Un aiuto a ritrovare un cartone!

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Ha ragione Yanez, i layout sono i disegni chiave delle sequenze animate!
Ho trovato questa spiegazione in giro per la rete:
ARTISTA DEI LAYOUT

E’ l’addetto degli abbozzi iniziali delle scenografie e delle posizioni fondamentali dei personaggi su di esse. Deve essere un eccellente cartoonist, capace di seguire i design di base dei vari personaggi e porli in pose buffe e umoristiche. Deve fare ricerche sui costumi, sull’architettura, sui paesaggi. E’ essenziale avere una solida conoscenza della prospettiva e della composizione grafica. Deve inoltre essere in sintonia con le esigenze tecniche dell’animatore e dell’operatore della macchina da presa.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Betty ha scritto:Ha ragione Yanez, i layout sono i disegni chiave delle sequenze animate!
Ho trovato questa spiegazione in giro per la rete:
ARTISTA DEI LAYOUT

E’ l’addetto degli abbozzi iniziali delle scenografie e delle posizioni fondamentali dei personaggi su di esse. Deve essere un eccellente cartoonist, capace di seguire i design di base dei vari personaggi e porli in pose buffe e umoristiche. Deve fare ricerche sui costumi, sull’architettura, sui paesaggi. E’ essenziale avere una solida conoscenza della prospettiva e della composizione grafica. Deve inoltre essere in sintonia con le esigenze tecniche dell’animatore e dell’operatore della macchina da presa.
Ok ci sono un po' di + ora! :D
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Mario ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Un altra curiosità... vi ricordate il cartone L'Isola della piccola Robinson? Di chi era?
Yoshio Kuroda vecchia conoscenza delle serie Sekai Meisaku Gekijo (World Masterpiece Theater), anche Marco faceva parte di queste. Qui trovi la scheda
Grazie mille, è un altro cartone che adoravo.
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Precisazione: i layout non sono i disegni chiave dell'animazione, bensì gli "schemini" preliminari delle scene.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

RøM ha scritto:Precisazione: i layout non sono i disegni chiave dell'animazione, bensì gli "schemini" preliminari delle scene su cui si baseranno animatori e pittori dei fondali.
I fondali invece come si chiamano? In gergo tecnico dico!
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

"fondali" :tongue:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

RøM ha scritto:"fondali" :tongue:
Ma no? :D

E in inglese? :wink:
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

"Backgrounds" o "background art".
In giapponese "haikei" (ma il supervisore dei fondali si chiama "bijutsu kantoku", letteralmente "direttore dell'arte").
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

RøM ha scritto:"Backgrounds" o "background art".
In giapponese "haikei" (ma il supervisore dei fondali si chiama "bijutsu kantoku", letteralmente "direttore dell'arte").
Ok grazie, ero davvero convinta lo sfondo fosse il layout! :lol: Che testa!
Immagine
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Vampiretta ha scritto:Un altra curiosità... vi ricordate il cartone L'Isola della piccola Robinson? Di chi era?
sto muxando la serie seguento con video jappo e audio ita... :lol:
Avatar utente
Junk Boy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 07, 2005 9:48 am
Località: Verona

Messaggio da Junk Boy »

Ragazzi,qualcuno sa quando Shin Vision ha intenzione di far uscire Nello e Patrasche,versione 1995?
Sotto un Cielo cosi' Azzurro
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Sfrutto il topic per postare questa richiesta:


1)ImmagineImmagine
2)Immagine

Che anime sono quelli qua sopra? Sono prodotti da Gainax (date 1 occhio in basso a Sx)
Sono editi in Italia?
Se qualcuno li ha visti sa dire come sono (due parole brevi)...?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Il primo è Le ali di Honneamise, il secondo è Gunbuster.
Honneamise esiste solo in VHS in Italia, Gunbuster è uscito in dvd un annetto fa, anche in edicola.
Shito, su Gunbuster, ha scritto:A tale proposito, di quello di 'estetica per l'estetica e limite della verosimiglianza nelle opere di fantscienza', mi sia concesso citare il solo Top wo Nerae - GunBuster. Opera immortale sotto tutti i punti di vista, GunBuster riesce a fondere una totale ricercatezza di veromiglianza scientifica (credo tuttora ineguagliata nel genere), con un'assoluto fasto estetico fine e se stesso, che va dal famigerato mune-yure al GunBuster esse stesso, nella sua forma e nelle sue armi, per non parlare del suo sistema di guida. Ma la cosa mirabile è come tutto questo sia soltanto un piedistallo per tracciare un intreccio di grande, grandissima portata emotiva. Ed è nel vedere come tutto si intriccia, che ci si stupisce. Perché Noriko per salvare la terrà mette il generatore ad 'annichiliazione' in stadio di collasso, e per fare questo 'denuda' il petto del GunBuster, e per fare questo si strappa la maglietta scoprendo un plastico e delizioso seno ancora adolescenziale.

Questo è Anno Hideaki.
E discussione su Honneamise: viewtopic.php?t=895
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Grazie Pippov ! :D 8)
Avatar utente
Nerydon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:17 pm

Messaggio da Nerydon »

Sfrutto il Topic per una domanda che mi tormenta da un po’… :(

C’era un cartone Jappo (..un po’ di annetti fa…) trasmesso da Italia 1 (almeno credo…) in cui un giovane scienziato con un incredibile chioma, perennemente in divisa scolastica e occhiali da sole, creava con l’aiuto di un amico basso e brutto (classica spalla comica) una bella ragazza cyborg che aveva poteri degni di un Superman in gonnella…

I vari cattivi (che si rivelavano puntualmente dei bonaccioni) che incontravano sulla loro strada s’innamoravano tutti di lei e abbandonavano i loro piani criminosi……fino alla prossima puntata!

Questo è più o meno tutto ciò che ricordo…. :?:

Ah! Uno dei “bad guys” aveva un sottomarino, un altro una specie di stazione spaziale “a palla” …(o quello era Star Wars ?)…. :shock:

HELP ME ! HELP ME ! HELP ME ! HELP ME ! HELP ME ! HELP ME ! HELP ME ! HELP ME

He! He! :)

Tutti questi “Help” mi hanno fatto tornare in mente il mitico videogioco di “Dragon’s Lair”, con la principessa rapita dal drago la cui unica battuta era per l’appunto “Help Me!”… 8)

Incredibile quel gioco creato da Don Bluth! …..Che fine ha fatto il cartone che fecero per cavalcarne il successo? Saranno anni che non lo vedo più !