Kirikù e gli animali selvaggi

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Kirikù e gli animali selvaggi

Messaggio da Ale K »

Segnalo a tutti gli interessati che il 16 dicembre uscirà questo film, fonte: http://cinema.castlerock.it/film.php/id=4435
Spero di poterlo vedere al cinema... non solo gli anime son maltrattati in Italia...

Se apprezzate come me Ocelot o volete conoscerlo vi segnalo anche che è uscita una nuova edizione dvd (Mikado) di "Kirikù e la strega Karabà", e pare che abbia il formato video originale e non il 4:3 della precedente edizione... pare... comunque costa poco 7-8 euro non di più... io già possiedo la vecchia edizione Alfadedis e un pensierino ce lo sto facendo...
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Kirikù è un film bellissimo, Ocelot è un grande.Spero di vedere il secondo film al più presto,Ciao
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

anke a me kirikù è piaciuto moltissimo!!
non vedo l'ora che esce 8)
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Anche io adoro Kirikù, ma odio i sequel spudorati. Insomma, cosa aveva da dire questo personaggio di nuovo? Come mai non affidarsi al rischio di un novello personaggio? Capisco che mi sono già risposto con questa domanda, ma se così fosse non mi sembra il massimo...

Spero non combinino un pasticcio che sa di già visto e puzza di commercio! :?
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

Spero non combinino un pasticcio che sa di già visto e puzza di commercio!
quoto
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Lo abbiamo già programmato per Febbraio per proiettarlo alle scuole
elementari dei tre paesi con cui realizzo progetti di educazione al cinema.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ho sbobinato l'intervista ad Ocelot presente nel dvd del film in questione, secondo voi posso postarla qui sul forum?
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Bè, nessuno dice niente quindi io posto... non so chi fosse la giornalista, e neppure dove fossero durante l'intervista, suppongo Cannes...

Ecco a voi:
Giornalista: ”La storia di Kirikù è un racconto magico e molto semplice, ma la magia è tratta dal racconto da cui deriva o anche un po’ da lei?”
Ocelot: ”Arriva in gran parte da me, ma l’inizio del film è africano. Non avrei mai osato tanto se non fosse stato per l’Africa, non avrei mai iniziato un film per bambini con la scena di un parto, ma c’è un racconto africano che inizia a quel modo. Inoltre ho molti ricordi della mia infanzia in Africa, in Africa la gente non ha paura di avere un corpo, sa com’è fatto e cosa si fa con esso. Volevo trasmettere questo messaggio.
Il racconto inizia con la nascita di Kirikù, anche nel racconto africano Kirikù deve affrontare subito la strega, ma la domanda di Kirikù “Perché la strega è cattiva?” non appare in alcun racconto tradizionale africano. Si evitano certe domande. A partire da quella domanda inizia la mia storia, tutto quel che segue è opera mia, ma l’inizio è africano.”

G: “Perchè la strega è bellissima? Chi è che ha deciso che la strega fosse bellissima?”
O: “L’ho deciso io.”

G: “Ed è così, è innamorato di Karabà?”
O: “Sì certo. Mi piacciono le persone che non si lasciano ingannare, conosco bene gli orrori che gli uomini hanno fatto alle donne, e voglio che le donne si difendano e Karabà si difende. Kirikù capisce e l’aiuta.”

G: “E’ anche una metafora, forse, del modo che hanno gli uomini di comportarsi, cioè o uccidono o scappano. Quasi nessuno fa la domanda “Perchè la strega è cattiva?”. Ma chi è la strega oggi, quali sono i pericoli, quali sono le cattiverie che lei vede?”
O: “La cattiveria di Karabà è conseguenza di quella degli uomini. Karabà ha subito una violenza, nella descrizione di questa violenza si potrebbe vedere un sopruso e questo è un caso, vorrei che gli uomini smettessero di perpetrare simili atrocità.
Una cosa importante che emerge dal film è che anzichè uccidere si cerca di comprendere e perdonare. Il perdono è un modo per non essere schiavi del male, se rispondiamo al male col male entriamo in un circolo senza fine, il perdono è una buona soluzione.”

G: “Kirikù torna sullo schermo, può dirci qualcosa di questa nuova storia?”
O: “ Come ho letto in alcune recensioni e biografie sono diventato un autore superato dalla sua creazione. Non avevo previsto un secondo film, ma la domanda era così forte da parte dei distributori, dei produttori, del pubblico, dei bambini, dei banchieri... ma sopratutto da parte dei bambini, che ho finito per realizzare un altro film. Il mio obbiettivo era semplice, parlare ancora dello stesso bambino, il bambino completamente nudo che va dritto dove deve andare, che non si arrende mai, che è intelligente e generoso. Un bambino che non si lascia bloccare dalla paura che pur sente. Sono tornato a parlare della sua infanzia, il nonno torna e dice: “Ora finirò di raccontarvi la sua storia, ha fatto altre cose che ora vi dirò” e racconta altre storie, tutte molto semplici, Kirikù diventerà giardiniere, vasaio, detective... viaggiatore e persino medico.”

G: “ I bambini hanno imparato da lei, lei ieri ha insegnato come fare un cartone animato, ha paura della loro concorrenza?”
O: “Assolutamente no, nel mondo c’è posto per tutti, anzi sarei felicissimo se, dopo ieri pomeriggio, un esercito di geni dell’animazione uscisse dall’ombra e realizzasse film spettacolari. Non sono geloso.”

G: “Era un pomeriggio con un incantesimo bellissimo, è stata la strega Karabà che ha fatto una cosa buona?”
O: “Ha visto l’attrice che le ha dato la voce? E’ stupenda, è anche molto intelligente.
Anche ieri mi sono sentito l’artista superato dalla sua creazione, ho colto un tale entusiasmo, un tale affetto... era talmente inaspettato che mentre attraversavo la sala ridevo, scommetto che anche lei ha riso. Poi sono salito sul palco e il calore del pubblico era tale che non ho avuto paura. E’ stato un momento fantastico. I colleghi del grande cinema possono solo sognare una simile accoglienza! Tutti quegli uomini in smoking e farfallino, compìti...
Mi ha colpito quell’entusiasmo delirante, temevo che non sarei riuscito a parlare, perchè urlavano troppo! Invece quando ho iniziato a parlare mi hanno ascoltato e hanno capito, si sono comportati come dovevano, e quando hanno proiettato la storia di “Kirikù e gli animali selvaggi” hanno seguito il film con attenzione, hanno riso dove dovevano ridere, ma interrompevano ogni risata per sentire la battuta successiva. Controllavano le loro reazioni, il loro enorme entusiasmo era accompagnato da una professionalità, un contegno che neppure gli adulti hanno. Ridevano, ma al momento giusto si ricomponevano per non perdere nulla.”
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ho appena comprato il dvd a 12 euro! :) Appena riusciamo a vederlo (io e katya intendo) vi dirò la mia. Intanto ringrazio Ale K per la splendida intervista di Ocelot! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Ale K...i miei sincieri ringraziamenti.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Una curiosità per chi (come me) apprezza la musica di Bjork : Kiriku' sara' in un video per il nuovo album di Bjork.
L'eclettica artista islandese ha voluto il personaggio, rivisto in versione adulta, come un ventenne, per il video della sua ultima opera, 'Volta'.

'Lei mi ha chiamato dicendomi che le sarebbe piaciuto avere le atmosfere dei film di Kiriku', di cui è una grande fan, nel suo video - ha spiegato Ocelot -. Io ho accettato con gioia'.

Per me, due piccioni con una fava... 8)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).