CONFERMATO Lupin III - Il castello di Cagliostro nei cinema!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

CONFERMATO Lupin III - Il castello di Cagliostro nei cinema!

Messaggio da kaorj »

Finalmente un po’ di chiarimenti (e che chiarimenti :shock: ) da parte della Mikado, che sono più che lieta di annunciare!

Copio e prontamente incollo! :D



Mikado Film e Dolmen Home Video

celebrano l’anno di LUPIN III

LUPIN III-IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO di Hayao Miyazaki

nuova edizione per la prima volta al cinema!

e

Lupin III Prima e Seconda serie
In prestigiose edizioni Dvd



Luglio 2007


Milano, 17 maggio 2007. A luglio Mikado Film e Dolmen Home Video dedicheranno a Lupin III un mese di grandi festeggiamenti nell’anno in cui ricorrono tre importanti anniversari: nel 1967 Lupin III nasce come fumetto dalla matita di Kazuhito Kato, meglio conosciuto col nome d’arte di Monkey Punch; approda poi nel 1972 sul piccolo schermo, indossando una giacca verde; la serie ottiene buoni risultati e il successo viene consacrato con la seconda del 1977.
Il famoso ladro gentiluomo, accompagnato da Jigen, suo braccio destro, sigaretta piegata e Magnum Combat alla mano, e da Goemon, fedele combattente, tredicesimo discendente di un’antica famiglia di samurai, insieme all’affascinante Fujiko/Margot, astuta truffatrice e all’impacciato ispettore Zenigata si sono affermati negli anni come personaggi cult.
Mikado Film e Dolmen Home Video, in seguito ad un accordo siglato con Yamato Video S.r.l., offriranno a tutti i fan un’occasione unica per celebrare l’astuto ladro.

Dolmen distribuirà le prime due storiche serie televisive in preziose edizioni Dvd e Mikado porterà finalmente in sala il lungometraggio capolavoro del Premio Oscar © Hayao Miyazaki, Lupin III–Il castello di Cagliostro, in un’edizione completamente nuova.

Dal 24 luglio sarà disponibile la prima serie tv raccolta in un cofanetto da collezione a 5 dvd, contenente i 23 episodi in versione italiana e giapponese con sottotitoli e ricca di contenuti di approfondimento.

Il successo della prima serie è legato all’intervento di due maestri assoluti dell’animazione: Hayao Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl, Heidi) e Isao Takahata (Anna dai capelli rossi).

Sempre da luglio sarà disponibile, per la prima volta in dvd per il normal trade e sul sito http://www.emik.it/ , Lupin III - seconda serie: ogni dvd conterrà 6 episodi, diversi approfondimenti e avrà un’uscita mensile.
La serie è conosciuta tra gli appassionati come quella della giacca rossa: il disegno si perfeziona e la trama si fa sempre più avvincente di puntata in puntata, grazie ad un sapiente mix tra azione ed ironia.

In concomitanza con la distribuzione in Home Video delle serie televisive, Mikado Film porterà per la prima volta sul grande schermo il lungometraggio di Hayao Myazaki (dal 6 luglio). Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979) è l’opera prima del regista leone d’oro alla carriera, affermatosi negli anni come uno dei migliori animatori del panorama internazionale.

Mikado ha deciso di celebrare il connubio tra questo grande autore e Lupin curando un’edizione completamente nuova: è stato infatti acquisito l’internegativo giapponese per poter offrire una qualità superiore delle immagini ed è stato convocato il cast storico della serie per il doppiaggio: Roberto del Giudice (Lupin), Sandro Pellegrini (Jigen), Antonio Palombo (Goemon), Alessandra Korompay (Fujiko) Rodolfo Bianchi (Zenigata).

Il pubblico potrà così finalmente godere della spettacolarità delle immagini e della brillantezza delle voci che hanno contribuito a rendere Lupin III un eroe intergenerazionale ancora oggi in grado di appassionare milioni di fan in tutto il mondo.
Info:

Roberta Avolio, Mikado Film Spa,
Jacopo Sgroi, Dolmen Home Video Srl



Qui di seguito trovate la copia della mail originale ricevuta oggi dalla Mikado, che ringrazio anche qui pubblicamente per la cortesia di avermi gentilmente risposto con maggiori dettagli.

http://digilander.libero.it/kaorj/NUOVOLUPINIII.doc

(Questa è l’immagine che mi è arrivata con la mail:
http://digilander.libero.it/kaorj/010302P-0612.jpg )
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Ottima e inaspettata notizia! Sono contento per il cast storico, spero in una realizzazione all'altezza delle aspettative. Ehi, 2 film di Miyazaki (vale uguale padre e figlio?) al cinema in Italia nello stesso anno, cos'altro potremo aspettarci ora, la pace nel mondo? La fine della fame? I classici Ghibli in DVD? Va bene ho esagerato con l'ultima ... :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

sdz ha scritto: I classici Ghibli in DVD? Va bene ho esagerato con l'ultima ... :D
Non hai esagerato. :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Domanda:
Cosa me ne farò delle pubblicazioni della De Agostini con 3 episodi pro-dvd?
Ci vuole tanta pazienza e ricominciare tutto da capo!
Cobra70
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Scusate ragazzi ho due domande:

Voi sapete che cos'è l "internegativo" citato nella mail della Mikado? (non rispondetemi che è un interista sfigato please... :lol: )

/OT
E poi una richiesta di conferma: non mi sembra che la seconda serie animata di Lupin III (giacca rossa), sia mai uscita in dvd, nemmeno parzialmente vero, o si :? :?: ?

Spero che quando sarà il momento delle uscite (a 6 episodi a DVD sarà lunga dover aspettare...) dei dvd con gli episodi 145 e 155, diretti da Miyazaki, ci sia anche qualche contenuto speciale... :D
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Muska ha scritto: Non hai esagerato. :wink:
Sibillino....... :shock:....... :aaaaaah:

E ora via di riti scaramantici...
Ultima modifica di sdz il gio mag 17, 2007 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Sbagliato!
La seconda serie di Lupin è stata pubblicata dalla De Agostini!
La serie è stata aperta dall'uscita in Dvd della versione di Lupin e il Castello di Cagliostro, pubblicata senza la traccia DTS presente invece sulla versione della Storm!
Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Cobra70 ha scritto:Butta un'occhio!

http://www.japananimation.it/frontend/h ... p?ProdID=3
Tenks! :wink:
Avatar utente
Eikichi_Onizuka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 24, 2005 11:59 pm
Località: Perugia

Messaggio da Eikichi_Onizuka »

Gran bella notizia. ;)
Peccato che con la penosissima distribuzione che viene riservata agli anime nelle sale cinematografiche, sarà improbabile (per non dire impossibile) per me di vederlo proiettato qui a Perugia. :(
Muska ha scritto:
sdz ha scritto: I classici Ghibli in DVD? Va bene ho esagerato con l'ultima ... :D
Non hai esagerato. :wink:
:gresorr:
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Messaggio da Arcuum_ocra »

kaorj ha scritto:[...]

Voi sapete che cos'è l "internegativo" citato nella mail della Mikado? (non rispondetemi che è un interista sfigato please... :lol: )

[...]
Da quello che ho potuto trovare e capire cercando sulla rete, quindi da prender con una robusta dose di cautela per colui che l'ha utilizzata, cioè io:

- un internegativo è la pellicola (negativa) ottenuta da un interpositivo che è, a sua volta, una pellicola (positiva) ottenuta dal negativo originale. Dall'internegativo si ottiene poi la pellicola (positiva) che viene proiettata al cinema. Insomma l'internegativo e l'interpositivo dovrebbero essere gli elementi intermedi che portano alle copie della pellicola che vengono distribuite e proiettate nei cinema.

Da quello che posso aver capito si passa attraverso questi passaggi per ottenere molte copie della pellicola da "proiezione"(quindi in numero adatto ad essere distribuite e proiettate nei cinema) utilizzando il meno possibile il negativo originale (immagino per preservarlo dall'usura che penso comporti la creazione dell'interpositivo iniziale e ogni manipolazione dell'originale in genere).

Riepilogando: un negativo originale, un interpositivo (o comunque pochi, non so eventualmente quanti), un certo numero di internegativi (non moltissimi), pellicola da "proiezione" (anche migliaia).

I procedimenti tecnici specifici che permettono di passare dal negativo originale all'interpositivo e così di seguito, non li conosco. Non vorrei che tra negativo e pellicola proiettata ci possano essere più elevati gradi di separazione, cioè più di un internegativo e di un interpositivo (allungando la catena di copie di copie). Nel qual caso penso che ad ogni copia di copia si perda qualità dell'immagine, almeno nel caso della pellicola (nel digitale non credo).

Quindi, nel caso specifico, l'aver recuperato un internegativo giapponese forse accorcia la "distanza" dal negativo originale e quindi assicura una più elevata qualità dell'immagine. O forse, semplicemente, mi sfugge qualcosa.

Ovviamente, tutto ciò è passibile di mille smentite e correzioni, essendo il frutto di una mia ricerca fatta su internet.
Ultima modifica di Arcuum_ocra il gio mag 17, 2007 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Non ho capito: questo è il primo di una serie di inizative che riguarderanno l'animazione nippica oppure resterà un caso isolato?
Avatar utente
Noctes
Membro
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 16, 2006 12:58 am
Località: Verona

Messaggio da Noctes »

Scusate se per caso dico una castroneria, ma il doppiatore di papà Zazà non era Enzo Consoli che purtroppo è mancato ques'inverno?? :?:
Rodolfo Bianchi non me lo ricordavo... :?
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Sul sito Mikado, nella sezione Ufficio Stampa trovate anche alcuni gruppi di foto da scaricare!
Immagine
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

Noctes ha scritto:Scusate se per caso dico una castroneria, ma il doppiatore di papà Zazà non era Enzo Consoli che purtroppo è mancato ques'inverno?? :?:
Rodolfo Bianchi non me lo ricordavo... :?
Rodolfo Bianchi ha doppiato Zenigata in quasi tutti i film di Lupin, per quel che ne so io.