Il Trasloco - West Tokyo Love Story

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Il Trasloco - West Tokyo Love Story

Messaggio da spaced jazz »

Il Trasloco, una love-comedy in un volume singolo dell'autore de L'Immortale, Hiroaki Samura:

Immagine[/quote]

Dunque, è uscito questo volume unico di Hiroaki Samura!
Il "piatto forte" è Il Trasloco, la storia lunga che dà il titolo al lavoro.
"Akagi ti amooo!"
"Abbiamo capito, ormai sei un disco rotto..."
"Io invece non capisco, e soprattutto quella è la mia birra!"

Storia bellissima, una commedia sentimentale caustica, imprevedibile e ironica, in alcune gag divertente da far piegare (con tanto di citazione di Nausicaa... versione hentai :shock: ), ma anche molto interessante nel descrivere le personalità di un gruppo di studenti universitari nel Giappone attuale, e anche deliziosamente sentimentale in alcuni momenti... ottimo il finale.
Completano il volume due riuscite storie brevi: una più consistente, sulla storia di una mangaka fallita che passa da "addetta" di soap-land ad amante di uno yakuza, una delirante parodia sui fumettisti densa di humor nero. La storia che chiude il volume è un corto di poche pagine, specie di surreale tour turistico-etilico di Kyoto con lo stesso Samura (& redattore) come protagonista.
I disegni non hanno davvero bisogno di commenti.
L'edizione, poi, per una volta è pressochè esente da critiche, 7 Euro spesi senza rammarico.

Che dire, un volume straordinario, ma da Samura più o meno c'era da aspettarselo. Compratelo, davvero uno dei migliori manga usciti negli ultimi tempi! :P
Immagine
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Messaggio da lo zaffo »

Ho letto con sorprese e fatto leggere questo manga, mi è piaciuto tantissimo.

Sento forte il desiderio di leggere altro di Samura, sto attendendo le ristampe Panini dei primi volumi de L'immortale per farmi prendere dalla tentazione.

Comunque preferirei qualcosa di urbano.

lo zaffo - primo post
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

divertente manga disegnato e sceneggiato dal talentuoso Hiroaki Samura che racconta delle vicende di un gruppo di ragazzi ( finalmente ventenni ) alle prese con la vita di tutti giorni...un manga che contiene precisamente tre racconti autoconclusivi che sono "il trasloco" e "Lacrime a merenda" e "cronaca di una superbevuta a Kyoto". Le situazioni sono pretesto per commentare con ironia tante cose assurde del mondo giovanile ( non solo giapponese ) e illustrano anche certi aspetti curiosi sulla vita dei mangaka e di come si lavora nel mondo del fumetto...due riferimenti a Nausicaa non mancano!!! :shock: ...la parte più bella? a mio parere il viaggio a Kyoto :wink: ( bella perchè interessante e istruttivo sulla Kyoto antica capitale imperiale del Giappone )
Immagine
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

naushika ha scritto:due riferimenti a Nausicaa non mancano!!! :shock:
E brava, hai notato anche il più nascosto dei due, quel soldato invincibile nascosto in un angolino... :lol:

Comunque, davvero un bel manga. Le due storie di coda lasciano un po' il tempo che trovano, ma la portata principale è di prima classe. E poi, Barone Assasino... vale da solo i 7 euro spesi!

I fan di Samura recuperino anche il racconto western pubblicato recentemente su Kappa Magazine, intitolato "Emerald".
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Dottor Rao ha scritto:
naushika ha scritto:due riferimenti a Nausicaa non mancano!!! :shock:
E brava, hai notato anche il più nascosto dei due, quel soldato invincibile nascosto in un angolino... :lol:
ho notato anche quando in una vignetta una ragazza si trasforma in nausicaa per il caldo e saluta gli uccellini in preda al delirio... :lol:
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

uff.. c e' voluta una vita per finirlo.....mmh abbastanza noiosetto e inutile come fumetto...

anche se lo dice lo stesso Samura che e' piu' un esperimento...divertente fare un sohjo prendendo in giro i sohjo....ma appunto resta un sohjo alla fine..e sara' che non li posso piu' leggere...ma tant e'

che fine ingloriosa per noi italiani..presi per i fondelli da sti mezzi cess...azzi di giapponesi... :lol:

vabbe' ..in fondo e' giusto cosi'...

meglio dedicarsi anima e corpo all immmortale....
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto: meglio dedicarsi anima e corpo all immmortale....
Ok, però mi devi spiegare la faccenda dello shojo... questo manga non ha nulla a che fare con tale classificazione di genere... ^^;
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

come no?-....love comedy dei miei cocumbri...prova ad immaginare le stesse situazioni ...disegnate (male)con corpi sottilissimi e in mezzo a mille fiori di giardino e fragole...di cosa parla il manga se non di rimpiattini e di amori non corrisposti e impossibili?...

mooolto meglio le storie brevi di hiroki endo...per uno spaccato di vita giapponese reale e giovane..
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Si infatti, tutti in Giappone sono figli di yakuza e tutti trovano sicari falliti divorati dai corvi.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi riferivo..ovviamente..a

per noi che non crediamo in dio....edito nel primo volume...