Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Buta »

io ci andrei sicuramente se fossi nei paraggi.

I film da me citati comq , Dolce, sono adatti ad un pubblico di adolescenti e/o appassionati di splatter .

Il plot dei film di kawajiri prevede sempre - scene spinte --sangue--mutilazioni-scene spinte...che a me divertono molto..

Vedendo un po' il programma della rassegna mi sembra piu' "impegnato".

Poi qualsiasi produzione che vede coinvolto Osamu tezuka e' segno sempre di grande qualita'


io andrei il 7 e il 28 :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da atchoo »

Buta ha scritto:Gualtiero ...il tuo mezzoflame da quattro soldi,,questo potresti spiegarmi...
Ma anche no, se non in privato. E, Shito, spero di non rileggerne (di mezziflame): è il secondo appunto in pochi minuti, non ce ne sarà un terzo.
Da parte tua, Buta, potresti imparare ad usare l'interlinea in maniera sensata?

Eventuali chiarimenti tramite messaggio privato o nel topic dedicato. Ogni ulteriore post OT sarà cancellato senza preavviso.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Shito »

dolcemind ha scritto:Io non ne so nulla invece.
Quindi, Shito, secondo te non varrebbe la pena partecipare?
Scusa Dolcemind, mi ero perso il tuo post.

Vale assolutamente la pena di partecipare.

Non solo la MadHouse è produttrice di animazioni di qualità, ma credo che i titoli interessanti 'non solo per la qualità dell'animazione' ci siano.

Inoltre, il relatore del caso (Luca Della Casa) è più che apprezzabile. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:Gualtiero ...il tuo mezzoflame da quattro soldi,,questo potresti spiegarmi...

Probabilmente ho sbagliato a esprimermi...i film di kawajiri sono identificativi di un genere di fare Anime....che va da Ninja scroll al recentissimo Higlander....passando per vampire blood D.( si parla di circa 20 anni di cinema di animazione).di questi OVVIAMENTE parlavo..e questi richiamano sicuramente la mad house come studio di animazione...

non capisco questo sbotto :lol: saranno finite le pilloline? :roll:

non devi spiegarmi proprio nulla..credimi
Beh, potrei spiegarti che Vampire Blood D è forse una strana fusione di due titoli e non un titolo, a mia memoria. ;)

Ma nozionismo a parte, non direi che 'i film di Kawajiri' siano identificativi di uno stile MadHouse. MadHouse ha curato anche le animazioni di Gunslinger Girl, e ci trovo poco in comune con lo 'stile Kawajiri'.

Quindi no, non trovo che questo presupposto stile continuo che tu identifichi (io direi piuttosto che Yojuu Toshi e le altre Kawajirate del tempo erano semplicemente lo stile di moda in queli anni) 'richiamino sicuramente' la MadHouse.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da batou »

Shito ha scritto:
batou ha scritto:
Se ti riferisci semplicemente alle figure chiave di una produzione animata (character designer,direttore dell'animazione,art director) nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di figure freelance o direttori di uno studio indipendente ovviamente più piccolo.E questo vale anche per lo Studio Ghibli...
Beh, direi proprio di no.

Nella maggioranza dei casi i film dello Studio Ghibli hanno avuto regia e e-konte di Miyazaki. Spesso anche il design, dove non è stato di altri veterani dello studio come Kondo Katsuya. Anche i sakugantoku dello Studio Ghibli sono per lo più allevati in casa e quasi in esclusiva. Quindi direi di no.
Sicuramente lo Studio Ghibli è un caso limite,comunque anch' esso si è affidato ad artisti indipendenti e non di formazione Ghibli,come ad esempio Yoshinori Kanada. Lo stesso Nizo Yamamoto spesso ha collaborato ad altre produzioni così come Katsuya Kondo per Like the Clouds, Like the Wind.Poi tra gli acquisti temporanei bisognerebbe aggiungere anche Tomomi Mochizuki alla regia per Ocean Waves e Hideaki Anno per un corto per il museo Ghibli.
Poi è chiaro che rispetto alle altre compagnie importanti (I.G.,Madhouse,Sunrise,etc...) c'è molta differenza su questo aspetto.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Debris »

Scusate,la mia nota potra parervi fuori tempo massimo,sciocca ma credetemi non lo è.

Ho passato la segnalazione in giro..riprendendola dalle note di Animeclick che oggi ha fatto il lancio - si un pò in ritardo -

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=20158

Problema il solito,evidenziato anche da alcuni interventi qui...fino a quando si tratta di gente che stà a Roma,NO problem...quando si tratta di persone che stanno fuori....

"Si và bene.Ma stà a Roma."

Passi per i film. ma l'intervento? Dove lo troviamo?? Ma non è proprio possibile che non si possano immettere on line questi interventi?? Voglio dire è questa o no " L'Era della Comunicazione globale"
Scusate l'intervento ma è una situazione in cui spesso mi vengo a trovare...ed mi chiedo: con tanti sistemi video che ci sono degli enti ufficiali nulla davvero possono fare??
Ci saranno anche ostacoli di ordine legale però potrebbero affrontarsi.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

Grazie a Buta e Shito.
Come sempre miniere d'informazioni per me ed apprezzo sempre la gentilezza con cui sanno concedermele :prostrare:
Non ho invece capito il tuo discorso Debris.
Da quello che ne so io l'istituto di cultura giapponese è finanziato dalla madre patria allo scopo si di diffondere cultura Giapponese, ma anche con i limiti del proprio budget.
A me l'iniziativa sembra lodevole. Non è detto che "successivamente" gli interventi non vengano messi in rete.
Ricordo che l'iniziativa è totalmente gratuita per i fruitori.
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Jigen »

genbu ha scritto: proiezione del film: La foresta del pianoforte di Masayuki Kojima[/b]

Titolo originale Piano no mori, 2007, DVD, C, 99', sottotitoli in italiano a cura di Neon Video s.n.c.,
prodotto da MadHouse © 2007 Makoto Isshiki/The Piano Forest Film Partners
Film visto al Future Film Festival 2008, gennaio scorso.
Veramente bello, lo consiglio spassionatamente a tutti!!!
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Debris »

Dolcemind il senso della mia iniziativa mi sembrava chiaro: poter far fruire a chi è troppo lontano da città come Roma queste iniziative, non è che si vuole una "diretta" ma se gli interventi fossero messi in rete in un secondo momento sarebbe ottima cosa.
La lettera uccide,lo spirito salva.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da atchoo »

Qualche aggancio lo hai, no? Puoi proporre una raccolta di firme: non sempre sono inutili, come la nostra piccola storia insegna... :)
Avatar utente
shakin_the_cage
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 21, 2008 10:10 am

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da shakin_the_cage »

è vicino valle giulia l'istituto vero?
mi piacerebbe andare almeno il 28 ottobre..

io ho già visto tokyo godfather cmq... lo consiglio!
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

Io il 28 ci sarò sicuramente...
carino tokyo godfather, visto anch'io.
Avatar utente
shakin_the_cage
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 21, 2008 10:10 am

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da shakin_the_cage »

domani provo ad andare...
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da genbu »

Piccola recensione sull'incontro da movieplayer.it