Troy

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

pippov ha scritto:Beh, Cascio, però anche i film storici del passato non è che si scostassero troppo, come idea di fondo, dagli attuali!
BenHur è un polpettone mostruoso nobilitato dalla corsa delle bighe…
Forse mi sono spiegato male io: per me più che un polpettone l’Iliade e l’Odissea mi ricordano ore e ore di studio, quindi ho un certo rigetto nel rivederle.Non ho problemi con gli altri film.
pippov ha scritto:Certo, lì era tutto vero, fatto di legno e metallo; oggi si ricostruisce tutto al pc (comparse comprese)...
E’ solo una mia sensazione ma quella semplicità del legno e del metallo le reputo più adatte a questo genere di film, mi tornano più familiari per quei contesti.
Certo il concetto di fondo non varia a secondo della tecnologia a disposizione.
In vino veritas
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ieri ho sentito Brad Pitt dire: raccontiamo la guerra di Troia come l'ha raccontata Omero. :loool:
Direi che è una pretesa eccessiva...
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:Ieri ho sentito Brad Pitt dire: raccontiamo la guerra di Troia come l'ha raccontata Omero. :loool:
Direi che è una pretesa eccessiva...
Brad Pitt è stato ben pagato per imparare a memoria quella risposta... :)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi hanno incastrato... doveva essere una serata come tante altre e invece :shock: ... niente sarà più lo stesso!

Ebbene sì, a costo di passare una serata in compagnia prima dell'apnea dell'ultima sessione d'esame, sono sceso a patti con me stesso e mi sono autoinflitto la visione di... ehm... sì, avete capito, quel film lì...

Allora. Sarò rapido.

Premessa.
Non mi sto qui a fossilizzare sulle millemila violenze perpetrate a danno della tradizione mitistorica greca sulla presa di Troia, vacuo esercizio di erudizione che, nei forum più disparati, raggiunge il grottesco ed il surreale (principalmente perché quasi nessuno sa esattamente di cosa sta parlando).

Tre considerazioni:

1. Il film è tale e quale a come lo si immagina guardando il trailer. L'idea che vi siete fatti del film non verrà in alcun modo smentita dalla visione. Prevedibile.

2. Non c'è solo Legolas, ma anche Boromir. E con questo non intendo riferirmi solo agli attori, ma, emblematicamente, a tutto il film. In poche parole: un "Signore degli anelli" sulla sabbia (o un "Braveheart" al mare, se preferite). Le somiglianze sono davvero notevoli, con tutto ciò che comporta la sovrapposizione di due realtà culturali così diverse (in primis il fatto che Aiace Telamonio brandisce un martello da guerra +3 che Gimli se lo sogna di notte).

3. Noia. Il film dure circa 3 ore e sinceramente scivola via incolore tra battaglie tutte uguali e poco mordente emotivo.

Conclusione: non mi è piaciuto :( .
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Chissà perchè ci sarà un incommensurabile numero di ragazzine urlanti che confutano ogni vostra tesi arrivando a dira che Troy è il più bel film da loro mai visto.

Mi unisco a voi nel commento deludente, mi unisco a loro nell'ammirare Brad Pitt superpalestrato.
Ah,le donne....chi riuscirà mai a capirle?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Betty ha scritto:Chissà perchè ci sarà un incommensurabile numero di ragazzine urlanti che confutano ogni vostra tesi arrivando a dira che Troy è il più bel film da loro mai visto.
Tsè, e poi sarei io il maschilista :P
peccato per Pitt, sicuramente un ottimo attore, non giova fare robe del genere... :(
W Fight Club! :)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Ragazzi, ma di che vi lamentate di Troy? Vi lamentate di guerrieri che saltano e svolazzano per il campo di battaglia? Almeno la gente sa cosa sta andando a vedere, è triste che possa avere il dubbio che si tratti dell'Iliade, ma almeno la prenderà così com'è: è roba poco realistica.

Guardate invece la fiction di RaiUno su Nerone: una vera oscenità del punto di vista storico. Non sto a raccontarvi (a meno che uno non voglia darmi il la) l'infinità di errori che vi ho trovato io, che comunque non sono un appassionato di storia. Non sono riuscito nemmeno a finire di vedere l'episodio.

Se qualcuno vuole guardarsi il seguito, tanto per averne un'idea...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
setsuko
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 30, 2004 7:06 pm
Località: Fiumicino

Messaggio da setsuko »

soul ha scritto:Mi hanno incastrato... doveva essere una serata come tante altre e invece ... niente sarà più lo stesso!

Ebbene sì, a costo di passare una serata in compagnia prima dell'apnea dell'ultima sessione d'esame, sono sceso a patti con me stesso e mi sono autoinflitto la visione di... ehm... sì, avete capito, quel film lì...
L'ho visto anche io, ed in parte gli do ragione; soprattutto per quanto riguarda la parte storica palesemente cambiata....questioni cinematografiche o incompetenza...?nn lo so
Cmq a me nn è dispiaciuto per niente!Achille ed Ettore sono stati ben rappresentati,In particolare l'attore che interpretava Ettore è stato molto bravo...entrato a pieno nel ruolo!
Ammetto anche di aver pianto un po in alcune scene :oops: che però nn posso dirvi poichè nn so usare gli spoiler.....(ovviamente nascondendomi da Soul per nn essere presa in giro)
Se devo dare un voto complessivo: 6 e mezzo!
:gresorr:
"Lascia planare le nostre anime sulla terra,
vivi tutt'uno con i venti.
Passa l'inverno con le sementi
e canta con gli uccelli la primavera"
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

mmm io sono prossimo al vederlo... vorrei solo sapere se ci sono uccisioni di animali durante il film.

Mi son messo a rileggere l'Iliade come se fosse un romanzo, e devo dire che sembra di leggere un libro scritto da un comico di Zelig !! A parte che il divino Odisseo è un tappetto terchiato più simile ad un caprone, e che Priamo dopo SOLO NOVE ANNI di scontri chiede ad Elena i nomi dei suoi nemici. Mi chiedo come sia possibile che nella morale comune siano gli Achei i "Buoni", e come al liceo da me non sia trapelato che i Troiani erano buoni buoni e non rompevano le palle a nessuno.

Un velo pietoso lo stendo sul carisma di Zeus pari ad un marito in pantofole con la moglie rompipalle.

edit: aggiungo anche che Ulisse è sproporzionato con le gambette corte, infatti viene detto che è un tappetto a cospetto di Menelao ma svetta su di lui quando sono seduti ad un tavolo :roll:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:Mi son messo a rileggere l'Iliade come se fosse un romanzo, e devo dire che sembra di leggere un libro scritto da un comico di Zelig !!

:shock: Ehm, forse non è proprio lo spirito con cui accostarsi ai poemi omerici. A voler leggere il testo letterario con occhi moderni, è chiaro che appaia lontanissimo dai canoni stilistici che ci attenderemmo da un autore del XX/XXI secolo. Ma Omero non è un autore del XX secolo, e probabilmente non è un autore soltanto. Nell'Iliade confluiscono suggestioni e parti letterarie dalle origini più svariate, ci sono interi libri dedicati alle gesta dei singoli eroi, che sono palesemente fuori dal tessuto letterario principale. I poemi si sono cristallizzati nella forma a noi tramandata attorno all'VIII/VII sec. a.C. raccogliendo la complessa tradizione precedente, ed hanno trovato una redazione scritta solo nel IV.
jobi1 ha scritto:Mi chiedo come sia possibile che nella morale comune siano gli Achei i "Buoni", e come al liceo da me non sia trapelato che i Troiani erano buoni buoni e non rompevano le palle a nessuno.
La storia la scrivono i vincitori, e i Troiani hanno perso: io però non ho mai avuto la sensazione che i buoni fossero gli Achei, giacché compiono nefandezze d'ogni sorta. Ma neppure i Troiani. Ché non di amore si trattava in quella guerra, né di pomi della discordia tra dee, ma del dominio delle rotte commerciali che attraversavano lo stretto dei Dardanelli.
Ma la grandiosità della letteratura greca, da Omero ai tragici, fa in modo che le figure coinvolte non si appiattiscano mai in una manicheistica distinzione tra buoni e cattivi, ma nell'articolata complessità degli attori in gioco. Troia ha un Paride fedifrago e meschino, ma ha anche la grandiosa figura di Ettore, o Cassandra, o Enea. Gli Achei schierano Odisseo ed Aiace, ma anche un Achille capriccioso e un Agamennone dispotico. Tutti questi personaggi sono coinvolti, catturati e schiacciati dall'ineluttabilità del Fato. Nondimeno lottano e soffrono fino alla fine, più o meno consapevoli del proprio destino. Cosa si può pretendere di più?
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:Tutti questi personaggi sono coinvolti, catturati e schiacciati dall'ineluttabilità del Fato. Nondimeno lottano e soffrono fino alla fine, più o meno consapevoli del proprio destino.
Come in Ken il guerriero! :lol:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Hdb lo so che non è lo spirito giusto ma appunto per quello mi seno messo a leggerlo in quel modo (in più bisogna considerare che era cantato durante le cene e quindi leggere troppi libri di seguito lo snatura). Era un curioso esperimento letterario tutto qua :wink: e mi ha fatto molto divertire :lol: Stasera vedo il film poi vi dico. Ho chiesto a un mio professore cosa ne pensasse del film e mi ha detto " Brad Pitt è molto bello" :shock: immagino già di vedere la sala gremita di 15anni urlanti :!: + la Betty ( ecco una sua foto durante una proiezione del suddetto film Immagine) HIHHIIHIHHIH
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Hai anche trovato il tempo di fotografarmi?
Forse durante la pausa pop-corn quando ero più calmina perchè mi annoiavo a stare in fila!

