voce delle stelle

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

voce delle stelle

Messaggio da naushika »

Il manga di La Voce delle Stelle è la versione cartacea dell’anime omonimo che sto riscuotendo un certo successo di critica da più parti. Il film ancora non l’ho visto ma ho sentito pareri positivi sulla qualità del prodotto fatto perlopiù da un giovane animatore, Makoto Shinkai, che è stato preso via internet dopo la pubblicazione, sempre via web, del titolo. La storia in sé non è originale e forse come manga perde qualcosa del film ( lo spazio offre sempre occasione di creare scene di grande suggestione ). La storia si svolge in un ipotetico futuro dove la terra entra in conflitto con una sconosciuta razza aliena, i tharsiani, localizzata nel sistema solare. In realtà l’autore ( Shinkai ) mette solamente sullo sfondo la guerra e i combattimenti sono sporadici e i robot ( Gundam style ) sono appena abbozzati dalla disegnatrice Mizu Sahara più interessata a descrivere soprattutto i visi dei personaggi cercando di esprimere il senso di solitudine che provano. Gli alieni non si vedono quasi mai se non in una inquadratura lampo e ti fanno sorgere il dubbio che siano proprio loro la causa della guerra. La storia insomma usa come pretesto lo scenario fantascientifico per descrivere il senso di separazione e lontananza di una coppia di amici d’infanzia che non riescono a capire loro stessi i sentimenti che provano uno per l’altro. Lo spazio diventa immenso fra di loro e l’unico ponte che li unisce è un cellulare ( oddio…chissà se ancora fra cinquant’anni si useranno cellulari ed SMS per comunicarsi…e chissà poi se sarà possibile lanciare un semplice messaggino elettronico attraverso uno spazio privo di onde hertziane…). Mizu predilige molto le inquadrature silenziose enfatizzando oltre misura il senso di inutilità e solitudine soprattutto del ragazzo privo della presenza della sua amica mandata nello spazio ( è un classico della sci-fi giapponese quello di vedere semplici studentesse di 16 anni diventare pilotasse di mezzi militari direttamente al fronte :D ) . Nel disegno è usato moltissimo un chiaroscuro molto netto come se i personaggi e gli ambienti fossero sottoposti ad una fonte di luce potentissima e gli occhi sono molto evidenti e diventano il tratto che distingue i personaggi principali da semplici comparse che riempiono di tanto in tanto le scene. L’azione è come statica e i primi piani quasi si sprecano ma mai danno fastidio. Il silenzio domina quasi per pagine e pagine come una cappa soffocante ( non leggete il manga se siete di pessimo umore ). Le pagine a colori sono gradevoli e peccato che sono veramente poche. Il cellulare ha l’aspetto di un banalissimo “nokia”. Naboru, il ragazzo, è un personaggio quasi reale nella sua placida rassegnazione a subire gli eventi ( la lontananza dell’amica del cuore ) come tutti i comuni mortali. Il senso di impotenza dei personaggi principali è, nell’universo manga-anime giapponese, quasi una rarità poiché si chiede sempre ai protagonisti il dovere di fare gli eroi e di sfidare il destino anche nell’impossibile ( senso dell’onore e coraggio e sdegno di fronte alla morte da veri samurai ) soprattutto nel genere fantascientifico dominato da Gundam et similia.

Un manga anomalo ma che vada letto sicuramente insieme alla visione del film pubblicato in DVD dalla D/books nei negozi specializzati per avere un idea più completa del titolo in questione.
:wink:
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

abbiamo parlato delle produzioni di makoto shinkai nella sezione animazione...onestamente trovo il prodotto interessante in qualche spunto..ma e' una storia un po' troppo ridicola..
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:abbiamo parlato delle produzioni di makoto shinkai nella sezione animazione...onestamente trovo il prodotto interessante in qualche spunto..ma e' una storia un po' troppo ridicola..
Direi che l'ambientazione e alcuni elementi della trama sono chiaramente delle "sovrastrutture" per evidenziare gli elementi di fondo della storia, incentrata sui sentimenti e sulla lontananza, se vogliamo intesa anche simbolicamente come difficoltà di esprimere se stessi.
Perciò non penso sia il caso di soffermarsi troppo sul realismo (messaggi interplanetari via cellulare, timide ragazzine delle medie scelte per pilotare imponenti macchine da guerra - fra l'altro in divisa scolastica!), volutamente piegato ad esigenze narrative, quanto piuttosto sulla malinconica poesia e sulla riuscita caratterizzazione psicologica di questa bella storia d'amore.
Dunque a mio avviso è un ottimo volume (ah: tecnicamente è un seinen), mi è sicuramente piaciuto.
A supporto della storia di Makoto Shinkai, ci sono i disegni della brava Mizu Sahara (che altrove ho visto indicare come Sawara), che ho trovato estremamente attinenti al mood del fumetto, assai poetici come stile. Fra i suoi punti di forza sicuramente la "regia" delle tavole e alcune scenografie... i cieli con le nuvole in controluce sono assai riusciti. Mi piace questa disegnatrice, fra l'altro attualmente (se non sbaglio) alle prese con la realizzazione su Afternoon della versione manga di un'altra opera di Shinkai, Kumo no Muko, Yakusoku no Basho.

Due parole sull'edizione d/books? Beh, in breve: costa 6,20 Euro ma è addirittura un prezzo economico per la qualità proposta. Ottima carta, stampa, adattamento (un paio di refusi del tutto trascurabili), spettacolare sovracoperta in carta martellata, pagine a colori sia all'inizio che in un altro capitolo a metà volume... niente male davvero.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

siamo d accordo spaced...ma su certe cose purtroppo e' impossibile passarci sopra....
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Letto e apprezzato. Non mi ha entusiasmato, ma per uno che ama i silenzi e le situazioni lente questo manga è pura manna. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Le truppe al fronte avranno pur il diritto di mandare messaggi a casa no?
Pensate ora nella guerra in IRaq mandano i videomessaggi, eamil ed altre cose ai loro parenti o mogli usando le connessioni satellitari della base.