Moderatamente...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:1) Ok, abbiamo capito le motivazioni della tua condotta, ma non puoi obbligarci a ritenerle valide per noi come tu fai per te stesso. Non è esplicitamente scritto nel regolamento che sia sbagliato farlo, ma neppure che sia giusto.
Se non è vietato nel regolamento, a nulla vale dire che 'non è scritto che sia giusto'. Ciò che è vietato è vietato, tutto il resto è "legittimo in assenza di divieto", questo mi pare ovvio (fondamento di qualsiasi sistema detto 'di diritto'). Senza di questo tanto varrebbe cancellare il regolamento tanto per cominciare. E' un discorso costituzionalista e molto democraticato, nevvero?

Peraltro, non obbligo NESSUNO a ritenere valide per sé le MIE ragioni valide per me. Infatti non invito neppure nessuno a farle sue, figurarsi obbligarlo.
atchoo ha scritto:
Shito ha scritto:Ovvero: io scrivono una cavolata, me lo si fa notare, riconosco la cavolata -> edito SE MI VIENE RICHIESTO e mi scuso.
Fixed. ;)
Ci mancherebbe che la libertà di operare sul MIO PROPRIO materiale (scritto) sia esercitabile solo dietro altrui richiesta.
Questa sarebbe davvero una pregiudiziale assoluta alla libertà di espressione, che prevede anche la libertà di revisione (dove tecnicamente possibile).

Domani potrei scrivere un post 'a tempo', pensato per essere cancellato dopo un giorno, una settimana, un mese.
Oppure potrei scrivere qualcosa e poi semplicemente ripensarci.

Tutto questo è semplicemente il frutto della mia fantasia, possibilità tecnologica effettiva, e non violazione di un regolamento. La summa è "capacità di espressione". Altro non vedo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Tutto il resto è a discrezione insindacabile dei moderatori. Nemmeno sarei tenuto a darti spiegazioni, da regolamento, e invece sono qua. Perché lo ritengo doveroso.
Il succo è che se un moderatore ti chiede di non comportarti in un certo modo, tu puoi dargli la spiegazione che vuoi, ma in quel certo modo non ti ci comporti più. Anche se ti sembrasse illogico o irrazionale (ma in questo caso *non* lo è!). E' così che funziona: sei su un forum pubblico e moderato, non sul tuo blog.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

El Master ha scritto:Tanto vale accordarsi per rimuovere il superfluo e lasciare l'essenziale, specialmente se questo è ciò che desidera una delle parti coinvolte.
Non ci si accorda... da soli! Le altre parti in causa sono state avvisate: se concorderanno con l'eliminazione, come immagino sarà, si eliminerà. Altrimenti staremo ad ascoltare le loro ragioni.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Tutto il resto è a discrezione insindacabile dei moderatori. Nemmeno sarei tenuto a darti spiegazioni, da regolamento, e invece sono qua. Perché lo ritengo doveroso.
Il succo è che se un moderatore ti chiede di non comportarti in un certo modo, tu puoi dargli la spiegazione che vuoi, ma in quel certo modo non ti ci comporti più. Anche se ti sembrasse illogico o irrazionale (ma in questo caso *non* lo è!). E' così che funziona: sei su un forum pubblico e moderato, non sul tuo blog.
Potrei capire che un determinato atteggiamento FATTIVO (postare qualcosa) fosse oggetto di reprimenda, a giusta discrezione del moderatore.
Ma se qualcosa che io ho scritto non è stato represso, non posso tollerare che, pur STANTE la possibilità di edit, io non possa più disporre a mio giudizioperché è COMUNQUE qualcosa che ho scritto io, e nessun altro, e quindi se giustamente qualcuno poteva cancellarlo (per moderazione), non trovo sensato in alcun modo che venga ristretto il MIO diritto di gestire qualcosa di MIO (un MIO scritto che esprime il MIO pensiero sotto la MIA responsabilità).

Ovvero, poiché "ogni pubblicazione virtuale" esprime il pensiero del suo autore, sotto la sua responsabilità, è impensabile che questi non ne possa disporre se non previa consultazione con terzi.

Stanti dette condizioni, saluto con questo post chi mi ha letto con piacere negli ultimi anni. Nulla di personale, si intende.
Se mai le cose che qui ritengo tanto irragionevoli da essermi inaccettabili cambiassero, fate un fischio.
Tornerò con il piacere di sempre. :)

G.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

Dai Gualtiero non esagerare per favore. Non credo di essere l unico a pensare che tu sei uno dei principali valori aggiunti di queste pagine. Anche se a livello personale, ti chiedo di ripensarci.

