INNOCENCE-GHOST IN THE SHELL 2 IN CONCORSO A CANNES

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Io di Oschii ho visto solo Ghost in the shell, anzi io pensavo fosse di Masamune Shirow...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:Io di Oschii ho visto solo Ghost in the shell, anzi io pensavo fosse di Masamune Shirow...
Shirow è l'autore del maga, tra l'altro decisamente diverso, soprattutto come stile grafico, dal film.

Comunque mi sembra che partecipò attivamente anche al film...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Dottor Rao ha scritto:Quotando Spaced Jazz: Oshii e Kon sono i soli o quasi in grado di fare film che mi piacciano al livello di quelli ghibli e notare che il "di animazione" è scomparso...
...volutamente :D

Comunque ora ho capito, in effetti avevo leggermente frainteso...
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Avendolo visto, posso affermare che "Patlabor 1 : Patlabor 2 = Ghost in the shell : Innocence".
Penso che questa sia la maniera più semplice ed efficace di spiegare come sia Innocence.
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

jobi1 ha scritto:www.comingsoon.net ci sono un bel po' di film in uscita

più precisamente http://www.comingsoon.net/films.php?id=4451
Il 17/09/04 INNOCENCE esce nei cinema americani, il 15/09/04 esce in Giappone il DVD, e in' Italia ???? :( :cry:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Haku ha scritto:Avendolo visto, posso affermare che "Patlabor 1 : Patlabor 2 = Ghost in the shell : Innocence".
Penso che questa sia la maniera più semplice ed efficace di spiegare come sia Innocence.
non sono un esperto di Patlabor :( intendi che il 2 è una ciofeca? o viceversa?
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

L'ho già visto due volte, la prima con dei sottottitoli farlocchi americani (fatti dagli Hawks, se non ricordo male), la seconda con dei sottotitoli perfetti in italiano (a loro volta tradotti da degli ottimi americani), che fanno ampio uso di html, sono belli colorati (con tonalità diverse a seconda di chi parla) ed indicano tutte le citazioni. In effetti, sono davvero pesanti e sarebbe auspicabile il rilascio di una versione light, per così dire. Il loro pregio è, comunque, quello di permettere allo spettatore di penetrare a fondo nella follia di Oshii.
Quest film ne è la conferma: Oshii è un pazzoide :shock: . Detto questo, non posso che aggiungere: lo adoro 8) ! Anche uno come Miyazaki, permettetemelo, se lo sogna di fare i film che fa Mamoru :wink:. Il livello di astrusità concettuale è oltre i livelli di guardia, su questo non c'è dubbio. Mi spiego subito meglio è rettifico: "astrusità concettuale" lo dico ironicamente, per far capire fino a che punto il regista si sia spinto sulla strada dell'astrazione filosofica. Lungi da me dire che in Innocence è presente la paccottiglia pseudofilosofica ed inconcludente di un Matrix. Quello è fumo neglio occhi, questo è un cimento per la mente. Sentire Batou che cita Cartesio fa indubbiamente un certo effetto, ma è solo la punta dell'iceberg. Si va infatti da Confucio a Milton, da Buddha ai Salmi e poi a Platone, passando per la leggenda ebraica della creazione di un golem. Il tutto condito da un regia da urlo e da una trama che ad un certo punto si fa visionaria e ad incastro, cosa che Tarantino apprezzerebbe sicuramente.
Questo film (di cui devo ancora capire l'1%, ma di cui sono assolutamente entusiasta) lancia due sfide, a mio avviso: la prima, dimostrare che l'animazione è roba per ragazzini (più o meno cresciuti); la seconda, riuscire a trovare, almeno in Italia, un adattatore in grado di fare un buon lavoro su un film i cui dialoghi (se ancora non fosse chiaro) ti stendono al primo colpo (della serie, mezzo schermo coperto dai sub :shock: !). Com'è ovvio, la prima sfida è destinata a mietere molte vittime coi paraocchi.
Aggiungo solo che questo è anche il film di Batou, che riesce a tirare fuori tutto il carisma che gli era rimasto in saccoccia nel primo film.
Per chi non lo sapesse (visto che mentre scrivevo mi è venuto il dubbio), GiTS si inserisce a buon diritto nel solco di capolavori come Blade Runner o i "libri robotici" di Asimov (nel film viene anche citata le Terza Legge della Robotica !), ma ha il pregio di farsi strutturalmente paradossale, ponendo delle premesse e giungendo a delle conclusioni che non potranno non spiazzare lo spettatore, per la loro (solo apparente) assurdità. Per mezzo di quest'assurdità il regista riesce però a toccare profondità insondate precedentemente, e il defatigante lavorìo della mente si strugge in qualcosa di davvero poetico. Potrei parlarne per ore, ma mi sa che nessuno ha visto il film, quindi :? ...
Concludo dicendo che l'animazione mi è sembrata un po' al di sotto di quella del primo GiTS. Il talvolta goffo camminare dei personaggi, ad esempio, sembrerebbe rinnegare sequenze spettacolari come quella del combattimento fra il Maggiore "invisibile" e l'hacker dei bassifondi. Ma questo non importa, la spettacolarità di Innocence non sta nell'animazione, ma nella sfida concettuale e nella consueta evocatività (marchio di fabbrica di Oshii) di quelle sequenze in cui il regista rimette ogni messaggio comunicativo all'immagine e alla musica.

Un CAPOLAVORO :prostrare: .
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

E tu hai sprecato il tuo primo impatto con Innocence così... :tongue:
Anch'io vorrei vederlo subito, ma stavolta aspetto che qualcuno me lo traduca in italiano... già è complicato capendo quello che dicono...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:E tu hai sprecato il tuo primo impatto con Innocence così... :tongue:
Anch'io vorrei vederlo subito, ma stavolta aspetto che qualcuno me lo traduca in italiano... già è complicato capendo quello che dicono...
Il primo impatto con Innocence ti lascia in stato comatoso comunque, te lo assicuro :wink: . I sub in italiano sono una favola, il fatto è che andrebbero studiati prima di vedere il film :shock: . Lasciando da parte i dubbi sulla possibilità reale che Innocence arrivi in Italia :roll: , direi che una prima visione del film doppiato in italiano (extralusso!) ti stordirebbe comunque: hai presente il dialogo fre Neo e l'incrocio tra Capitan Findus e Freud? Bene, dagli un senso (impresa già di per sé titanica), elevalo alla 20 e moltiplicalo per un'ora e quaranta. Shackera ben bene e avrai il tuo cervello in poltiglia dopo aver visto Innocence :shock: .

Ho capito, va'. Al prossimo incontro te lo porto :wink: .
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Soulchild ha scritto:Ho capito, va'. Al prossimo incontro te lo porto :wink: .
:gresorr:

Ma non so se lo vedo (però portamelo!)... Vorrei aspettare perlomeno che si sappia se esce o no il dvd o se passa al cinema ( :roll: ), questo intendevo per sprecato... :wink:

A proposito... io domani sarei a Roma...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto: A proposito... io domani sarei a Roma...
Vediamo che si può fare, anche se la vedo un po' difficile :? ...
Magari via pm dammi un po' più di dettagli, soprattutto sul "dove&quando" :wink: .
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Io ci credo poco in una edizione non dico italiana ma financo europea... comunque, per chi ha la possibilità di leggere i DVD regione 1, il 28 dicembre esce il DVD negli USA sottotitolato in inglese (il DVD giapponese mi risulta che non sia sottotitolato in altre lingue).
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:L'ho già visto due volte.
Io l'ho visto stasera.

Visionario. Essenziale. Impressionante. Onirico. Subliminale. Stroboscopico. Malinconico.

Che prende da GitS? Alcuni personaggi.
Le musiche.
La creazione dell(a)'androide nei titoli di testa (qui in versione con metafisico auto-bacio "speculare").
Il simbolico "viaggio" nella metropoli a circa metà film.
Lo schema della storia, caccia al "fantasma" fino allo scontro finale.
L'interrogativo su uomo/macchina.

Un po' GitS, un po' (tanto) Blade Runner e quindi Philip Dick e la sua realtà soggettiva, un po' visione esistenziale, un po' caleidoscopio visivo.
E soprattutto gli occhi e il cervello faticano a registrare tutto ciò che passa sullo schermo.
Sublimazione perfetta delle costruzioni mentali Oshiiane, ma non sorprendente perchè c'è quello che prevedevamo ci fosse.
Jin-Roh sotto questo aspetto è certo superiore.

Tecnicamente è roba mai vista. Nel bene (anime da nuova frontiera, perfettamente amalgamato fra arte grafica ed elaborazioni computerizzate) e nel male (scordiamoci i film di animazione scevri di CG), ma è impressionante nel realismo di certi scene. Ma sì, diciamolo: da panico.

E' bello? Sì, certo.
E' meglio di Ghost in the Shell? Boh. E' un remake senza essere un remake, è un seguito senza essere un seguito, è un film indipendente senza essere un film indipendente.
"Follow me".
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Bhe. è lo stesso Oshii che mi pare abbia detto qualcosa di simile. "Questo non è Ghost in the shell.. è Innocence..."
serpe
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 17, 2004 3:18 pm

Messaggio da serpe »

Ciao a tutti!
sono serpe di Dvdforum e ho visto e NON capito il finale di Innocence!
Ovvero, ho messo online 300 foto per la recensione del dvd giapponese con miei ehm...scommenti ;-)
Sareste così gentili da vagliare le mie numerose cavolate e dirmi se la recensione fa acqua da tutte le parti, oppure è passabile?
Spoiler:
scusate se posto il link, non è per spammare, ma vorrei cercare di fare una cosa decente...data la bellezza del film

http://www.forumcommunity.net/?t=977224

per la GENESI (fino alla sigla)

http://www.forumcommunity.net/?t=978797

per LA SECONDA PARTE, che io ho chiamato "La casa degli specchi"....
chissa' che arrivi a fare anche la terza ( LO SCONTRO FINALE) :? :?
Mannaggia, il film è proprio tosto! Grazie infinite a nome di tanti!
E mi scuso per aver messo i links

Edit by Soulchild