I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Hols ha scritto: Tipo, se dico "Costantino" a qualcuno viene in mente il famoso editto? :roll:
Beh, oddio, mi viene in mente l'imperatore in generale, cos'altro potrebbe?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghghh..non fare lo gnorri Gualtiero... sono sicuro che tieni il suo poster in camera.... :D

Ed Adriano....a chi viene in mente il grande imperatore??


Mia cugina ha chiamato i suoi due figli maschi Enea e Zeno...

non li trovo brutti ma bisognerebbe anche chiedersi il perche' nel fare una scelta simile...
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

l'editto di costantino è quello che ufficializzò la religione cristiana come religione di stato in tutto l'Impero...

Claudio sì significa zoppo ma la sua figura di perverso e tirannico Princeps spesso è dovuto alla storiografia senatoriale che detestava imperatori ostili agli interessi dell'aristocrazia tradizionale :?

Tiberio è un altro nome che suggerisce tetraggine e tirannia ma in realtà fu uno degli imperatori che rese la Pax Romana davvero rispettata in tutto il mondo conosciuto :wink:
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da cipeciop »

Shito ha scritto:la responsabilità di scegliere un nome per un figlio. Si tratta, volenti o nolenti, di un atto pigmalionesco bello e buono: si scolpisce nel nascituro un tratto di caratterizzazione (e come dicevo autopercezione!) assolutamente fondamentale. Trovo sia quindi giusto assumersi questa responsabilità con buona presa visione.
Eeeeeeh, che sarà mai! Prendi un nome diffuso (magari gradito anche ai nonni) che ti sembra suonare bene col cognome ed è fatto! :D
Prima di trovarti nella condizione di dover scegliere il nome avrai dovuto riflettere sull'opportunità e sulle responsabilità derivanti dall'atto di concepire un figlio... ma se ti metti a ragionare in modo così estremamente analitico non ci arriverai mai! :roll:
... o sei già in dolce attesa? :shock:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Che bello questo post, soprattutto perchè attraverso l'esplicitazione dei nomi che daremmo (diamo! :roll: ) ai nostri figli, facciamo conoscere meglio il nostro passato, i nostri studi, le nostre aspirazioni.
Credo sia oramai palese che il mio primo figliolo si chiami Lorenzo.

Ci sono molte ragioni legate a questo nome:
- mi piace molto il nome. A me ricorda il Medici mecenate illuminato. E adoro Firenze, la "nostra città".
- Lorenzo Ghilardini. Ci sta no? Ci sta anche Lorenzo Cannarsi a dire il vero a mio avviso... :wink: ANche se manca l'assonanza, il ritmo del verso è a mio avviso meraviglioso! Un settenario con due accenti forti sulla seconda sillaba e sulla penultima: formano una vera parabola che enuncia un inizio e s'adagia alla fine.
Bello!
- Katya (la moglie) lo adora per motivi che qui farebbero ridere. Ed effettivamente fanno ridere anche me. lei lo sa, e nella sua straordinaria intelligenza ci passa sopra e se ne fotte. Avete presente Jovanotti?
Ecco... :roll:
ma se fosse solo per questo non avrei mai accettato, sia chiaro! La spiegazione che mi ha dato Katya è stata inappellabile: mi è sempre piaciuto, poi è arrivato il mito adolescenziale di quel pazzo scatenato che si è tramutato in attenta analisi della parabola artistica di lui come uomo. E io: "siii siii siii dicono tutte cosi". E lei: "e poi ricordo ancora le mie agende piene di Lorenzo qui lorenzo la; le cartelle che si disfavano dal peso dei libri con il nome di Lorenzo stiracchiato sulla sinistra... se lo chiamassimo così, per me è come se ci fosse sempre stato!"

A quel punto non ho saputo più dire di no.
:)

Per la figlia era già stato preparato il nome Maria.
So già che state guardando malissimo il monitor, ma io quando penso a Maria adolescente con piercing e trippe fuori non posso che sorridere.
Perchè è un ossimoro, perchè renderebbe dolce anche la più estrema metallara. E a me piacerebbe che mia figlia abbia la dolcezza di mia moglie, ma anche il gusto per l'estremo del papino... ;)
Il nome è soave, antico ma modernissimo! E' un nome cristiano, mussulmano e per me pure ebraico.
E' universale.

Un'altra alternativa era stata Nausicaa.
Proposta addirittura da Katya! Io non ero contrario, ma Maria mi sembrava più aderente a quello che cercavo. Nonostante Miyazaki, nonostante la grecia antica.
Non posso negare però di essere combattuto.

Per ora finisco qui. Ma ripeto: questo topic è veramente, veramente bello!

Bravo gUAltIErO! :wink:

Yours

MAURO
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Io nel scegliere un nome comincerei dallo scartare quelli troppo commerciali, quelli che "chiami il bambino e si girano in cinque".
Nomi intramontabili come Chiara, Matteo, Marco. Anche Lorenzo, Tommaso, Sofia, Mattia ormai sono tra questi, mentre ripetto alla generazione precedente hanno perso un po' di terreno Andrea (usato spesso per bambine), Luca e Sara. Ma rimangono sempre nomi comunque in auge.
Ho letto un articolo dove il 40% dei bambini italiani è rappresentato in dieci nomi.
Una vera tristezza e, per quanto belli possano essere i nomi, l'ascoltarli sempre e dappertutto li rende banali.

Detto questo, il nome Nausicaa piace molto anche a me per le ragioni già citate.
E se è maschio sarà Pierpupo! :mrgreen:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:ghghh..non fare lo gnorri Gualtiero... sono sicuro che tieni il suo poster in camera.... :D

Ed Adriano....a chi viene in mente il grande imperatore??
Non ho mai visto un poster di Costantino, ma il mio preferito è senza dubbio Giustiniano, "che d'entro a e leggi trasse il troppo e il vano". :)

In secundis, chi altri potrebbe venire in mente dicendo 'Adriano'? Forse Panatta? Boh, a me l'imperatore salta in mente, il tennista ci devo pensare...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Shito »

cipeciop ha scritto:
Shito ha scritto:la responsabilità di scegliere un nome per un figlio. Si tratta, volenti o nolenti, di un atto pigmalionesco bello e buono: si scolpisce nel nascituro un tratto di caratterizzazione (e come dicevo autopercezione!) assolutamente fondamentale. Trovo sia quindi giusto assumersi questa responsabilità con buona presa visione.
Eeeeeeh, che sarà mai! Prendi un nome diffuso (magari gradito anche ai nonni) che ti sembra suonare bene col cognome ed è fatto! :D
Maccome! Vedi che poi ti dico se leggi i miei post? :P Ho speso non so quanti caratteri per spiegare PERCHE' secondo me il nome è importante, perché secondo me influenza la personalità e tutto, e tu mi dici 'che sarà mai'? Te l'ho appena detto, per me, che 'sarebbe'. ;)
Prima di trovarti nella condizione di dover scegliere il nome avrai dovuto riflettere sull'opportunità e sulle responsabilità derivanti dall'atto di concepire un figlio... ma se ti metti a ragionare in modo così estremamente analitico non ci arriverai mai! :roll:
Non sai quanto ti do ragione.

Credo davvero che la vita, sia la propria (= non suicidarsi), sia quella che si puà creare (= avere figli), siano atti Dionisiaci. Apollo porta solo alla ragione della morte. La mia idea è che Dioniso vada a braccetto con Eros, e Apollo con Thanatos, secondo la mia 'rilettura in chiave freudiana della filosofia di nietzsche'. Sicuramente col ragionamento analitico non si arriva ad avere figli, si arriva semmai a non trovare ragione neppure per la propria stessa vita, e indi a togliersela.
... o sei già in dolce attesa? :shock:
No, non lo sono, anche perché gravidanze prostatiche ancora non se ne vedono. :P

Scherzi a parte, se davvero scegliere di avere un figlio è il frutto di un attimo -per quanto breve- di rapita irragionevolezza, ovvero irresponsabilità, credo che non riuscirò mai a concedermelo.

Tristezza. Non avere figli è un mezzo suicidio. Ma lo sapevo che su di me Apollo mette sotto torchio Dioniso.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

ghila ha scritto:Avete presente Jovanotti?
Ecco... :roll:
Jovannotti ha scritto:Cioé, no, dai... sì, lo sai... cioé... questa cosa qui... è importante, no?... no cioé, sai... dai... cioé alla fine... io credo... sì, dai... cioé io credo che... si, cioé... ecco, dai, lo sai no?
Ovviamente io sono molto vicino alla figura di Lorenzo de' Medici, soprattutto in quanto vascello vivente dell'ideale Principe machiavelliano.

Ma altri Lorenzi hanno macchiato quel nome di onte che andrebbero lavate col (loro) sangue.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Jovannotti ha scritto:Cioé, no, dai... sì, lo sai... cioé... questa cosa qui... è importante, no?... no cioé, sai... dai... cioé alla fine... io credo... sì, dai... cioé io credo che... si, cioé... ecco, dai, lo sai no?
:lol:

Hai presente!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:Ma altri Lorenzi hanno macchiato quel nome di onte che andrebbero lavate col (loro) sangue.
Hai ragione! Dissanguerò mio figlio per questa onta!
:twisted:

Scherzo, lui è forse l'unico che non centra (notare il forse :roll: )... piuttosto anche Nausicaa uccide degli uomini se non sbaglio (e la RAI "non voglio più fare del maaleee aaa nessuuunooo :roll: ).
A questo punto, per fare l'en plein (giusto heim? mah), potrei davvero chiamare un'eventuale femminuccia Nausicaa e completare il quadro di terrore!
Maria è troppo fottutamente brava!
:x

Ahahahah [si guarda in giro] non ridete? [tutti tacciono]
Ah, è così?! [tutti tacciono e guardano con pietà il malcapitato]
Basta, me ne vado!

[tutti applaudono]

Exit
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Shito ha scritto:Non ho mai visto un poster di Costantino, ma il mio preferito è senza dubbio Giustiniano, "che d'entro a e leggi trasse il troppo e il vano". Smile
Permettimi di dissentire...
Sarà che di Giustiniano ormai leggo fin troppo studiando..ma proprio non lo sopporto.
Si, ha fatto il codex..o per lo meno ha ordinato ad altri di fare...ma è stato un imperatorucolo :)
Preferisco di gran lunga Vespasiano...per note e meno ragioni che non stò qui a dire :D.
Anzi una la dico...è stato colui...e lui in persona ad ideare un sistema idrico in virtù del quale tutti avevano acqua sia fredda che tiepida a casa, e sottolineo a casa.

Scherzi a parte, molto bello il nome Lorenzo.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Betty ha scritto:Io nel scegliere un nome comincerei dallo scartare quelli troppo commerciali, quelli che "chiami il bambino e si girano in cinque".
Nomi intramontabili come Chiara, Matteo, Marco. Anche Lorenzo, Tommaso, Sofia, Mattia ormai sono tra questi, mentre ripetto alla generazione precedente hanno perso un po' di terreno Andrea (usato spesso per bambine), Luca e Sara. Ma rimangono sempre nomi comunque in auge.
Ho letto un articolo dove il 40% dei bambini italiani è rappresentato in dieci nomi.
Una vera tristezza e, per quanto belli possano essere i nomi, l'ascoltarli sempre e dappertutto li rende banali.

Detto questo, il nome Nausicaa piace molto anche a me per le ragioni già citate.
E se è maschio sarà Pierpupo! :mrgreen:
Ci credo che ha perso terreno! Ha Saturato!! @_@'
In Università siamo in corso in 40 maschi e ci sono 8 Andrea!! =______='
Bello quando ci chiamiamo a vicenda e siamo tutti seduti vicino :roll:

Comunque ho notato che noi Fisici abbiamo nomi Atipici... ad esempio dop o Andrea il nome più diffuso è Alberto, assieme a Daniele! Per le donne? Margherita! O_o'

E Mentre Shito fa lo Gnorri io vi invito a pensare che fra 4/5 anni i vari Costantino, Adriano, etc... saranno tornati nomi di imperatori e non di calciatori, showpirla anche agli occhi del vulgo, quindi basare il nome di un bambino sull'immediata meteora che quel nome evoca è abbastanza inutile.

un altro nome che mi piace femminile è Ifigenia.
Il mito del sacrificio di Ifigenia e la sua motivazione sociale sono allegoricamente OLTRE.
E' uno dei miti che più apprezzo di tutta la cultura Classica, non trovo parole per descrivere l'ammirazione.

Un nome pesante da portare, ma è il memento migliore che riesco a pensare, sulla cosa più importante che una persona possiede: l'identità.

Quanto sono retorico stasera! @_@'
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Raghnar ha scritto: E Mentre Shito fa lo Gnorri io vi invito a pensare che fra 4/5 anni i vari Costantino, Adriano, etc... saranno tornati nomi di imperatori e non di calciatori, showpirla anche agli occhi del vulgo, quindi basare il nome di un bambino sull'immediata meteora che quel nome evoca è abbastanza inutile.
Vedremo. Io non ci scommetto un centesimo.

E comunque Adriano è uno solo, che io sappia: il Molleggiato in andro-pausa! 8)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

bhè io ho ancora dell'infinitesimale fiducia nel genere umano che mi impone di credere che dopo 5 anni un essere con il quoziente intellettivo di un fagiolo, o un calciatore che ha giocato 1 sola discreta stagione, non possa essere ancora paradigma di un nome.

quasi sicuramente faccio male, ne riparleremo fra un po'! :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me