Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Scusa Shito mi è sorto un dubbio..
ma la (ri)edizione delle opere che hai citato prevedono una nuova traduzione, adattamento e doppiaggio?
Se sì, come mai?

Escludendo Mononoke e Chihiro ai quali sono stati riservati trattamenti come dire.. "personalizzati" (e questo è un eufemismo, soprattutto per il primo film),
credevo che Laputa e Kiki (pubblicati in passato da BV), Porco e Nausicaa (inediti) fossero fedelissimi all'originale..
e poi non sono stati curati proprio da te?

Ps. forse per Kiki c'è il problema della colonna sonora americana?

Grazie e scusa per il disturbo
o per la domanda forse banale..
magari ho perso un passaggio eheh :D
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

In effetti tutto questo è più o meno stato trattato varie volte, ma essenzialmente il punto è che i precedenti doppiaggi da me eseguiti sono di proprietà della Buena Vista, e quindi non disponibili.

Già nel caso di Totoro si è proceduto a un nuovo doppiaggio, a ripartire dalla traduzione. Come ho avuto modo di scrivere, questo è risultato in una qualità ulteriormente migliorata sia in termini di fedeltà all'originale del testo (copione) che di doppiaggio. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Ti ringrazio per aver chiarito il mio dubbio..
ora capisco! :prostrare:

Spero di non andare troppo OT..
Non per voler semplificare faccende di cui pacificamente non capisco nulla (e delle quali non sono competente),
ma Buena Vista non può cedere/vendere il suo materiale (che dubito pubblicherà mai),
invece di obbligare i nuovi editori a ridoppiare tutto?

Forse sono io limitato, ma tutto questo mi pare un inutile spreco di energie!
(escludendo Totoro, che ha giovato di una tua traduzione più consapevole, per es.
riguardo al famoso passaggio dei "nerini del buio").

Non credo che doppiare un film sia una cosa leggera (sia in termini economici che di impegno e tempo).
Non siamo in tempi di crisi? economizziamo! LOL
Ps. Mi auguro che almeno tu non debba ri-tradurre tutto!! altrimenti :aaaaaah:
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Ratto Volante »

Visto il trattamento che la Disney ha sempre avuto nei confronti delle opere dello Studio Ghibli, dubito che siano intenzionati a cedere tali diritti.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Dubito che Shito sia interessato ad averli... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Ratto Volante »

Riformulo una domanda per GUaltiero/Shito che forse è passata inosservata: questo discorso di distribuzione delle opere di Miyazaki vale anche per le altre opere dello Studio Ghibli? Cioè, in parole povere, c'è speranza di vedere Mimi Wo Sumaseba (possibilmente col doppiaggio curato da te? :wink: )?
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da The begin of world »

allora Io ri-chiedo....
ci saran i film dello studio ghibli, e Non solo quelli del Miya vero???
:si: :no: :?:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da genbu »

Ratto Volante ha scritto:Riformulo una domanda per GUaltiero/Shito che forse è passata inosservata: questo discorso di distribuzione delle opere di Miyazaki vale anche per le altre opere dello Studio Ghibli? Cioè, in parole povere, c'è speranza di vedere Mimi Wo Sumaseba (possibilmente col doppiaggio curato da te? :wink: )?
riporto una vecchia intervista per fugare i dubbi...qui
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Ratto Volante »

genbu ha scritto:
Ratto Volante ha scritto:Riformulo una domanda per GUaltiero/Shito che forse è passata inosservata: questo discorso di distribuzione delle opere di Miyazaki vale anche per le altre opere dello Studio Ghibli? Cioè, in parole povere, c'è speranza di vedere Mimi Wo Sumaseba (possibilmente col doppiaggio curato da te? :wink: )?
riporto una vecchia intervista per fugare i dubbi...qui
Direi che risponde alle mie domande. Domou arigatou :prostrare:

Quindi cambio il mio voto con Mimi wo Sumaseba :P
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da genbu »

Si...anche se penso che per adesso la precedenza verrà data ai film di Miyazaki (Takahata se va bene solo su home video credo)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:-Laputa il Castello nei Cieli
(un bouken che piace sempre a grandi e piccini, il più hollywoodiano dei film di Miyazaki)
Sono d'accordo con tutte le tue affermazioni.
Soprattutto questa, con la quale, a mio avviso, chiarisci perché Laputa dovrebbe essere il secondo film distribuito al cinema dopo Totoro.
:)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da dolcemind »

Shinji71 ha scritto:
La principessa spettro, ecco il mio nodo gordiano, il film più amato bramato e pianto ,l'opera che mi fece esclamare che Miyazaki è un precursore, o meglio un cinico osservatore dei nostri tempi.Il film che mi sono sempre rifiutato di raccontare a dubbiosi cinefili nella mia ,blanda , opera missonaria.
e perchè mai :?:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da ghila »

dolcemind ha scritto:
Shinji71 ha scritto: Il film che mi sono sempre rifiutato di raccontare a dubbiosi cinefili nella mia ,blanda , opera missonaria.
e perchè mai :?:
Presumibilmente perché non esiste in Italia questo film senza gli errori madornali compiuti su di essa. Nell'edizione DVD anche i sottotitoli seguivano pù o meno gli strafalcioni in italiano, no?
O forse perché è un film troppo "avanti" per una platea a digiuno di Miyazaki.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

ghila ha scritto:O forse perché è un film troppo "avanti" per una platea a digiuno di Miyazaki.
Questo no. Secondo me Mononoke è IL film che va utilizzato per presentare Miyazaki, specie se ci si trova davanti ad amici abbastanza "fantasy". E' un film di una bellezza visiva e di un impatto tale che non può lasciare indifferenti.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da dolcemind »

ghila ha scritto: Presumibilmente perché non esiste in Italia questo film senza gli errori madornali compiuti su di essa. Nell'edizione DVD anche i sottotitoli seguivano pù o meno gli strafalcioni in italiano, no?
O forse perché è un film troppo "avanti" per una platea a digiuno di Miyazaki.
Troppo "avanti"?
Come Pippov, anch'io penso sia una delle migliori opere dello studio. Opera complessa con anche un notevole sforzo compiuto in termini d'impatto visivo.Io lo vidi al cinema essendo a digiuno di Miyazaki ed all'oscuro degli errori commessi e ciononostante lo apprezzai lo stesso parecchio, come si apprezza un'opera d'arte di cui non si sa nulla e nonostante fosse in parte posticcia (causa doppiaggio).
Successivamente ho avuto modo di conoscere meglio i film dello studio Ghibli e di apprezzare, con una fase di ricerca e studio, il significato originale dell'opera.
Troppi strafalcioni? C'è sempre la possibilità, con la fase di studio di cui sopra, di recuperare il significato.

Mi è sembrato e dico sembrato che il diniego di Shinji71 fosse più legato a sentimenti personali.
Ultima modifica di dolcemind il lun ott 19, 2009 6:09 pm, modificato 2 volte in totale.