Cars, la Buena Vista colpisce ancora...

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Cars, la Buena Vista colpisce ancora...

Messaggio da Ale K »

L'uscita del nuovo film Pixar era stata annunciata per Natale 2005, almeno stando al trailer mostrato all'uscita de "Gli Incredibili"... ora è stato rimandato a "nonsisaquando" nel 2006 :evil:
Si son tenuti il Natale per il film Disney "Chicken Little"! :evil: :evil: :evil:
Ma come si fa a declassare la Pixar... :(

Vabbè, l'unica consolazione è che, a differenza dei film Ghibli, questo almeno uscirà di sicuro...

Ps: la fonte è il sito della B.V.
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Re: Cars, la Buena Vista colpisce ancora...

Messaggio da Knives »

Ale K ha scritto:L'uscita del nuovo film Pixar era stata annunciata per Natale 2005, almeno stando al trailer mostrato all'uscita de "Gli Incredibili"... ora è stato rimandato a "nonsisaquando" nel 2006 :evil:
Si son tenuti il Natale per il film Disney "Chicken Little"! :evil: :evil: :evil:
Ma come si fa a declassare la Pixar... :(

Vabbè, l'unica consolazione è che, a differenza dei film Ghibli, questo almeno uscirà di sicuro...

Ps: la fonte è il sito della B.V.
ma la Pixar nn aveva un contratto in via di scadenza con la Disney?
e quando scade?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Per quanto possa ricordare, scade proprio con Cars.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Leggevo QUI, che ultimamente in america in "generale", le cose non stanno andando benissimo per quanto riguarda l'animazione...

Non so, forse il ritardo dipende anche da questo... (al di là che devo farmi una bella ricerca, sulla differenza che c'è tra formato "Blue Ray" e "HD-DVD" citato nell'articolo... Non sapevo che ci fosse una tale disparità di posizione in merito, tra le major... :? )
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

E' effettivamente un periodaccio, come si suol dire, per il cinema d'animazione americano (che trascina poi tutto il resto del mondo, inevitabilmente). Prima smettono di fare DISEGNI animati, se adesso vanno in crisi pure nell'Home Video... temo solo che la necessità di "salvare i soldi" prevarrà sul discorso della qualità... Anche se, alla lunga, la gente si stufa di vedere solo film frutto di meri calcoli commerciali. E la creatività, dov'è più? Consoliamoci col fatto che ALMENO ancora un film di Miyazaki uscirà... ricordandoci che il cinema d'animazione è arte, e non solo businness.

Per quanto riguarda la lotta dei formati... che posso dire? Che, a tutti gli effetti, è il Blu-ray il più... "moderno", visto che un singolo strato del disco conterrebbe 25 GB (contro i 15 del HD-DVD). Il problema è... che per leggere i Blu-ray i lettori di oggi non bastano, per leggere gli HD-DVD dovrebbero invece essere sufficienti, semmai aggiornando il firmware... poi si vedrà!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Questa lotta al formato è davvero una pessiama news per me :? accidenti! Secondo voi quindi il DVD tradizionale sparirà (esattamente come le cassette?) oppure sarà il nuovo formato a soccombere (come è successo per il CD ad altissima qualità?).

In fondo le compressioni digitali hanno raggiunto un ottimo livello e migliorarlo ulteriormente credo sia deleterio visto che almeno il 60% di chi acquista DVD poi li vede su schermi a 50 herz. E ancora; oggi giorno io vedo che c'è la corsa alla quantità, non alla qualità! Si preferiscono 10 DivX con audio stereo che un cofanetto alla TG deluxe. Chiaramente sto parlando di persone che alla fine non amano il cinema e la sua magia. Ma sono purtroppo la maggioranza...

Scusate l'OT.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

ghila ha scritto:[...] E ancora; oggi giorno io vedo che c'è la corsa alla quantità, non alla qualità! Si preferiscono 10 DivX con audio stereo che un cofanetto alla TG deluxe. [...]
Ho capito e condivido lo spirito della tua osservazione, ma una noterella polemica permettimela lo stesso: secondo me l'edizione deluxe di TG non ha molto a che vedere col suo contenuto dal punto di vista qualitativo... ;)
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Heimdall ha scritto:secondo me l'edizione deluxe di TG non ha molto a che vedere col suo contenuto dal punto di vista qualitativo... ;)
Hai completamente ragione, ma è il primo film animato ben digitalizzato (ho l'edizione normale :( ) che mi è venuto in mente. L'aggiunta del Delux era studiata appositamente per "far scena". :P
Giusta osservazione, chiedo venia, rilancio la riflessione in semi OT! Secondo voi dunque le nuove compressioni a 15-25 Gb avranno la meglio?

Ciao! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Nell'ordine:

Kaorj, che la gente si sia accorta che i dvd che escono a 20 euro, dopo 2-3 mesi si trovano a 10? Insomma, la "massa" sarà pure un po' pigra e lenta a capire, ma prima o poi ci arriva a cogliere certe grandi verità... :roll:

Ani: penso che anche gli HD-DVD abbiano bisogno di un lettore apposta...

Ghila: boh?! Secondo me si esagera. Per sfruttare pienamente i nuovi supporti sarebbero necessari schermi GRANDI e ad alta risoluzione oppure videoproiettori ad alta risoluzione. Quanti sarebbero disposti a buttare i lettori dvd appena presi, gli LCD o i plasma appena comprati, per vedere meglio un film? E poi i dvd sono diventati di largo consumo solo da pochissimo (mi sembra di ricordare che il sorpasso dei dvd sulle vhs, come vendite, sia di pochi mesi fa)... come si fa a pretendere già di sostituire tutto?!

Heimdall: cos'hai contro TG Deluxe?! E' la migliore edizione mai vista per un anime in Italia! :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

pippov ha scritto:Per sfruttare pienamente i nuovi supporti sarebbero necessari schermi GRANDI e ad alta risoluzione oppure videoproiettori ad alta risoluzione.
Anche secondo me è una corsa assurda. Tanto poi i colori accesissimi delle candele del cinemascope anni 70/80 è impossibile ritrovarli. Capisco se studiano il modo di togliere la pellicola dal cinema e quindi creare dei proiettori digitali con un semplice DVD (sarebbe una vera rivoluzione...); ma oggi come oggi anche con 25 Gb a disposizione non credo che si riesca ad arrivare ad una definizione pari alla pellicola cinematografica. O si?

Mah, forse sono "problemi" più grandi di noi, poveri consumatori alla ricerca del DVD meno costoso... :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

@pippov

Non ricordo più dove io l'abbia letto, ma mi ricordo proprio di aver letto che gli HD-DVD risulterebbero compatibili con i lettori attuali (toh, immagino non tutti quelli di adesso, ecco), previo aggiornamento del firmware... in effetti la tecnologia è sempre la stessa, a laser rosso, quello che cambia è... che gli HDDVD sono più... spremuti, ecco. I blu-ray, invece, dovrebbero proprio essere diversi. Sulla wikipedia online ci sono informazioni un po' più dettagliate... anche in italiano, mi pare.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

pippov ha scritto: Kaorj, che la gente si sia accorta che i dvd che escono a 20 euro, dopo 2-3 mesi si trovano a 10? Insomma, la "massa" sarà pure un po' pigra e lenta a capire, ma prima o poi ci arriva a cogliere certe grandi verità... :roll:
... Vangelo. :wink:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

kaorj ha scritto:Non so, forse il ritardo dipende anche da questo...
Penso dipenda anche da questo, e siccome il periodo natalizio è quello in cui si incassa di più la BV ha preferito far uscire il film Disney per penalizzarlo meno... quasto naturalmente è quel che ha elaborato la mia testolina piena di pregiudizi verso la BV, non la verità! :)
Pippov ha scritto:Kaorj, che la gente si sia accorta che i dvd che escono a 20 euro, dopo 2-3 mesi si trovano a 10? Insomma, la "massa" sarà pure un po' pigra e lenta a capire, ma prima o poi ci arriva a cogliere certe grandi verità...
Mi sa che hai centrato il punto cruciale della questione. :wink:
Aggiungo anche che ormai di questi cartoni in CG ne stanno uscendo forse un po' troppi, e quasi tutti puntano sulla comicità facilefacile...
Ani-sama ha scritto:Non ricordo più dove io l'abbia letto, ma mi ricordo proprio di aver letto che gli HD-DVD risulterebbero compatibili con i lettori attuali (toh, immagino non tutti quelli di adesso, ecco), previo aggiornamento del firmware... in effetti la tecnologia è sempre la stessa, a laser rosso, quello che cambia è... che gli HDDVD sono più... spremuti, ecco.
Sicuro? Qui si parla ancora della necessità di un PC per guardarseli... io non ne so nulla eh! mi limito a riportar quello che ho letto. :D
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Attenzione a non fare confusione. Esistono già attualmente dei DVD cosiddetti 'HD', ma non sono altro che DVD9 normalissimi, in cui il film è però codificato con il codec "Windows Media HD" (mi pare). Per questo si possono vedere solo sui PC, e sui PC potenti (almeno 3 Ghz, si dice). Gli HD-DVD prossimi venturi sono proprio dischi più capienti: uno strato contiene 15 GB.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Per fare un pò di chiarezza vi invito a leggere questo link http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/26/index.html dove vengono spiegate le differenze fra i due formati. La notizia fa riferimento ad una possible alleanza disgraziatamente al momento sfumata fra i due contendenti, infatti per ora le major cinematografiche che premevano per un unificazione dello standard sono schierate quasi 50 da una parte e 50 dall'altra. Per entrambi serviranno nuovi lettori da tavolo o da computer perchè per entrambi cambia il tipo di laser da rosso a blu (niente aggiornamento firmware purtroppo, l' HD-DVD è solo più facile da produrre perchè può utilizzare le stesse apparecchiature dei dvd normali con poche modifiche). Dovrebbero avere in comune lo stesso codec video ad alta definizione (con in teoria i formati 1280x720p e 1920x1080i) quindi prima o poi salteranno fuori lettori multistandard.