Detto questo, trovo la questione davvero misera,,,e' incredibile che si impedisca a chicchessia di editare in una qualsiasi maniera un suo proprio intervento. Questo in assoluto. Entrando nella questione del post di Shito ancora a maggior ragione. Ma quale il senso di questo incapponimeto poi ?...Non usciamocene con una maggior fruizione dello scritto che non mi pare proprio questo il caso.

Senza cattiveria, Atchoo, ma credo che hai frainteso il senso del moderare.

Frasi come "non sarei tenuto a spiegare" indicano una visione tutta tua della costruzione di una qualsiasi convivenza civile.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Ti invito a rileggere *bene* tutto, regolamento compreso. Il "Nemmeno sarei tenuto a darti spiegazioni" è una citazione di quest'ultimo, infatti. E poi ho scritto "e invece sono qua. Perché lo ritengo doveroso.".
Non ho impedito proprio nulla, tant'è che Shito lo ha già fatto parecchie volte in passato. Gli ho solo chiesto di farlo in un certo modo, in FUTURO. E lui ha rifiutato a priori. Questo non coinvolge solo il singolo caso, piccolo quanto vuoi, ma tutto il forum e tutti i suoi utenti. Un chiarimento mi sembrava necessario e Shito ha chiarito quale fosse e sia la sua posizione.
Senza cattiveria, Buta, ma non credo di dover rendere conto a te, come moderatore, soprattutto se travisi quanto scrivo.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

come sai..ovviamente non c e' niente di personale...ma come moderatore invece sei tenuto a rendere conto di simili situazioni anche a utenti come me :wink:

Ripeto...leggo molto volentieri i tuoi post, sempre puntuali scritti bene e pieni di dati e informazioni , ma credo che per fare il moderatore bisogna avere una certa elasticita' mentale che (per sfortuna o per fortuna) non ti appartiene.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

El Master e Buta, se voi ora decideste di cancellare interamente il contenuto di questi vostri post, allora anche le risposte che avete ricevuto da Pippov e da Atchoo (e forse questo stesso post) perderebbero di senso. Il forum (a differenza di un blog che archivia monologhi) serve ad archiviare dialoghi e chi accetta di dialogare su un blog deve accettare che rimanga traccia di quanto ha scritto perché se si cancellano alcune battute di un dialogo allora quelle successive spesso perdono di riferimento e di senso. C'è chi propone: "intervengano i moderatori a modificare i post successivi".
Secondo me non si deve consentire di poter cancellare completamente il contenuto dei propri post già pubblicati e che sono entrati a far parte di una discussione, per due ragioni:
Non si può chiedere ai moderatori di dedicare ulteriore tempo per star dietro a tutte queste beghe.
Il forum, a differenza di un blog, non archivia dei post isolati ma dei dialoghi e ciascuno di coloro che partecipa ad un dialogo partecipa alla costruzione di quell'intero dialogo e quindi ne è coautore al pari degli altri.

Se lo si ritiene necessario, propongo che venga inserita in regolamento una norma che espliciti che

"non è consentito modificare o eliminare del tutto il contenuto dei propri post già pubblicati e che sono entrati a far parte di una discussione nel caso in cui tale modifiche rendano incomprensibili o privi di senso i post successivi".

La si potrà formulare meglio, ma il senso mi sembra chiaro, no?... Ma mi meraviglierei se si dovesse arrivare al punto di doverla veramente introdurre...
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Moderatamente...

Messaggio da dolcemind »

Capisco il perchè questa discussione sia pubblica, così come esplicitato nel primo post, ma proprio perchè pubblica non sarebbe male descrivere le circostanse degli avvenimenti.
Per quel che vale, data la mia conoscenza limitata dell'argomento, sono d'accordo con Shito: così come non si può obbligare a riscrivere (e ricordo una mia battaglia in questo senso), per logica non si dovrebbe nemmeno obbligare a non farlo.
Mi sembrano inoltre sensate le argomentazioni sull'uso del Quote e soprattutto sulla responsabilità personale di quello che si scrive che diverrebbe collettiva nel caso in cui i moderatori non permettessero la gestione personale di quanto espresso.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Dolcemind, nessuno intende vietare di editare liberamente un proprio post aggiungendovi successivamente delle considerazioni per esplicitarne meglio il contenuto o le motivazioni o anche per dissociarsene, ma in ogni caso rendendo esplicito che si tratta di una modifica successiva.
I moderatori si stanno occupando di un caso particolare e le discussioni in punta di penna su principi di logica, etica, diritto o di estetica non mi sembrano pertinenti perché nessuno vuole "vietare di editare o di riscrivere i propri post" in assoluto.
Utente che se n'è andato.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

dolcemind ha scritto:Capisco il perchè questa discussione sia pubblica, così come esplicitato nel primo post, ma proprio perchè pubblica non sarebbe male descrivere le circostanse degli avvenimenti.
Saresti in grado di spiegarmi perchè hai una limitata visione delle circostanze? Penso sia proprio questo il punto della questione...
Una persona, del tutto arbitrariamente, decide di cancellare una parte di un discorso. E tu lo giustifichi.
E poi pretendi che io ti racconti cosa c'era scritto?
Ecco, parliamo proprio di questo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Moderatamente...

Messaggio da dolcemind »

Caro Pippov, hai una tendenza a personalizare le discussioni.
Io non giustifico niente e nessuno e quello che scrivo è dettato solo dal ragionamento.
Semmai questo mio post sta a dimostrare che è possibile perdere il filo della discussione
anche senza editare un bel nulla, come appunto in questo Topic.
Ho poi letto l'incipit della discussione. Sebbene la causa sia abbastanza banale, non lo
sono le motivazioni.
Apprezzo cipeciop che cerca di trovare una soluzione ai quesiti posti argomentando ed in generale sono d'accordo con il suo ultimo post. Ciò però non risolve, a mio personale parere, ancora la questione che ho posto che non mi sembra banale.
Se non posso editare a posteriori allora deve essere possibile che un moderatore mi obblighi a riscrivere un post che va contro la....(aggiungere a piacere).
Se invece nemmeno la qual cosa è possibile, perchè una cosa che ho scritto ad esempio per errore e che potrebbe risultare offensiva dovrebbe rimanere se anche chi l'ha scritta la ritiene tale?
Tutto qui..."sento" una falla nella Forz..ehm nel ragionamento :wink: .
Questo mi sembra il posto giusto per discuterne.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

L'ho già scritto, a me i "principi" piacciono poco. Io personalizzo perchè di persone, anche poche in realtà, e dei loro rapporti stiamo parlando, non di massimi sistemi. E oltretutto la tua frase mi sembra una conferma diretta e puntuale di quello di cui si discute... Non capisco dove stia il problema a riportarla...

La questione che poni tu è stata già ampiamente affrontata, e proprio da te e Shito, e si è conclusa anche lì con un pesante autoediting di Shito. E non mi pare il caso di riprenderlo per ripeterne i contenuti, perlomeno per me.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Moderatamente...

Messaggio da Hols »

Boh, io ricordo questioni ben più gravi (e per gravi intendo "da BAN immediato, incondizionato e imperituro") affrontate appellandosi a TUTTO tranne che al Regolamento.
Mentre stavolta si sta a disquisire sul detto, sul non-detto, sull'implicito, sul sottinteso, soffermandosi pure sulla singola parola.
Che diavolo avrà questa questione (che per me è meno che risibile) di tanto diverso?
Scusate ma davvero non lo capisco.

E non capisco nemmeno perchè si debba sempre arrivare a "minacciare di lasciare il campetto", senza cercare soluzioni condivise.
Probabilmente quello strano sarò io. U_U
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Moderatamente...

Messaggio da dolcemind »

Quoto il post di Hols.
Per Pippov: quando dico che personalizzi non intendo che stai rispondendo direttamente a me,
ma mi riferisco a "Una persona, del tutto arbitrariamente, decide di cancellare una parte di un discorso. E tu lo giustifichi". Se permetti io non giustifico un atteggiamento particolare
fatto da una persona in un determinato momento per un qualsivoglia motivo. Parto da quella
situazione per estrapolare un ragionamento e se il ragionamento non mi quadra lo faccio presente.
Questo Topic è proprio per discutere queste situazioni...se invece mi stai dicendo che mi sto intromettendo in una discussione tra due persone allora sono io a non averne capito l'utilità
di questo Topic e me ne scuso. Per farla breve: Io non parteggio nè per Shito nè per Atchoo.