2001 nights

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Ho telefonato alla fumetteria di fiducia! Un altro titolo che aggiungerò alla libreria! :)

Grazie della segnalazione Buta (e Spaced e e e...) :wink:
Io ho segnalato anche La Fenice, eh! :P
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Pare che sia uscito recentemente in Giappone, per l'editore Futabasha, un ulteriore volume di storie legate alla serie... 2001+5... mi chiedo se Flashbook abbia intenzione di pubblicare anche questo...

Immagine
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

le storie in 2001 nights sono suggestive ma molte storie sono troppo rigide...e il classico schema di confronto "scienza/mistero" e "scienza/logica militare" stride un pò dopo la scomparsa dei blocchi contrapposti ma le idee di fondo restano parecchio interessanti sopratuto in tempi di odioe contrasto irrazionale che contagia il mondo attualmente ( bello l'episodio delle spore che mettono in pace i militari russi e la colonia ).

forse è un pò troppo ripetitivo il riferimento a 2001 di Kubrick ma dopotutto questi albi sembrano fatti appost come omaggio al film all'epoca..

storia dopo storia comunque le trame si fanno più complesse e originali e sono curiosa come termina questo bell'affresco di storia spaziale... :wink:
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Lo sto leggendo e trovo che le storie vanno da: "splendida!!!" (come quella teologica-morale di Lucifero) a "bella!" (ad esempio Genesi o quella dei funghi "pacificatori").

Non mi sono per nulla pentito! Hai segnalato anche LA FENICE :shock: Ach, mi è sfuggito! Devo trovarlo a volo, jazz (sia il post che il fumetto :wink: )!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto: Hai segnalato anche LA FENICE :shock: Ach, mi è sfuggito! Devo trovarlo a volo, jazz (sia il post che il fumetto :wink: )!
:offtopic: E' nel topic su Tezuka... ma vorrei consigliarti anche i due volumi di What a wonderful world... strutturalmente è simile a 2001, storie brevi che si intrecciano... :arrow: vedi topic.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:E' nel topic su Tezuka... ma vorrei consigliarti anche i due volumi di What a wonderful world...
What a ... l'ho già sentito. Comunque e sempre: GRAZIE! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Appena uscito il terzo volume, che conclude la serie e contiene 5 storie.
Le prime due, sicuramente belle, sono però, a mio avviso, quasi da preparazione a ciò che il lettore troverà nelle straordinarie 3 conclusive... "all'amore il tempo..." è di un romanticismo potente, la lunghissima "odissea del pianeta verde" è forse il climax dell'opera, di una forza emotiva unica, tesa fra ad avviluppare il lettore fra il fascino dell'avventura e una disincantata visione filosofica.
La storia finale riannoda tutti i fili del passato e costituisce degno epilogo in linea con la visione artistica di Hoshino.

Bello anche l'articolo conclusivo di Cristian Posocco, competente commento che non scade nel manierismo, sempre in agguato in occasione di opere di questa portata.
Come al solito raffinata l'edizione, affascinanti i disegni (il "lancio" del seme, il sorgere di Betelgeuse)... ho un solo dubbio, ma alcune delle tavole sparse al centro erano in origine a colori? Mi riferisco ad esempio all'abbraccio fra Adam e Joachim)...
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Sei stato più veloce tu del mio fumettaio di fiducia!

Grandissimo as ever jazz! :D Domani acquisto il terzo capitolo e vi farò sapere! CIAO!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Ho trovato, per ora, solamente il secondo volume di 2001 nights.
Ritengo che sia una serie che non deve mancare sugli scaffali. Le storie saranno rigide e limitate ad una certa filosofia ma, considerandone l'età, le ritengo valide per profondità di contenuto e per l'audacia con la quale l'autore ha affrontato questi temi, altrettanto per il prendere come riferimento un immenso Kubrick nella sua più storica produzione.
I personaggi li ho trovati talvolta superficiali ma è bello l'insieme nel suo contesto, quindi mi accontento.
Ottima la pubblicazione Flash-Book nel rapporto qualità di stampa/formato/prezzo. Alcune pagine sono pure patinate e a colori.
Bell'acquisto. :)

