SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Messaggio da Debris »

Post davvero notevole.
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Prima di tutto complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro... :D

Domandina (di conferma): se acquisto un DVD direttamente in Giappone posso, mi pare di capire, vederlo tranquillamente nel mio apparecchio italiano ?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Cerca il modello della tua tv su internet (o leggi il libretto delle istruzioni) e vedi se supporta PAL e NTSC. Normalmente si, ma le tv vecchie (in casi particolari anche le nuove) potrebbero avere problemi. Nel caso non supporti l'NTSC vedresti il dvd in bianco e nero.
(Esempio: il Mivar 28" che ho, preso da un anno scarso, ha problemi di compatibilità. Per vedere bene un dvd jappo devo staccare l'antenna, e tutto torna a posto... :roll: )
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Cerca il modello della tua tv su internet (o leggi il libretto delle istruzioni) e vedi se supporta PAL e NTSC. Normalmente si, ma le tv vecchie (in casi particolari anche le nuove) potrebbero avere problemi. Nel caso non supporti l'NTSC vedresti il dvd in bianco e nero.
(Esempio: il Mivar 28" che ho, preso da un anno scarso, ha problemi di compatibilità. Per vedere bene un dvd jappo devo staccare l'antenna, e tutto torna a posto... :roll: )
Scusa pippov io ho cercato le info e ho trovato per la mia TV quanto segue:

Sintonizz./Ricezione/Trasmissione
Bande sintonizzatore : Iperbanda, S-Channel, UHF, VHF
Sistema TV : PAL B/G, PAL D/K, PAL I, SECAM B/G, SECAM D/K, SECAM L/L'
Riproduzione video : NTSC
Ingresso antenna : Coassiale da 75 Ohm (IEC75)
Numero canali preimpostati : 100

Vuol dire che posso leggere un dvd NTSC? Scusa ma non ci capisco un H! :cry:
Immagine
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Messaggio da hypnogeco »

Notevolissimo! :P Complimenti veramente !! :gresorr:

..per il discorso compatibilita' DVD non e' il DVD player che "comanda" ?? ..se non erro le versioni europee dei DVD player compatibili NTSC convertono l'uscita sempre in PAL !! :?:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Vampiretta ha scritto:Riproduzione video : NTSC

Vuol dire che posso leggere un dvd NTSC? Scusa ma non ci capisco un H! :cry:
Beh, non è che io sia espertissimo, ma direi di si. :wink:

hypnogeco: boh, il mio non converte. I PAL mi si vedono bene, gli NTSC no (se non stacco l'antenna). Però non so... magari dipende da altro.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Riproduzione video : NTSC

Vuol dire che posso leggere un dvd NTSC? Scusa ma non ci capisco un H! :cry:
Beh, non è che io sia espertissimo, ma direi di si. :wink:

hypnogeco: boh, il mio non converte. I PAL mi si vedono bene, gli NTSC no (se non stacco l'antenna). Però non so... magari dipende da altro.
Grazie della risposta, quando proverò vi farò sapere. :!:
Immagine
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

bravissimi! :D
Ora bisognerebbe farlo leggere a qualcuno così magari si spicciano a fare qualcosa :roll:
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Ora bisognerebbe farlo leggere a qualcuno così magari si spicciano a fare qualcosa
io direi di iniziare, come unguento per le ferite, con "gli allegri pirati dell'isola del tesoro" ...non penso sia richiesta così esosa :(
Avatar utente
Claudearcano
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:46 pm
Località: VICENZA

Messaggio da Claudearcano »

OTTIMO POST!!! ESAURIENTE, UTILE E DAVVERO MOLTO MOLTO CHIARO!!!

COMPLIMENTISSIMI!!!

p.s. mi rendo conto di avere comunque una discreta collezione... fico fico!! :gresorr: anche per un grande merito che va ad alcuni tra gli utenti di questo forum!! grassie sempre più!!! ;)


cmq...

non so se siamo OT ma io rispondo e poi lascio!! :)

il "problema" regionale dei DVD è dettato (nel caso abbiate comprato la TV in Italia, ma penso proprio di si...) solo ed esclusivamente dal lettore DVD (da come decodifica il segnale)!

Il motivo non lo conosco assolutamente del perchè si debba dividere in 'sto modo il pianeta anche in queste cose... ma suppongo sia per le solite cose... i soldi, la politica etc etc etc... anche se ammetto che forse per regolamentare il tutto ci voglia... (piccola parentesi SENZA polemiche:))

anyway... tornando a noi...

non esistono solo PAL e NTSC ma esistono addirittura 8 tipi di codice regione differenti...

1 USA, Canada.
2 Europa, il vicino Oriente, Sud Africa, Giappone.
3 Asia sud orientale.
4 Australia, Centro e Sud America.
5 Africa, Asia, Europa orientale.
6 Repubblica Popolare Cinese.
7 Riservato
8 Giurisdizioni internazionali (areoplani, navi da crociera, ecc.)

Ma (salvezza!!) esiste un codice che è 0 (zero) che sta per multiregione, cioè senza limiti di lettura per gli altri diversi codici... in pratica "mangia tutto..." I codici regione che legge il vostro lettore li potete trovare tra le caratteristiche dello stesso, sulla scatola o sul libretto di istruzioni...

Se un player è abilitato solo alla lettura PAL, leggerà solo ed esclusivamente quello...

tuttavia ormai i DVD player nuovi, normalmente leggono tutte le regioni (ovvio che cmq bisogna controllare prima di acquistare... O_ò)

ed esistono alcuni DVD player (come il mio) un pò vecchiotti che sono PAL ma inserendo un codice (chiaramente non fornito dalla casa costruttrice) dal telecomando sono entrato in una sorta di menù nascosto e ho potuto cambiare regione... l'ho messo in regiuone ZERO e non ho più nessun problema... ho DVD ITA, USA e JAP e legge tutto senza nessuna difficoltà (ah, la TV deve essere multistandard ma ad oggi lo sono un po' tutte...credo... :oops:)!!!

il lettore è un DAYTEK... per chi ne avesse uno sappiate che c'è questa possibilità... ah, il modello non lo ricordo (non tutti i Daytek lo fanno), vedo a casa e poi vi dico!!

:):)

spero di essere stato utile...

ah... è sottointeso che questo discorso vale per i lettori da salotto + TV, non per i pc!! Nei PC la cosa è un po' diversa... il codice regione può essere anche sul software di decodifica...

Claude Arcano

p.s. se ho sbagliato correggetemi... :)

ciauuuuuu :prostrare:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Hai sbagliato si! :sorriso2:
Gli standard sono una cosa, le regioni un'altra.
Cioè: esistono combinazioni di Regione e standard. Il discorso che fai tu vale per le Regioni, lo standard conta poco o niente in effetti, se non per tv molto vecchie (o Mivar... :roll: ).
Esistono dvd PAL che un lettore dezonato non legge: gli australiani sono R4 e PAL. Un lettore italiano non dezonato non li legge manco se piangi (anche se, spesso, li fanno multizona proprio per riuscire a venderli anche all'estero).
Esistono dvd R2 NTSC, giapponesi, che un lettore italiano non dezonato legge SICURAMENTE, ma che, se hai una tv vecchia vedi in bianco e nero.
Esistono dvd R0, universali, che il lettore legge sicuramente, ma se sono, chessò, statunitensi, rischi di vedere in bianco e nero.
Tutto quà.
Il tuo lettore era R2 multistandard: aveva la regione bloccata, ma legge tutti gli standard. Hai sbloccato la regione (o zona), non lo standard. :wink:
(E' per quello che si dice dezonare e non destandardizzare!)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Claudearcano
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:46 pm
Località: VICENZA

Messaggio da Claudearcano »

pippov ha scritto: Esistono dvd PAL che un lettore dezonato non legge: gli australiani sono R4 e PAL. Un lettore italiano non dezonato non li legge manco se piangi (anche se, spesso, li fanno multizona proprio per riuscire a venderli anche all'estero).
Esistono dvd R2 NTSC, giapponesi, che un lettore italiano non dezonato legge SICURAMENTE, ma che, se hai una tv vecchia vedi in bianco e nero.
Esistono dvd R0, universali, che il lettore legge sicuramente, ma se sono, chessò, statunitensi, rischi di vedere in bianco e nero.
O.O ...e io che ho detto??

non ho mica parlato di standard!!

ho infatti parlato anche (forse superficialmente) di tv multistandard (e quindi per forza non vecchie...) esattamente perchè sono a conoscenza del secondo e terzo motivo che elenchi tu...

per il primo non sapevo perchè con l'Australia non ho grande familiarità... :)... e c'hai ragione tuuuu!!!

ma questi che elenchi tu, esistono certo, ma sono casi e come li prevedi?? :cry:

il mio post trattava l'argomento in linea generale... perlomeno per esperienza vissuta!!

:)

ciausss!!!

:D:D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Claudearcano ha scritto:ed esistono alcuni DVD player (come il mio) un pò vecchiotti che sono PAL ma inserendo un codice (chiaramente non fornito dalla casa costruttrice) dal telecomando sono entrato in una sorta di menù nascosto e ho potuto cambiare regione... l'ho messo in regiuone ZERO e non ho più nessun problema... ho DVD ITA, USA e JAP e legge tutto senza nessuna difficoltà (ah, la TV deve essere multistandard ma ad oggi lo sono un po' tutte...credo... :oops:)!!!
Claudearcano, se mi dici "Esistono lettori PAL..." di che parli se non di standard televisivi? Non è il PAL, che è uno standard, il problema, è la Regione o Zona, che sono quelle 8 aree di cui parli sopra. E' quella che sblocchi, per il lettore PAL o NTSC non fa differenza. Fa differenza se lui è settato su una regione e tu gli metti dentro un dvd di una regione diversa.
Non è che il tuo lettore "Era PAL ma inserendo un codice..." è cambiato. E' ancora PAL, solo che, invece di essere Regione2 adesso è Regione0, ma sempre PAL.

Quelli che ho postato sono esempi di dvd che ho in casa:
- Statunitensi Region 0, che il lettore legge tranquillamente, ma il Mivar mi da in B/Nero con l'antenna attaccata;
- Australiani, che il lettore da tavolo non mi legge, ma che vedrei benissimo a colori con un lettore come il tuo (il mio non si può dezonare);
- Giapponesi, che il lettore mi legge ma che vedo B/N con l'antenna attaccata.

Spero di non andare troppo OT, ma visto che di dvd Ghibli si parla qui, almeno chiariamo anche i dubbi di chi vorrebbe prendere una versione giapponese... :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Claudearcano
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:46 pm
Località: VICENZA

Messaggio da Claudearcano »

...comunque è meglio che le cose siano chiare, hai ragione... diciamo le stesse cose ma in maniera differente... ecco, diciamo che forse sono un po' confuso.. eh eh... :D

Thanks Pippov... :)

Claude :D:D
Ultima modifica di Claudearcano il mer giu 14, 2006 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si, rileggendo mi sa che siamo d'accordo. E' solo quel riferimento al PAL che mi ha portato fuori strada. Vabbè, l'importante è capirsi... :sorriso2:
Riassumendo:
- comprate i dvd giapponesi che non ci sono problemi;
- attenti ai coreani e agli statunitensi!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho