IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

im-edith ha scritto:Colgo nella risposta di Shito un sottile velo d'ironia... :roll:
dici davvero?!

:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Visto che da poco ho visto Howl ripesco vecchi messaggi e dico la mia!

Il film alla prima visione mi ha lasciato un po' incerta, e il giorno dopo ho deciso di rivederlo. Ho trovato i disegni, i silenzi, le musiche, i fondali stupendi davvero.

La storia tra Howl e Calcifer è davvero affascinante e non nego che non l'avevo capita subito. E la storia tra Sophie e Howl e ancora più bella e dolce di quanto potessi immaginare. Come al solito Miyazaki almeno per me, è riuscito a non rendere banale una storia di solitudine, d'amore e di crescita personale come molti film fanno spesso. E sopratutto si amano anche con i loro pregi e difetti caratteriali.

Secondo me ancora c'è la voglia di far capire che nonostante tutto, nonostante la guerra la vita scorre cmq. Che bisogna andare avanti e crederci, a me sembra di percepirlo ogni volta che Sophie cammina nell'aria.

Inoltre a me ha colpito molto l'accettazione dell'essere trasformata in una vecchietta di Sophie. Voglio dire, a parte la prima parte in cui resta sorpresa e sconvolta, lei si sente già vecchia, è come se lei si ritrovasse più in queste sembianze (acciacchi a parte) che non in quelle che vedeva prima tutti i giorni nello specchio. Tanto + che proprio allo specchio dice che ora gli dona di + anche il vestito, perchè lei si sente + se stessa così di prima. E secondo me è più "semplice" essere vecchietta per lei, perchè alle vecchiette non "richiesto" essere belle, ma si valutano altre cose. Anche nella società di oggi. Non vorrei però sovrainterpretare qui! :? E sicuramente in questo senso una "vecchietta" è apparentemente più libera di essere se stessa, visto che ha meno da perdere come mi sembra dica la stessa Sophie in un tratto.

Un altra cosa che mi ha colpito è il modo che ha di rappresantera le persone molto anziane. Parlo della "nonnina" la Strega delle Lande. Forse è marginale non lo so, ma credo che chiunque abbia avuto la fortuna di avere dei nonni (o cmq la vicinanza con una persona anziana) che siano arrivati ad età molto avanzata non abbia potuto in alcune frasi, atteggiamenti ritrovare le stesse cose nella "nonnina"! Per esempio quando Sophie si siede sul letto e parlano dell'amore. Si pensa spesso che le persone anziane siano anestesizzate nei loro sentimenti, e invece non è affatto così. Infatti la "nonnina" è ancora ben innamorata di Howl!

Poi vorrei capire una cosa, che non sono sicura che sia come la penso io. Magari è uno di quei dettagli inutili, ma al massimo mi becco un caxxiatone da Shito o Muska! :lol: Quando Howl torna da una delle battaglie Calcifer gli dice che se volerà così a lungo non riuscirà più a ritrasformarsi, e quando Sophie esce dalla porta che gli ha permesso di vedere Howl e Calcifer stipulare il patto, Howl le si presenta ancora come uccello, segno di quanto lui abbia lottato pur di salvare tutti loro? :?:
Shito ha scritto:
RøM ha scritto:
entity ha scritto:Perchè il principe del regno vicino è stato traformato in spaventapasseri?
Anche a me questo è sembrato un particolare "buttato lì" (in generale tutta la scena finale mi è sembrata sviluppata troppo frettolosamente...).
Credo che la cosa non importasse minimamente al regista. L'utile del personaggio è semplicemente quello di smorzare il lieto fine, con la sua osservazione "sono un innamortato sconfitto, ma tornerò, perché i sentimenti cambiano all'ordine del giorno", poi conffermata dalla SdL, e infine dal testo della canzone di chiusura.