Cmq secondo me la mossa di kung-fu alla Bruce-Lee non ci sta proprio!
E quando indossa lo scudo sulle spalle sembra anche una tartaruga ninja!

Cmq non ci sono uccisioni di animali nel film, solo bestie"umane" che si divertono a sgozzarsi fra loro.
E forse per le troppe scene di guerra le ragazzine urlanti da me capeggiate preferiscono ancora Titanic...

Cmq in complesso mi aspettavo una americanata ancora + esagerata,invece gli eroi sono ben divisi fra le parti.
E se è per questo anche gli idioti..basta vedere il Paride che hanno fare ad Orlando Bloom.
E per finire in poesia c'è anche una fugace comparsa di Enea che porta sulle spalle il vecchio padre Anchise,giusto per rientrare in tema!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Betty ha scritto:E per finire in poesia c'è anche una fugace comparsa di Enea che porta sulle spalle il vecchio padre Anchise,giusto per rientrare in tema!
ROTFL! 'Sto pezzo m'ha fatto ribaltare dalle risate Immagine !!

SPOILER

Paride: Ragazzo, come ti chiami?
Enea: Enea!
Paride: Toh! Pija la "spada di Troia" (per la forza di Greyskull! Ehm... Immagine ) e vai a fondare una nuova città!"
Enea: Sì!


SPOILER

Surreale...

Hdibi, qui ce vole proprio una "recinzione" der Palomba :lol: :wink: !
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

l'ho visto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è pallossissimo non fanno altro che bruciare cadavei per ore!!

L'astuto Odisseo vede il vicino di banco intagliare un cavalluccio di legno per il figlio e dice "Mmmmmm"" sfregandosi la barba HHHAHAHAHAHHA

Tutti recitano malissimo pure Pitt anche se dopo metà la sua recitazione migliora. Blum recita peggio di Boldi in questo film (velo pietoso sulle faccette di Priamo :roll: ). Mi è piaciuto molto il modo in cui hanno fatto esaltare la bellezza di Elena (definita da alcuni giornali più che una regina Troiana una schampista :wink: ) cioè prendere delle racchione per tutti gli altri ruoli femminili!!!

Anche a me ha fatto morir dal ridere "Tu come ti chiami" al 15°enne con i boccoli cosa che tra l'altro in america questo riferimento, penso, sfugga a tutti.

MI ha fatto morire la madre di Achille la fricchettona-pazza-figliadeifiori che non so ancora se sia una dea o meno nel film, perchè di fatto togliendo ogni intervento divino la madre dea sarebbe stato un po troppo fuori luogo. La parte sul tallone non risulta molto anzi è più "un riferimento".

Le parti recitate dal libro stanno malissimo come il "Ettore domatore di cavalli" finale, e in tutto il film non se ne parla di questa particolare caratteristica dei Troiani, e dulcis in fundo l'"ACHILLE" finale come viene pronunciato :D :D :D :D (per i dialoghi tratti lo dico per il semplice fatto che quando li proninciano sembrano frasi dette in grassetto talmente parlano corrente in tutto il resto del film del tipo "prendere Troia dalle alte mura" mi ha suonato di un male che non vi dico )


Nota sul doppiaggio : se il doppiatore di Eric Bana era afono in quel perido potevano prenderne un altro per doppiare l'attore in questo film.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine