DOLLS-marionette

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

DOLLS-marionette

Messaggio da Knives »

visto l'altra sera per la prima volta.
e ne sono talmetne entusiasta da aprirne un (probabilmente inutile) topic.

che ne pensate?
ho visto quasi tutta la filmografia di Kitano disponibile in DVD italiani, e questo film lo colloco immediatamente sotto Hana-Bi nelle mie preferenze.

certo, in alcuni punti è un pò troppo didascalico, ma contiene alcune immagini veramente forti, indimenticabili direi, che fanno dimenticare immediatamente la possibile ridondanza delle sequenze.

voi che ne pensate?
leggiucchiando qua e là ho scoperto che è uno dei film + discussi di Kitano, fra gli estimatori e i denigratori.

e io mi colloco fra i primi.
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

mi sono commosso come un lattante quando lo visto. :oops: :cry: :cry: :oops:
Un film davvero pesante ma molto bello e poetico
Difficile da digerire per la lentezza ma senza di essa non arebbe la stessa forza espressiva.
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Prima un OT enorme... ma allora hai tu la mia copia di Dolls in DVD?! No, è che non la trovo più... :oops:

Ora veniamo al film... molti dicono sia un Kitano inusuale e forse dal punto di vista della sceneggiatura lo è. Ma tutto il resto: fotografia, estetismo, coreografia, movimenti di macchina, sussurri e grida è il Kitano più puro. Solo portato a livelli estremi. E io l'estremo lo adoro! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

ghila ha scritto:Prima un OT enorme... ma allora hai tu la mia copia di Dolls in DVD?! No, è che non la trovo più... :oops:

Ora veniamo al film... molti dicono sia un Kitano inusuale e forse dal punto di vista della sceneggiatura lo è. Ma tutto il resto: fotografia, estetismo, coreografia, movimenti di macchina, sussurri e grida è il Kitano più puro. Solo portato a livelli estremi. E io l'estremo lo adoro! :wink:
ehm...no, è la mia comprata tempo indietro da un noto sito di online shop italiano insieme a "Requiem for a dream".
se ti serve cmq, fammi sapere.
(com'è che nn ti fidi più?va che scherzavo con Laputa... :lol: )
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Knives ha scritto:se ti serve cmq, fammi sapere.
(com'è che nn ti fidi più?va che scherzavo con Laputa... :lol: )
[ot mode ON]Ma nooooooo, è solo che non ci vediamo da millenni e non so più cosa hai in mano! Scusa scusa... :cry: [ot mode OFF]

come dire... speriamo di vederci presto :wink:

Ritornando IT, per voi quali dei tre episodi è meglio narrato? Capo mafioso, fans oppure coppia legata (che dono la sintesi eh?! :P )?

Secondo il mio modestissimo parere la coppia è semplicemente insuperabile. Sue le emozioni più forti, le scene più belle, i movimenti di macchina più studiati, i costumi più belli... non per niente è la protagonista del manifesto del film (davvero splendido, prima o poi me lo compro insieme ad un'altra copia del DVD! :) )

Ciao
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="ghila"]Ora
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

anch'io ho adorato la storia degli amanti legati.
poeticissima, kitano fa parlare solo le immagini, e ci regala alcuni dei più bei momenti della sua filmografia (e non solo)

il più debole mi è sembrato quello del capo mafioso, forse un poco "forzato" nello svolgimento, ma cmq sopra gli standard, ovviamente
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Knives ha scritto:kitano fa parlare solo le immagini
Tipico del cinema orientale... mai visto Ferro 3?! Consigliatissimo (e rintracciabile in casa Ghilardini ovviamente :wink: )

Grazie D84 per il contributo teatrale! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

ghila ha scritto:
Knives ha scritto:kitano fa parlare solo le immagini
... mai visto Ferro 3?
no, questo mi manca...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:
Knives ha scritto:kitano fa parlare solo le immagini
Tipico del cinema orientale... mai visto Ferro 3?! Consigliatissimo
Nulla in confronto alla bellezza di certe sequenze del duo In the mood for love / 2046... sto cominciando ad amare Wong Kar Wai :)
Immagine
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

spaced jazz ha scritto:
ghila ha scritto:
Knives ha scritto:kitano fa parlare solo le immagini
Tipico del cinema orientale... mai visto Ferro 3?! Consigliatissimo
Nulla in confronto alla bellezza di certe sequenze del duo In the mood for love / 2046... sto cominciando ad amare Wong Kar Wai :)
azzo, devo procurarmi quei film...tra l'altro il primo è in edicola, ma nn riesco a sopportare quella confezione...poi se nn sbaglio c'è la versione speciale in vendita, giusto?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Knives ha scritto:
spaced jazz ha scritto:
ghila ha scritto: Tipico del cinema orientale... mai visto Ferro 3?! Consigliatissimo
Nulla in confronto alla bellezza di certe sequenze del duo In the mood for love / 2046... sto cominciando ad amare Wong Kar Wai :)
azzo, devo procurarmi quei film...tra l'altro il primo è in edicola, ma nn riesco a sopportare quella confezione...poi se nn sbaglio c'è la versione speciale in vendita, giusto?
"In the mood" è in vendita in edizione a due dischi (molto bella) a poco più di 10 euro, 2046 a circa 15 in edizione ben più scarsa (non c'è neanche la lingua originale).
Aparte questo li ritengo davvero perfetti nel genere sentimentale/onirico, a differenza dell'inerzia di Dolls e delle ingenuità di Ferro 3 (a me la sequenza di lui che sposta 10 volte la palla da golf e ogni volta trova lei davanti ha irritato non poco, basta una volta per capire il concetto... si vede che è un cineasta autodidatta).

Volevo aggiungere che ambedue le colonne sonore sono clamorose.
Immagine
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

spaced jazz ha scritto: 2046 a circa 15 in edizione ben più scarsa (non c'è neanche la lingua originale).
tristezza, anche qui dovrò procedere con l'import...come diavolo si fa a nn mettere la lingua originale???
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

"In the mood" è in vendita in edizione a due dischi (molto bella) a poco più di 10 euro, 2046 a circa 15 in edizione ben più scarsa (non c'è neanche la lingua originale).
Aparte questo li ritengo davvero perfetti nel genere sentimentale/onirico, a differenza dell'inerzia di Dolls e delle ingenuità di Ferro 3 (a me la sequenza di lui che sposta 10 volte la palla da golf e ogni volta trova lei davanti ha irritato non poco, basta una volta per capire il concetto... si vede che è un cineasta autodidatta).
Ehm... spaced... :? cof cof... come faccio a dirlo ora... insomma... non ti è mai capitato di sbagliare più volte... io spessissimo! Faccio una cosa che da fastidio a mia moglie, lei si incazza, io capisco e cambio... tempo un mesetto... lo rifaccio! :( ... insomma è perchè siamo diversi, non si può cambiare ad uno schiocco di dita; il mutamento è lento, progressivo, ricco dei soliti inutili splendidi errori. Questo per dirti che quando Katya ha visto quella parte del film mi ha detto: "siete tutti uguali!" :D

ehm... ok, dopo aver elencato i miei difetti passiamo ad altro...
Volevo aggiungere che ambedue le colonne sonore sono clamorose
OOoooooh Yeeess! :wink: Straordinario il tango con riprese rallentate e la splendida protagonista che cammina, faccia a terra, assorta ed eterea come una dea orientale... poi è innegabile che Kar-wai sappia girare come pochi altri!

PS: knives... io 2046 nell'edizione ita senza lingua originale (:evil:) c'è l'ho quindi quando voi te la presto :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

ghila ha scritto:
"In the mood" è in vendita in edizione a due dischi (molto bella) a poco più di 10 euro, 2046 a circa 15 in edizione ben più scarsa (non c'è neanche la lingua originale).
Aparte questo li ritengo davvero perfetti nel genere sentimentale/onirico, a differenza dell'inerzia di Dolls e delle ingenuità di Ferro 3 (a me la sequenza di lui che sposta 10 volte la palla da golf e ogni volta trova lei davanti ha irritato non poco, basta una volta per capire il concetto... si vede che è un cineasta autodidatta).
Ehm... spaced... :? cof cof... come faccio a dirlo ora... insomma... non ti è mai capitato di sbagliare più volte... io spessissimo! Faccio una cosa che da fastidio a mia moglie, lei si incazza, io capisco e cambio... tempo un mesetto... lo rifaccio! :( ... insomma è perchè siamo diversi, non si può cambiare ad uno schiocco di dita; il mutamento è lento, progressivo, ricco dei soliti inutili splendidi errori. Questo per dirti che quando Katya ha visto quella parte del film mi ha detto: "siete tutti uguali!" :D

ehm... ok, dopo aver elencato i miei difetti passiamo ad altro...
Volevo aggiungere che ambedue le colonne sonore sono clamorose
OOoooooh Yeeess! :wink: Straordinario il tango con riprese rallentate e la splendida protagonista che cammina, faccia a terra, assorta ed eterea come una dea orientale... poi è innegabile che Kar-wai sappia girare come pochi altri!

PS: knives... io 2046 nell'edizione ita senza lingua originale (:evil:) c'è l'ho quindi quando voi te la presto :wink:
ben lieto, se riesco a recuperare la versione uk, poi te la ri-passo

see you soon (I hope)