilabile al genere Horror.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

tornado in topic, ho visto il film, pensavo peggio :D
vi consiglio dare un'occhiata a Slither quando uscirà in dvd. Un'altra parodia, ma meno "inglese".
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:tornado in topic, ho visto il film, pensavo peggio :D
:P

Ah, non è una parodia, ma una commedia. :P

:)

Ah, ottimo consiglio! :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:Ah, non è una parodia, ma una commedia. :P
Pupo, fai il polemico? :D
Ok, una commedia!
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Messaggio da Ryo_Hazuki »

L'ho visto tanto tempo fa... marzo, credo.
Devo dire che da come l'aveva presentato il trailer, mi aspettavo un altro tipo di film... resta comunque simpatico.
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

sauron1317 ha scritto:Mi riferisco a registi che hanno saputo:
A) sondare il profondo della psiche umane, ricercando cosa fa paura e perchè.
B) esaltare la malata paranoia dell'uomo denunciando le sue bassesse in ricollegamenti al male sociale
C) hanno saputo ricollegare magistralmente il filo psicologico con quello telogico in un unico elemento comune: la paura dell'essere umani.
in questo i maestri dell'espressionismo tedesco sono ancori oggi insuperati.
e insuperabili, forse.

vedere L'ULTIMA RISATA di murnau :)
sauron1317 ha scritto:Non vi nascondo che ho una empatica, e quasi commovente stima per Carpenter
pure io , pure io!!!! :D
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
sigmun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: gio set 14, 2006 7:42 am
Località: Montagne Olimpiche ( Val di Susa )

Messaggio da sigmun »

........di carini ce ne sono, magari - anzi sopratutto - quelli di alcuni anni fa
tipo "le colline hanno gli occhi" o "non aprite quella porta" ( mi raccomando gli originali , non le riletture odierne......) come anche "Amityville Horror"
( anche questo il 1°) ,o come "Phantasm" di Don Coscarelli ( originale e a basso budget ).......
:wink:

....su Carpenter sono daccordo, è sempre stato uno dei miei registi preferiti,
e chiudo, consigliando a chi non lo avesse mai visto "Storia di fantasmi Cinesi"
un Horror/Fantastico che consiglio a tutti perchè molto particolare......
:D :D
La maggior parte della gente, fa le cose senza sapere ciò che stà facendo e continua a farle senza pensare a ciò che sta facendo. E fa ciò per tutta la vita senza mai capire il Tao ( la via ) Mencio