[Edit 06/05/06] Ho completato la serie. Ragazzi, grazie davvero. Se non avessi letto qui a proposito, mi sarei certo perso questo capolavoro ! :D [/Edit]
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Mi avete incuriosito e ho letto il primo volume...a dirla tutta ero stato frenato alla sua uscita dal prezzo e dal fatto che non conoscevo autore e opera..molto affascinante ed interessante. Naturalmente ci sono molti richiami alla Sci-fi cinematografica e letteraria, ma vengono riproposti con un livello di maturità ed integrità narrativa (cosa difficile per una storia ad episodi) che mi porta a credere di avere tra le mani un capolavoro. Yukimura lo avrà letto un centinaio di volte prima di scrivere Planetes ^^
Corro a comprare i volumi successivi...
"Il falso e il meraviglioso sono più umani dell'uomo reale" (Paul Valery)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Una bella notizia: Flashbook ha annunciato la pubblicazione, entro il 2006, degli altri due volumi di Hoshino più o meno legati a 2001 Nights di cui già si diceva, ovvero 2001+5 e Sabel Tiger. :wink:
Immagine
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Messaggio da Debris »

Che ne pensate di questa recensione?


http://www.mangaitalia.it/board/viewart ... leid=37244
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Eccoci a leggere 2001+5, il volume unico di storie brevi più o meno collegate all'universo narrativo di 2001 Nights. Il volume è uscito in Giappone all'inizio dell'anno, ma raccoglie materiale anche datato pur se mai uscito in volume monografico.
Questo materiale è in realtà piuttosto eterogeneo per... forma e contenuti, ma stilisticamente reca indubbiamente la firma "Hoshino".
Le storie sono 5 (e un pezzetto ^^) da cui il "+5" del titolo.

1) Si parte con un capitolo extra di 2001 Nights, direttamente collegato alla saga principale ("il gran mare di stelle" -- scusate se sbaglio qualche titolo, vado a memoria...). In qualche modo è una specie di epilogo, e aggiungo che la lettura con il tempo che ha lasciato sedimentare i tre volumi precedenti lo rende ancora più affascinante... il supercomputer che interseca l'umanità, la vita che si trasforma e un nuovo inizio. Emozionante.
2) "Star Fields"... questa storia divisa in 4 parti è la più lunga del volume (prende sulle 120 pagine) ed è in verità una nuova space opera di Hoshino non terminata per la chiusura della rivista che l'ospitava. Troviamo una decisa virata stilistica, in quanto l'impostazione è action e con una forte epica da classica sci-fi: un'astronave alla difesa della Terra da minacciosi invasori alieni. Fra citazioni da cavalieri della tavola rotonda, ottimi disegni e mec-design, invenzioni tecnologiche (computer a Tachioni?), è piacevole nello sviluppo pur se senza particolare profondità di contenuti.
3) "Space fantasia", 3 storie brevissime da 4 pagine ciascuna... "il pianeta d'oro" è una lampante visione sarcastica del Giappone... succo concentrato di Hoshino.
4) "il vaso della collera", storia molto apocalittica da anni di guerra fredda, con sovietici e statunitensi sulla lama dell'equilibrio nucleare... che quei tempi siano passati non sminuisce il monito sempre attuale di storie simili. Le improvvise pagine a colori contribuiscono al grande impatto visivo.
5) "Phobos e Deimos", riuscito fanta-thriller sulla vita aliena(?) ambientato sui satelliti di Marte
6) "il pianeta delle nebbie". Forse la migliore storia del volume assieme alla prima, con l'eterno dualismo fra civiltà e natura, e la fragilità dell'uomo visto in scala universale.

Un volume forse altalenante ma sempre di livello e di un autore la cui lettura lascia sempre qualcosa, bellissimi disegni con al solito splendide scenografie, l'edizione è a sua volta di alta qualità a partire da carta e stampa e vale ampiamente i soldi che costa.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

spaced jazz ha scritto: Un volume forse altalenante ma sempre di livello.
E' appena uscito il nuovo volume di Hoshino, Sabel Tiger , contenete altre storie brevi sci-fi, queste risalenti al 1980-81.

Il volume è in effetti notevole, e come qualità media sicuramente superiore al già buonissimo 2001+5... abbiamo storie che da un lato trasudano classicità sci-fi dall'altro una loro originalità... vedi Sergente coi suoi Conk (COmputer taNK??), il sorprendente Quo Vadis, l'onirico Diamanti di Adamas, ma direi che tutti gli episodi sono di qualità... bella come al solito l'edizione, di oltre 250 pagine.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

E' già mio! Grazie Spacez, as usual!

:)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit