Spirit of Wonder...

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Spirit of Wonder...

Messaggio da spaced jazz »

...di Kenji Tsuruta, ovvero il volumone uscito da qualche giorno per Magic Press. Un manga definibile "d'autore", scritto in un arco di anni fra il 1986 e il 1997, una decina di storie brevi e indipendenti (tranne la conclusiva "saga di China" che oltrepassa le 150 pagine) aventi come tema comune personaggi alle prese con più o meno utopistici sogni scientifici e vicende umane/sentimentali. Dopo la prima storia non trascendentale, fra l'altro una delle poche ad avere un seguito in una delle successive, ecco che arrivano dei veri gioielli come "Invocare le Stelle" e "Piccola Malinconia", che con la loro poetica conquistano definitivamente il lettore. Lo stile è raffinato, talvolta steampunk e vagamente virato all'occidentale, non fosse altro che per l'ambientazione, spesso britannica. La lunga storia finale, divisa in tre capitoli, è anche il culmine dell'opera, con la deliziosa China, una ragazza proprietaria di un ristorante cinese a Bristol, alle prese con lo strampalato inventore e il suo assistente (di cui è innamorata) che allogiano nel suo locale, fra "esplosioni lunari" e stelle cadenti.
L'edizione è abbastanza pregevole, ben oltre 400 pagine, non c'è la sovracopertina ma carta, stampa e impaginazione sono di ottimo livello, ci sono anche alcune pagine a colori su carta patinata. Il "problema" è il prezzo, ben 18 Euro. Attenzione, il fumetto è bello e personalmente li vale tutti, ma l'edizione forse ne vale qualcuno in meno.
Spirit of Wonder è un manga piuttosto atipico e raffinato, a causa del suo stile non per tutti, ma di sicuro un'opera di gran qualità.
Ultima modifica di spaced jazz il gio nov 16, 2006 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
vandred88
Membro
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ott 10, 2003 7:47 pm

Messaggio da vandred88 »

a me è piaciuto poco!! intendo l'anime
nn è un gran ke.. 3 giovani con il sogno di andare su marte sfruttando l'etere era una bella idea ma l'hanno sciupata con il 3 oav!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo attentamente, ma il prezzo mi sembra davvero proibitivo per un fumetto :roll: ...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo attentamente, ma il prezzo mi sembra davvero proibitivo per un fumetto :roll: ...
Ci sono fumetti che costano anche molto di più, dipende dalla qualità dell'edizione... in questo caso 18 sono un po' troppi anche se è un bel volumone, ma dipende anche dalle previsioni di vendita... comunque io lo ricomprerei al volo perchè mi è assai piaciuto :D
Immagine
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Pollice su per Spirit of Wonder.
A me è piaciuto molto anche l’anime.
In vino veritas
Avatar utente
vandred88
Membro
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ott 10, 2003 7:47 pm

Messaggio da vandred88 »

Cascio3 ha scritto:Pollice su per Spirit of Wonder.
A me è piaciuto molto anche l’anime.
si diciamo ke anche a me sia piaciuta, ma come ho detto sopra l'hanno rovinato con il 3° OAV.
8)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

L'anime è stupendo!
Il manga l'ho trovato un po' farraginoso a livello di dialoghi (mentre le trovate steampunk sono una goduria.

Il tratto è notevole: capisco che sia un autore molto lento, visti i particolari che inserisce nelle tavole.
Per quanto riguarda l'edizione, un solo commento: TROPPO TROPPO TROPPO CARA!