Ali d Argento...

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Ali d Argento...

Messaggio da Buta »

Davide Castellazzi scriveva (secondo me ) giustamente....uno dei piu' bei manga mai pubblicati in italia...Mi capita spesso di leggere dei bei fumetti, ma poche volte rimango veramente colpito...Ali d argento e' un volume unico edito da plama , costava prima dell euro... :) 13 900 lire, si tratta di uno di quei fumetti di confine, che segnano cioe' i vari livelli di lettura,parla degli ultimi giorni di un soldato degli attacchi speciali ( i tokko piu' conosciuti come kamikaze) ...ma questo e' solo una delle mille chiavi di lettura di questo albo....la cultura...la psicologia di un intero popolo nelle tristi e poetiche pagine di ayumi tachihara ,,,,,le ali d argento sono un caccia...in qualsiasi epoca abbiamo ali d argento...abbiamo ali per proteggere le persone che amiamo.....mi fondero' con il mio nemico ...mi uniro' al metallo...parleremo in un epoca in cui si potra' parlare.....

quando il fumetto e' arte..mettilo da parte :lol: (mamma mia orribile sta battuta)..pazienza... 8)
pablo mota
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2008 2:42 am

Re: Ali d Argento...

Messaggio da pablo mota »

ciao!!
purtroppo nn riesco a trovare ali d'argento...mi puoi dare una mano????
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Ali d Argento...

Messaggio da Betty »

pablo mota ha scritto:ciao!!
purtroppo nn riesco a trovare ali d'argento...mi puoi dare una mano????
é esaurito già da qualche anno, ma in qualche fiera del fumetto non dev'essere troppo difficile reperirlo.

A me ha colpito la devozione di tutto un popolo per questi soldati che si andavo a schiantare. Non avendo armi adeguate la bomba umana era quella più efficace. Ma quanti occidentali avrebbero aderito a quest'attacco? Purtroppo anche molti giapponesi ne avrebbero fatto volentieri a meno, ma sottrarsi al sacrificio per il proprio paese era un'onta che si sarebbero portati dietro per sempre. Un loro rifiuto li avrebbe etichettati più "eretici" (l'imperatore era considerato una divinità, quindi il paragone ci può stare) di Savonarola ai tempi dell'Inquisizione. Tutta la devozione per il loro sacrificio (spesso inutile perchè mancavano il bersaglio o procuravano lievi danni al nemico) si sarebbe trasformata in disprezzo.
Quindi gloria e onore da morti o infamia da vivi? Personalmente sceglierei mille volte la seconda... ma sappiamo come sono i jappi quando c'è in ballo il loro onore. Quindi la tanto enfatizzata scelta "volontaria" di diventare kamikaze era in realtà una scelta obbligata.
pablo mota
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2008 2:42 am

Re: Ali d Argento...

Messaggio da pablo mota »

in effetti i kamikaze sono una delle cose piu' assurde di questo mondo...far saltare iin aria la propria esistenza...solo che questo è il punto di vista occidentale,ma ponendomi nei panni di un popolo che dell'onore dei samurai faceva tutto,nn mi stupisco piu' di tanto...
ah,pi ho trovato il fumetto finalmente....aspetto di leggerlo per provare a capire cosa mi trasmette!!
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ali d Argento...

Messaggio da Buta »

appena letto allora dacci le tue impressioni :D