Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Heimdall »

Boulayo ha scritto:fermi tutti. è possibilissimo che li abbia visti con i suoi occhi.
Boulayo, allora forse non ci siamo capiti. Fine dell'off-topic su nekobus. Te l'hanno chiesto due moderatori: direi che è il caso di uniformarsi.
Immagine
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da *Kiki* »

Ho visto la ristampa di Nausicaa in libreria, ma non l'ho preso... :? Non so come spiegarlo, i personaggi di Miyazaki mi piacciono molto nei films, ma vederli nelle tavole su carta, senza quei bellissimi colori, non mi ha fatto lo stesso effetto... :(
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Tuffgong »

Io, *Kiki*, te lo consiglio vivamente. Al di là delle tavole, che sono magnifiche, la storia ne guadagna tanto.
Senza anticiparti nulla, voglio dirti che solo dopo aver letto il fumetto sono riuscito a conferire il giusto - e meritato - valore a quell'opera. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da algid »

Io invece riesco a concepire Nausicaa soltanto nella sua versione cartacea.. Il film per me è un'opera a sé, quasi inaccostabile al manga: ovviamente valida, ma forse meno poetica del fumetto (almeno io la vedo così).
Le tavole del manga sono autentici capolavori, grazie al particolare tratto di Miyazaki - "sbozzato e tratteggiato" - la natura del Mar Marcio sembra davvero viva.. si muove, "respira". Personalmente trovo alcune soluzioni grafiche in qualche modo paragonabili al tratto di Shirow Masamune "vecchia maniera" (che adoro!).
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da genbu »

Non posso che accodarmi ai giudizi positivi sul manga di Nausicaa. Dopo anni finalmente sono riuscito a leggere i primi 5 volumi, ed è uno spettacolo per gli occhi.
La trama poi è di un altro spessore se confrontata al film d'animazione ( cosa normale visto che ha una durata limitata).
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Mirara »

Scusate se riporto in auge questo topic, ma stavo meditando di acquistare su
Spoiler:
ibs
Nausicaa che mi pare abbiano per intera, tuttavia sul sito ho notato che vi sono due copie non solo del volume 1 (di cui credo una sia quella con gli errori), ma anche del volume 2 :shock: Tra l'altro nei dati tecnici risulta che uno di essi è del 2009 e l'altro del 2010 :?:
Qualcuno di voi sa il perchè di questa differenza? Ma tutti i volumi non erano del 2009 (gli altri anche quelli dal n° 3 in poi riportano il 2009 come data di uscita...)... Io non ci capisco niente... In rete non ho trovato notizie attendibili circa una ristampa del solo volume 2... e sul sito della Planet non porta proprio un cavolo di info... (o sono io che non sono riuscita a trovarle... Quale dovrei prendere?
Un grazie a chi vorrà aiutarmi :prostrare:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
propaganda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom feb 13, 2011 12:31 pm

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da propaganda »

Guarda,leggendo questa pagina risulta che la Panini ha ristampato i volumi 1,2 e dovrà ristampare il 3.Le ristampe effettivamente sono del 2010 (lo leggi cliccando su "dettaglio")

http://www.paninicomics.it/web/guest/se ... q=nausicaa

Quindi forse è per questo che trovi più edizioni su IBS .

Non sono invece sicuro della correzione degli errori ma cito dal sito Panini :
A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio NAUSICAA 1).
http://www.paninicomics.it/web/blog-pla ... con-errori

P.S. Se non l'hai mai letto buona lettura ! XD
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Mirara »

Grazie propaganda!
In effetti non ancora avuto il piacere di leggerlo.
Non so come, ma questa pagina della panini mi era proprio sfuggita :shock: ma che cosa ho guardato allora??? mah... :roll: sarà il caldo... Noto anche che nella ristampa non c'è la dicitura "poster". Se sono fortunata quelle su ibs sono col poster essendo del 2009! Speriamo... Grazie ancora! :D
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Cobra70 »

Il comunicato della Panini è incredibile. In sostanza si dice che non esistono mai motivazioni valide per richiedere il rimborso o meglio, la sostituzione del pezzo fallato, se è colpa della Panini.
Notate la differenza tra pagina mancante o refusi e/o errori di testo (difetto certamente imputabile a Panini) e pagine doppie (difetto di rilegatura generato dalla società che si occupa della rilegatura stessa dei volumi).
Tra le due, personalmente ritengo molto più grave la prima perché ne inficia la comprensione e il contenuto del volume... ma la prima produce costi aggiuntivi per Panini... la seconda invece produce perdite per la società di rilegatura. Nel secondo caso Panini si può rivalere su quest'ultima e acconsente alle sostituzioni... nel primo caso non lo può fare e non acconsente.
L'unico caso acconsentito è il "diritto di recesso" per l'acquisto on-line, ma questo è diritto è sancito da una legge e non ci possono fare niente.
Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti.
Aggiungo io... da editore l'albo è solo il tramite per generare profitto: le sostituzioni a carico dell'editore sono perdite non desiderate.

Credo che gli errori di stampa, i refusi o le pagine mancanti di queste edizioni servano quantomeno ad apprezzare maggiormente l'importanza della "maniacalità" con le quale vengono curate le edizioni video di Shito.
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Shito »

Se errori di traduzione, pur madornali e obiettivi, motivassero un ribmorso, tutta l'edicola italiana (non dico solo quella del manga) sarebbe da rimborsare.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Cobra70 »

Ma anche gli home video... a puro titolo esemplificativo prendete un cofanetto de "i simpson" e guardatelo bene.... avrete solo l'imbarazzo della scelta di quale errore indicare per primo.
Non credo abbiamo mai nemmeno preso in considerazione l'eventualità di ristamparli correggendo gli "orrori" fatti inizialmente...
ma forse sono "i simpson" ed è proprio nello spirito del cartone stesso che tutto è concesso... auspicato e ricercato. Nel muovere una segnalazione nei confronti della Fox potrebbero benissimo risponderci che tutto quanto è "voluto".

Il problema non sono gli errori in sé.... ma la mancanza di cura che viene dedicata al prodotto... un po' la differenza tra un prodottoindustriale e quello fatto a mano.
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Shito »

No, non sono I Simpson, è l'Italia.

Dove la cialtroneria regna, e ha la spocchia boriosa di dirsi classe.

Dove tutto è a caso, e quel caso va quasi sempre (antistatisticamente) alla rovescia rispetto a buon senso, cultura, sensatezza, logica, buon senso, documentazione, sensatezza.

Da Harry Potter a The Catcher in the Rye, da Star Wars a Gundam, dai film a libri, quel che volete... è tutto, tutto così. Da sempre.

Fare il peggio dicendo di essere i migliori è da sempre la nostra specialità.

Sic domi, sic ruri, sic belli.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Mirara »

Non mi meraviglia di fatti che quando si cerca di fare le cose bene e con attenzione si viene tacciati di pignoleria e pedanteria... :evil:

Per fare un esempio che è capitato a me ultimamente: ho acquistato il cofanetto Kiss me Licia story (Cd musicali) perchè, oltre che per un fatto affettivo, mi piace molto la voce di Enzo Draghi che prestava la sua ugola per le parti cantate di Mirko. Possibile che in nessun anfratto del cofanetto, copertine e quant'altro il nome di questo artista venga citato?! :shock: Assurdo! i brani vengono attribuiti a "Mirko"; ma perchè quando è "Licia" a cantare è riportato "Cristina D'Avena"? per non parlare delle numerose "sviste" di attribuzione dei brani.
E di esempi potrebbero essercene a milioni.
Che tristezza...
Mi sa che vado a riascoltarmi "La terra dei cachi"...
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Shito »

Possibile che un'opera intitolata Ashite Knight fosse stata vandalizzata in qualcosa che non era, con cambiamenti random, tutto a caso, e imbarazzantemente stupidi?

Se scrosti la patina dell'infanzia, che rende oro anche la cacca, scoprirai dov'è la vera cialtroneria del caso.

"Mirko" incluso, che a Osaka nessuno si chiama Mirko. Katou Gou, mi pare.

Tada Kaoru, autrice di Ashite Knight, putroppo morì giovane e in tristi circostanza.

Voglio anche farvi sapere che 'Giuliano' si chiamava così anche in originale probabilmente in citazione di 'Antonio', gatto tigrato e mafioso sempre a Osaka, ma nel manga Jarinko Chie, di cui il film di Takahata Isao.

:)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Planet Manga: Ristampa manga di Nausicaä?

Messaggio da Mirara »

Ti pare bene: ho il manga che acquistai quando lo editò la Star Comics nel 2002 e confermo (non che tu ne avessi bisogno, suppongo :wink: ).
Ritengo anche (e concordo) che "imbarazzante" sia l'aggettivo adatto per la versione casalinga e made in Italy del sequel della storia. Nel voler portare su pellicola con personaggi in carne ed ossa, un finale per l'anime di Aishite Knight, e dovendo per contesto culturale e sociale "italianizzarlo", snaturarono non solo l'opera e i suoi contenuti, ma anche le modalità narrative. Trovo tuttavia che lo sforzo di produrre una colonna sonora (se si può chiamare tale) per ogni serie prodotta, sia apprezzabile e, a mio modestissimo parere (giacchè di musica non ne capisco granchè), o forse dovrei dire per il grado di appetibilità del mio orecchio, qualche traccia riuscita ci sia, specie nel terzo cd.
Ovviamente so che nessuno si chiama Mirko ad Osaka, ma facendo riferimento al cofanetto dei CD dell'edizione italiana dovevo per forza riportare quel nome.
Quando lessi della scomparsa di Kaoru Tada mi rattristai non poco, specie per le modalità. Eh, la vita è un dono ed è un soffio...
Di Ju-ri-a-no come citazione di Antonio (e di Jarinko Chie) non sapevo affatto e ti ringrazio. Mi documenterò.

Per finire chiedo scusa perchè sono palesemente :offtopic:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)