Il signor Miyazaki non intende più confezionare 'lieti fine' reali... :)
Concordo assolutamente. Alla prima visione non avevo sentito bene cosa il principe/spaventapasseri dicesse, rivedendolo l'ho trovato un finale bellissimo. Ok c'è una sorta di apparente lieto fine, ma secondo me come dice lo spaventapasseri l'animo umano può mutare. E secondo me può mutare anche a seconda delle prove a cui viene sottoposto. E sopratutto i sentimenti come l'amore o l'amicizia non continuano a vivere per miracolo, ma perchè ci si impegna quotidianamente e reciprocamente. Forse sono un po' troppo romantica non so. :?
cipeciop ha scritto:però confesso che della trama non c'ho capito niente!
Non lapidatemi, però devo dirvi che mi hanno dato fastidio due cose:
1) Aver inserito il tema della guerra per poi limitarsi a trattarlo in modo superficiale ("uuh, com'è brutta!"): sembra che i bombardamenti della città siano solo degli scoppi di mortaretti.
2) L'eccessiva evidenziazione dei caratteri europei dell'ambientazione [...], l'assenza di qualsiasi elemento di violenza (nonostante la guerra sullo sfondo) e di gesti affettuosi che possano anche lontanamente avere un carattere erotico [...]
Io non credo che la guerra sia stata tratata in modo così marginale, non è la parte essenziale, fa da contorno a una storia. Ma non sempre per parlare della guerra bisogna far vedere gli orrori che accadono, i corpi mutilati etc. I bombardamenti non mi sembrano neanche scoppi di mortaretti, tutt'altro. In un certo momento Howl dice qualcosa tipo "da una costa all'altra era una lingua di fuoco", se questi vogliamo chiamarli mortaretti. A me riguardo la la guerra è piaciuta tantissimo la frase detta da Howl a Sophie quando sono nella valle, "Che siano amici o nemici è lo stesso, assassini!". La trovo molto molto bella e realmente un invito alla pace, o meglio a non usare la violenza che non fa più distinguere gli amici dai nemici.

Riguardo i caratteri europei, anche a me hanno convinto poco izialmente. Semplicemente perchè ho piacere tramite i suoi film di scoprire qualcosa in + sulla cultura giapponese. Ma certo è che non può restare solo ed esclusivamente nella sua cultura, è anche molto bello vedere come Miyazaki usando altri tipi di ambientazione continui nel suo pensiero!

Riguardo l'erotismo, non credo ce ne fosse bisgono. Se pensiamo ad altre produzioni in cui si vogliono censurare anche i semplici profili delle ombre dei nudi delle persone, io ho trovato molto divertente l'espressione di Sophie quando a Howl cade l'asciugamano. Mi sembrava un'altro di quei sentimenti tangibili che si possono toccare con mano, l'imbarazzo di una giovane donna che guarda in aria perchè non sa dove guardare, o meglio per non guardare proprio dove la curiosità ti porterebbe a guardare con più naturalezza! :)

Shito ha scritto:
kaorj ha scritto:Una sola visione del film non mi basta proprio... :no:
Sacrosanto. Sai che io sono tornato a vedere il film con i miei genitori pochi giorni fa, e ancora ho scoperto nuovi dettagli? [...]
Oh anche io l'ho visto più volte per riuscire ad apprendere tutto, almeno non sono sola! :)

E' vero siamo completamente disabituati! :(

Certo sarebbe bello capire tutto insieme, alla prima visione, ma non è neanche spiacevole percepire di volta in volta che c'è molto di + sotto di quello che sembra e decidere di rivederlo ancora. I lavori di Miyazaki, almeno per me che non li afferro al volo, mi sembrano come quelle immagini intricate in cui devi riconoscere gli oggetti.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Vampiretta ha scritto:Certo sarebbe bello capire tutto insieme, alla prima visione...
Credi? Secondo me è proprio questa l'essenza profonda della comunicazione artistica, quella peculiarità cioè che la rende un "classico".
:)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

ghila ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Certo sarebbe bello capire tutto insieme, alla prima visione...
Credi? Secondo me è proprio questa l'essenza profonda della comunicazione artistica, quella peculiarità cioè che la rende un "classico".
:)
Si concordo, però vedo che a volte mi ci vuole buona una seconda visione per afferrare le cose... magari è solo questione di abitudine mentale e predisporsi un certo modo! :D
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Spero di non fare un refuso postando un link già precedentemente inserito.

In tal caso che il divino Heimdall, con il suo archivio sempre pronto, mi perdoni... :wink:

"Howl: il cerchio si chiude sulla poetica di Miyazaki"
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Sono contento vedo che si è iscritta tanta nuova gente.
L'animo umano muta come muta tutto in natura e nella vita.
Ma ricordatevi che tutto cambia e alla fine rimane tutto uguale.
Mi ha deluso un pò la edizione italiana del dvd, niente filmati sulla premiazione a Venezia, Shito DOVEVI fare di più.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

entity ha scritto:[...] Shito DOVEVI fare di più.
Sinceramente credo che Gualtiero abbia poco potere sulle scelte editoriali della Lucky Red. Lui è un professionista che ha lavorato per loro e non uno dei proprietari o dei dirigenti dell'azienda... ;)
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

entity ha scritto:Ma ricordatevi che tutto cambia e alla fine rimane tutto uguale.
Tutto deve cambiare perchè tutto resti uguale! :D Mi ricorda molto il Gattopardo! :wink:
Mi ha deluso un pò la edizione italiana del dvd, niente filmati sulla
Concordo con l'edizione italiana, io volevo il making of! :? :cry:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Vampiretta ha scritto:[...] io volevo il making of! :? :cry:
Lo Studio Ghibli per esplicita politica aziendale non realizza mai i making of delle sue opere; infatti, se ci fate caso, non ve ne sono in nessuna edizione, né italiana, né estera, tantomeno in quelle giapponesi. Non discuto se questo sia un bene o no (a me personalmente non interessano molto questo genere di contributi). In questo caso sicuramente non era in potere della Lucky Red decidere se inserirlo o meno.
Per il resto, sull'edizione italiana ne abbiamo discusso a lungo, e mi permetto di autocitarmi. ;)

Per evitare confusione suggerirei di condurre le discussioni sull'edizione italiana del dvd di Howl nel topic apposito, dove, per inciso, Vampiretta, avevi già postato anche tu.
Immagine
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Heimdall ha scritto:
Vampiretta ha scritto:[...] io volevo il making of! :? :cry:
Lo Studio Ghibli per esplicita politica aziendale non realizza mai i making of delle sue opere;...
Escludendo l'edizione Giapponese a 3 DVD di Mononoke.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

femanue ha scritto:
Heimdall ha scritto:
Vampiretta ha scritto:[...] io volevo il making of! :? :cry:
Lo Studio Ghibli per esplicita politica aziendale non realizza mai i making of delle sue opere;...
Escludendo l'edizione Giapponese a 3 DVD di Mononoke.
Il 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' è un documentario sulla realizzazione del film che viene venduto a parte rispetto a quello.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

E il blog di Goro su Gedo Senki. Ma nemmeno quello può essere considerato un vero e proprio making...
Vi dirò... a me poi non è che manchino :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Ragazzi non uccidetemi ma oggi mi è sorto un dobbio ripensando al film.

Se Howl ha stretto un patto con Calcifer per non essere più solo... erm.. Calcifer in cambio cosa ha avuto? Il fatto di continuare a vivevere e non spegnersi come stella cadente?

Aiuto! :oops: :oops: :oops:
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Vampiretta ha scritto:Ragazzi non uccidetemi ma oggi mi è sorto un dobbio ripensando al film.

Se Howl ha stretto un patto con Calcifer per non essere più solo... erm.. Calcifer in cambio cosa ha avuto? Il fatto di continuare a vivevere e non spegnersi come stella cadente?
Direi di sì. Motivo per cui Howl ha dovuto 'acchiapparlo al volo'. Se si guarda bene, quando Howl 'parla' con la stellina caduta, si vede proprio l'omino seduto sulle sue mani.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Shito ha scritto:Il 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' è un documentario sulla realizzazione del film che viene venduto a parte rispetto a quello.
L'edizione da me acquistata in Giappone comprende 3 DVD. Di cui uno è dedicato alla realizzazione del film.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine