Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Caro
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ok! Sei stata gentilissima. :)
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Figurati.
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Ultime
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

scusa una domanda....
ma per pacchetti proveninenti da Play.com e da cd-wow???

se non vado errato spediscono dalla svezia.....
te lo chiedo perchè stranamente gli ultimi ordini non mi arrivano!! :cry: :cry:

cmq anche se fossero bloccati in dogana arriverebbe un postino con l'avviso???
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

sudoppi ha scritto:scusa una domanda....
ma per pacchetti proveninenti da Play.com e da cd-wow???
non dovrebbero correre pericolo, essendo spediti dalle Isole del Canale o Benelux.

Sul NG di it.hobby.home-cinema.titoli-dvd l'argomento e' parecchio gettonato e ad uno dei pochi (finora) sfortunati che han dovuto pagare, hanno allegato al pacchetto questo messaggio:
Gentile cliente,
questo plico le arriva da un paese che non appartiene all'Unione
Europea e poichè contiene un oggetto, è stato sottoposto alle
operazioni di sdoganamento.

In passato per poterlo ricevere avrebbe dovuto prelevarlo direttamente
presso l'ufficio Dogana dell'aeroporto di Milano o di Roma, o
farselo recapitare a domicilio con tempi molto lunghi.
Inoltre, per il pagamento dei relativi diritti doganali avrebbe dovuto
recarsi presso un ufficio postale. Ora non è più
necessario. Poste italiane, infatti, è stata autorizzata ad espletare
le procedure di sdoganamento in nome e per conto dell'Agenzia delle
dogane.

La nuova procedura, oltre al recapito a domicilio in tempi rapidi, le
consente di pagare i diritti doganali direttamente al portalettere.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

yutasuta ha scritto:Sul NG di it.hobby.home-cinema.titoli-dvd l'argomento e' parecchio gettonato e ad uno dei pochi (finora) sfortunati che han dovuto pagare, hanno allegato al pacchetto questo messaggio:
Gentile cliente,
questo plico le arriva da un paese che non appartiene all'Unione
Europea e poichè contiene un oggetto, è stato sottoposto alle
operazioni di sdoganamento.

In passato per poterlo ricevere avrebbe dovuto prelevarlo direttamente
presso l'ufficio Dogana dell'aeroporto di Milano o di Roma, o
farselo recapitare a domicilio con tempi molto lunghi.
Inoltre, per il pagamento dei relativi diritti doganali avrebbe dovuto
recarsi presso un ufficio postale. Ora non è più
necessario. Poste italiane, infatti, è stata autorizzata ad espletare
le procedure di sdoganamento in nome e per conto dell'Agenzia delle
dogane.

La nuova procedura, oltre al recapito a domicilio in tempi rapidi, le
consente di pagare i diritti doganali direttamente al portalettere.
Immagine....te la spiattellano come un'innovazione utilissima ma il mio portalettere mi ha sempre consegnato gratis e in tempi accettabili tutti i miei bellissimi gadget senza che mi recassi alla dogana o a Malpensa
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="sudoppi"]
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mad Max
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:57 pm
Località: Da qualche parte nell'Universo

Messaggio da Mad Max »

E' un thread un pò vecchio ma non posso non postarci perchè proprio stamane, con mia grandissima sorpresa, sono andato all'ufficio postale per ritirare un pacco proveniente dalla Germania. Sono due libri che ho preso su Amazon.

Beh ragazzi, mi sembra molto ingiusto che dopo aver pagato ben 13.48 Euro come sopese di spedizione e assicurazione, mi vedo chiedere altri 5,50 Euro dalle poste italiane (circa diecimila delle vecchie lire, mica bruscolini).
E che cavolo, alla fine ho pagato più per le spese di spedizione che per i libri. :grrr: :grrr: :grrr:
Ad Sidera Vultus
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma dalla Germania che dogana hanno passato i libri?! Mi sa che non ho capito come funziona sta cosa... :?
Urgono chiarimenti! Atchoooooooooooo!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

pippov ha scritto:Urgono chiarimenti! Atchoooooooooooo!
Te li deve dare lui? Stiamo freschi! Immagine
Avatar utente
Mad Max
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:57 pm
Località: Da qualche parte nell'Universo

Messaggio da Mad Max »

pippov ha scritto:Ma dalla Germania che dogana hanno passato i libri?! Mi sa che non ho capito come funziona sta cosa... :?
Urgono chiarimenti! Atchoooooooooooo!
Infatti non è per niente chiara, anch'io brancolo nella più totale oscurità.
Intanto però tutto fà pensare che le poste italiane si stiano mettendo in tasca doppi quattrini, i primi alla fonte, dalle poste del paese di provenienza e i secondi come soldi dovuti per qualche ragione alla dogana, su spedizioni che partono e arrivano senza uscire dall'Unione Europea :shock: :shock: :? :?
Guardacaso però chi paga in entrambe le occasioni è sempre quello che ordina, cioè io!!!!! E no eh, scusate ma proprio non mi va giù :grrr: :grrr:
Ad Sidera Vultus
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mad Max ha scritto:Beh ragazzi, mi sembra molto ingiusto che dopo aver pagato ben 13.48 Euro come sopese di spedizione e assicurazione, mi vedo chiedere altri 5,50 Euro dalle poste italiane (circa diecimila delle vecchie lire, mica bruscolini).
Io ho avuto a che fare con Amazon.jp, ed il risultato in quanto a spese extra lo trovi QUI. :?

Entrambi le spedizioni sono passate per la Germania, ma solo quella con il corriere espresso mi è stata sovratassata dell'ammontare dell'Iva al 20% sul valore della merce (presumo che me l'abbiano aperto proprio per verificare la fattura) + diritti amministrativi.

Nel tuo caso, presumo che quei cinque euro siano l'ammontare dell'iva al 4% (l'iva è + bassa per il cartaceo), sul valore dei libri... :?
Avatar utente
Mad Max
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:57 pm
Località: Da qualche parte nell'Universo

Messaggio da Mad Max »

kaorj ha scritto:[cut]... le spedizioni sono passate per la Germania...[cut]...Nel tuo caso, presumo che quei cinque euro siano l'ammontare dell'iva al 4% (l'iva è + bassa per il cartaceo), sul valore dei libri... :?
Anche le tue sono passate per la Germania? Mi viene da pensare che per Amazon in Europa quello sia un centro di smistamento.

Comunque dai post precedenti mi sembra di capire che quei 5,50 Euro non sono una percentuale sull'importo della spedizione, bensì una tassa fissa di Poste Italiane su tutte le spedizioni.
Ad Sidera Vultus
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si, i 5.5 sono i 'diritti di sdoganamento' che la posta pretende per il solo fatto di esaminare la pratica. Le ulteriori cifre, invece, sono IVA e dazi.
Quello che non capisco è cosa abbiano esaminato in un pacchetto spedito dalla Germania... Non dovrebbe passare alcun controllo!
Può essere che si tratti di un errore? (Voluto, non casuale, nel senso che loro ci provano, se non gli si ribatte nulla intascano i 5 euro?)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho