Ratatouille

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ratatouille

Messaggio da Buta »

Tagliare sui corti e' in cima alla lista della finanziaria Prodi/veltroni....avranno iniziato da Roma... :lol:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

Buta ha scritto:Tagliare sui corti e' in cima alla lista della finanziaria Prodi/veltroni....avranno iniziato da Roma... :lol:
:lol:... In effetti nel Multisala dove sono stato io non c'era, ma, forse, come detto, era dopo i titoli di coda. :?:
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Ratatouille

Messaggio da sudoppi »

Mi sembra di capire che sono stato l'unico a non apprezzare completamente il film...

Forse e' il caso di rivederlo, se riesco faro' una seconda visione!
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ratatouille

Messaggio da Buta »

No, Sudoppi, anche a me non e' piaciuto.

Ne' il corto iniziale ne' il film. Mi sembra si siano abbastanza standardizzati e non basta sostituire un pesce o una macchina con un Topo di fogna :lol: :lol: (scusa rido da solo alla mia battuta) per sbalordire di originalita'. Gli Incredibili rimane il film migliore , in testa mia ovviamente.

Anche il corto, mamma mia, ormai mi sa da battute riciclate.

Oddio, non e' brutto come film , ma ....
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

Io invece l'ho trovato fantastico (ma forse sarà per la mia passione per la buona cucina... :wink: ).
Ho scoperto questo link in cui si spiega l'origine "animata" del piatto che da il titolo al film...
simpatico:
http://www.cavolettodibruxelles.it/2007 ... atatouille
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

Buta ha scritto:No, Sudoppi, anche a me non e' piaciuto.

Ne' il corto iniziale ne' il film. Mi sembra si siano abbastanza standardizzati e non basta sostituire un pesce o una macchina con un Topo di fogna :lol: :lol: (scusa rido da solo alla mia battuta) per sbalordire di originalita'. Gli Incredibili rimane il film migliore , in testa mia ovviamente.

Anche il corto, mamma mia, ormai mi sa da battute riciclate.

Oddio, non e' brutto come film , ma ....
Buta, non so...io ho trovato che a differenza delle storie precedenti tutte abbastanza lineari, quasi semplicistiche oserei dire questa storia avesse sovrastrutture niente male...nonchè colpi di genio sparsi qua e la: parto dal titolo, per nulla banale, il nome di un piatto che rappresenta effettivamente un piatto "semplice", quasi genuino che cucinato con passione diviene l'occasione di riscatto di chi ha voglia di cambiare anche se nella sua storia (da "topo di fogna") ciò non è mai successo (
Spoiler:
e qui vedi il discorso del topo padre davanti ai suoi consimili morti ed esposti
). Aggiungerei che è un titolo che fa pensare da solo ai "ratti" e non solo per assonanza (
Spoiler:
ne parla esplicitamente il finto cuoco
). Per me già solo questa è una cosa geniale.
C'è da aggiungere poi tutto il resto, cioè quello che più conta.
Da qui quelli che ritengo i "topi" del film (ehm Tòpos) che non ritengo per nulla banali:

la ricerca disperata di cambiare e dare un seguito alle proprie passioni (a costo di fulmini e fucilate).
il mondo alla rovescia (topi che cucinano e che hanno la genialità che manca agli uomini).
lo scambio generazionale.
Il concetto che la qualità può nascondersi in ognuno ma che sta a noi darle seguito, ma che comunque
si può essere felici anche senza, in una vita normale (meglio essere camerieri felici che finti cuochi osannati)
una splendida Parigi di sottofondo
Infine la morale del film con un inno all'onestà, al fare le cose con passione, alla qualità opposta alla quantità,
al cercare di raggiungere le proprie aspettative nella vita, indipendetemente dalla condizione sociale a cui si appartiene, magari sudando ciò che ad altri è concesso di diritto.
Non ho mai trovato questo in altri film Pixar...
Per il resto, ho quasi scordato fosse una storia "animata" mentre lo guardavo. Non ho più fatto caso alle Texture alla qualità della computer grafica, perchè il dentro era molto più coinvolgente del fuori.
Ma questo è solo il mio giudizio.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ratatouille

Messaggio da Heimdall »

dolcemind ha scritto:Ho scoperto questo link in cui si spiega l'origine "animata" del piatto che da il titolo al film...
http://www.cavolettodibruxelles.it/2007 ... atatouille
Agli amici del nordovest non sarà sfuggito il collegamento tra la ratatouille e la piemontese "ratatuia, che personalmente conosco e apprezzo ormai da anni... :D
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Ratatouille

Messaggio da ghila »

Heimdall ha scritto:la piemontese ratatuia
:gresorr:

Se ben cucinata è un piatto prelibato e nemmeno tanto pesante. Anzi! :).
Il film invece mi manca, ma non mancherò di visionarlo presto.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ratatouille

Messaggio da Buta »

Massi' Dolceegabbanaminmd, rileggendomi mi e' sembrato di essere stato troppo duro, ma immagino che anche sudoppi non abbia pensato neanche per un minuto che fosse un brutto film...anzi...
Il fatto e' che onestamente non mi viene di gridare al miracolo..ecco, adesso credo di essere stato piu' giusto.
Sono d accordo con la tua bella e accorata disamina, solo che non mi aspettavo contenuti diversi dal film...e diversamente da te, da qui la mia piccola critica, ho rivisto gli stessi schemi elementari ( giustamente visto a chi e' diretto) delle altre produzioni.

Vuoi che ti elenchi tutte le qulita' morali di quella ciofeca di film che e' Cars?

ti prego di esimermene :lol: ma potrei riempire due pagine di forum.

:wink:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

ah ah ah :lol:
come mi hai chiamato?
Massì, ti ho detto sarà per la mia passione culinaria: quando vedo dell'ottimo cibo
mi commuovo sempre... :D
comunque...tutti i film pixar li ho visti una sola volta e senza troppo entusiasmo.
Questo lo rivedrò molto volentieri...
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Re: Ratatouille

Messaggio da Yume »

Sì dai, è carino.
Premetto che non ho visto nessun altro film Pixar perché mi rimane indigesto questo tipo di animazione, e quindi non posso fare confronti, di questo ne ho letto e sentito parlare talmente bene che alla fine mi sono convinta ad andarlo a vedere (e poi, detto tra noi, quando la Roma gioca il pomeriggio DEVO trovare una scusa, una qualsiasi!, per uscire di casa....)
L'animazione continua a non piacermi, però ho trovato la storia godibile e con alcune gag ben congegnate (la sequenza "proustiana" del critico che assaggia la ratatouille è troppo simpatica)

@dolcemind: il corto c'era! (multisala Maestoso)
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

beata te allora...io l'ho visto al Planet di Guidonia (Multisala)
alle porte di Roma ma non l'ho trovato.
Ma toglimi una curiosità, era all'inizio del film o dopo i titoli di coda?
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Re: Ratatouille

Messaggio da Yume »

Era prima del film.
OT Amarcord... ho abitato 6 anni a Guidonia, quando il cinema non era ancora multisala ma un cinemetto semi-oratoriale che quando ci entravi sentivi scrocchiare lo strato di popcorn sotto ai piedi....
*sospiro!*
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ratatouille

Messaggio da Shito »

Continuo a pensare che, visti i contenuti reali del film, il protagonista si sarebbe potuto chiamare meglio Julien Soriel, o Sourciel (per fare un'allitterazione più disneyana... :) )
Ultima modifica di Shito il mar ott 30, 2007 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da Julius »

Sì, ma diversamente da Il rosso e il nero la storia finisce come in una favola.
Come dovrebbe essere anche nella realtà e invece non è.

Comunque a me il film è piaciuto TANTO :sorriso:,
non vedo l'ora di avere il dvd (e un bel peluche di Rémy)!
Anche se non sono molto d'accordo sul non ingurgitare il cibo. Per me il gusto è tutto lì :loool:

Però sono pazzesche le "metafore" che hanno usato ed è anche bello tecnicamente! :si:

ps: io e Shito siamo stati fortunati perché siamo stati in un bel cinema e abbiamo visto il film accompagnato da tante risate di bambini!