IL NUOVO FILM GHIBLI SARA': GEDO SENKI

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

naushika ha scritto: ritengo sia "inutile" leggere il romanzo da cui miyazaki trae il film perchè ha sempre dato una interpretazione tutta sua come è avvenuto con Kiki e Conan ( non so con Howl perchè non ho letto il romanzo ).
Direi che il nostro grande Maestro effettivamente fa una specie, passatemi il temine, di taglia-incolla... ovvero.. nel libro di Howl ci sono cose che ha ripreso pari pari mentre altre le ha omesse del tutto. Ad esempio la strega delle terre desolate non viene assolutamente trasformata in una simpatica "vecchietta" come del resto non esiste la maga di corte. Non si fa poi alcun riferimento al fatto che Howl sia originario del Galles dove vive sua sorella. Infine la guerra stessa è solo nominata... Tutto sommato la linea portante del libro viene mantenuta così come il caratterino di Sophie e le lagnanze di Howl e l'idea della porta con le numerose uscite.
Personalmente, Naushika, ti consiglierei di leggerlo...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Sempre dal Diario e sempre via estrapolazione in inglese non accertata, prime didascaliche indicazioni su alcuni dei “collaboratori” di Goro…

2005.12.14

http://www.ghibli.jp/ged_01/10log/000181.html

… Meeting in morning with Mr. Momose for layout part.

Layout (Production Manager?):
Momose Yoshiyuki (Director of Ghiblies 2 & Production Manager of My Neighbors the Yamadas)

Director has already drawn the layout of 129 cut.
Mr.Yamashita, directors of animation has marveled at the content because it is wonderful.

Directors of Animation:
Yamashita Akihiko (Directors of Animation of Howl's Moving Castle)
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Vengo in aiuto a Kaorj postando il commento completo di Goro Miyazaki riguardo all'opposizione del padre alla sua direzione di Gedo Senki.
(Chiedo scusa in anticipo se qualcuno lo aveva già fatto)

"2005 December 13th
Introductory message - "My father was against this"

This may sound abrupt , but my father (Hayao Miyazaki) was against me directing Gedo Senki. However, first I would like to make something clear. To be honest I never desired to open a diary on the Internet and come out in front of everybody. If I had something that I wanted to tell with my own voice, it would be, "I want you to watch the work I have completed", that's all. My desire as a director is to "have people watch Gedo Senki with direct feelings and no idle thoughts", that's all.

However, once the promotion for Gedo Senki started, regardless to weither you like it or not, the adjective of me, the director, also being "Hayao Miyazaki's son" will be applied. In response to that, the conclusion that producer Toshio Suzuki reached was of course to "answer with the work itself", but also "in order to compete with the work itself, people should look at Goro Miyazaki as an individual person, not as "Hayao Miyazaki's son"." After considering all of these things I too agreed with that view.

In short I decided to try to experiment, even if the order is backwards, to have people watch the work Gedo Senki without preconceptions by expressing what I was thinking as a director through this diary. As for choosing to use the internet as a method to express my thoughts the foremost reason is because it is a medium that can connect with people most directly. Of course, ideas such as accepting media interviews or press conferences, as has been done before, were also considered, but I felt that in order to carry out the above-mentioned experiment, I would be able to express my ideas in a more frank manner by not working through the filter of the media.

As I stated in the beginning, I will not impetuously state the reason why my father was against me directing this film. I think I should reveal that as I describe the path which led me to work as a director and the daily production status. Lastly, there are two reasons why I took on the direction of Gedo Senki. The first one is that I felt attraction towards the story of Gedo Senki. The second one is that I noticed something in me, that it was difficult to brush away the feelings I had toward animation that I had pretended not to notice until now, for reasons including the relationship with my father. I don't want to talk specifically about the content of the movie before it is released, but the theme that I wish to express through the movie come out clearly: "What is it to live honestly these days?" That is the way of life that I wish follow and it is also the theme of this diary.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Già fatto da kaorj (e tradotto in italiano) qui! :D
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

kaorj ha scritto:Katsute Hito to Ryu wa Hitotsu datta.
Hito wa Daichi to Umi wo erabi,
Ryu wa Kaze to Hi wo eranda.


At one time, the human and the dragon were one.
the human chose the land and the sea,
the dragon chose the wind and the fire.
Ci avevo quasi azzeccato :D... Bello il brano comunque....
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Mario ha scritto:Già fatto da kaorj (e tradotto in italiano)
Non l'avevo visto... scusami Kaorj :oops:
Però.. se qualcuno non capiva l'italiano... :wink:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Valinor ha scritto:a dir la verità su Nausicaa.net dice che il film sarà tratto principalmente da "la spiaggia più lontana" (qui), e che il titolo inglese sarà Tales of Earthsea... non so l'affidabilità, tuttavia...
che dire... il mistero si infittisce! :)
Scartabellando su Internet ho trovato queste notizie che sembrano confermare alcune illazioni....:
http://www.animenewsnetwork.com/article.php?id=8035
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

kaorj ha scritto:
Layout (Production Manager?):
Momose Yoshiyuki (Director of Ghiblies 2 & Production Manager of My Neighbors the Yamadas)
Naturalmente, Momose non sarà "production manager" di Gedo Senki (sempre dal Diario di Goro Miyazaki risulta che la produzione sarà coordinata da un certo/una certa Watanabe), come non lo è stato di Tonari no Yamada-kun: in questo caso "production manager" è un'impropria traduzione di "enshutsu", termine (che nel suo significato originario designa la mise en scène tatrale) usato nei credit delle produzioni animate per indicare la regia tecnica della lavorazione, sotto la direzione del regista propriamente detto o "kantoku".
È probabile, in definitiva, che, oltre a disegnare i layout, Momose sia il secondo regista che affiancherà Miyazaki jr (e secondo me alla fine avrà una mansione più importante di un semplice "enshutsu").
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Ciao gente!

Che bello, un film di draghi amici! Per me che ha Dragonheart nel cuore, un film di animazione così e prodotto dallo SG ... e' il massimo!
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

RøM ha scritto:È probabile, in definitiva, che, oltre a disegnare i layout, Momose sia il secondo regista che affiancherà Miyazaki jr (e secondo me alla fine avrà una mansione più importante di un semplice "enshutsu").
Momose è uno davvero bravo, e forse più vicino allo stile di Takahata, speravo in un suo film full-lenght...
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

RøM ha scritto:
kaorj ha scritto:
Layout (Production Manager?):
Momose Yoshiyuki (Director of Ghiblies 2 & Production Manager of My Neighbors the Yamadas)
Naturalmente, Momose non sarà "production manager" di Gedo Senki (sempre dal Diario di Goro Miyazaki risulta che la produzione sarà coordinata da un certo/una certa Watanabe), come non lo è stato di Tonari no Yamada-kun: in questo caso "production manager" è un'impropria traduzione di "enshutsu", termine (che nel suo significato originario designa la mise en scène tatrale) usato nei credit delle produzioni animate per indicare la regia tecnica della lavorazione, sotto la direzione del regista propriamente detto o "kantoku".
Spiegazione corretta al 100%.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

a chi interessasse è disponibile anche un desktop con le scritte
melissa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 19, 2005 11:08 pm

Messaggio da melissa »

salve atutti
per caso sono finita sul vostro sito,molto interessante
vorrei sapere se alcuni di voi conoscono l'uscita nelle sale italiane dell'ultimo film dello studio ghibli
grazie in anticipo :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

melissa ha scritto:salve atutti
per caso sono finita sul vostro sito,molto interessante
vorrei sapere se alcuni di voi conoscono l'uscita nelle sale italiane dell'ultimo film dello studio ghibli
grazie in anticipo :D
Gedo Senki?... beh, il problema è non tanto quando ma se mai verrà proiettato in Italia. E' comunque troppo presto per dirlo. Può darsi che essendo incentrato su un classico fantasy qui da noi abbia più mercato, quindi c'è qualche speranza. Non ci resta che attendere.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Premetto che non ho letto quasi nulla di questa lunga discussione^^'
Solo che, appena ho appreso la conferma della notizia, sono corsa qui per condividere con voi tutti (fan che mi possono capire) la mia gioiaaaaaa^__^
Questo è uno dei romanzi che più ho amato nella mia infanzia e al quale sono rimasta affezionatissima (intendo il mago e la storia di Ged). A volte mi sono rattristata a vedere come Ursula K. Le Guin la conoscessero davvero in pochi rispetto ad altri autori fantasy. E premetto che in fondo di fantasy non ho letto molto, ma lei è stata un punto di riferimento assoluto nei giorni della mia prima adolescenza:P
E ora che si coniuga con lo studio ghibli... boh mi vien da piangere ;____; SON FELICEEEEE

Ne approfitto per augurare a tutti buone feste:) Sono latitante, ma un occhio al forum di tanto in tanto lo butto volentieri;)
BACIIII
Ilaria
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile