Peter Jackson's KING KONG

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Peter Jackson's KING KONG

Messaggio da spaced jazz »

Dunque, l'ho visto ieri sera.... durata poderosa (oltre 3 ore), aggiungendo trailers e pubblicità iniziale s'è fatta notte fonda 8)

Come giudicarlo? Direi sul buono.
Anzitutto devo dire che, attenendosi alla storia, non è che si possa manovrare più di tanto sul fronte narrativo, al massimo sorprendere lo spettatore con scene specifiche. Dico questo perchè in 3 ore compare la sensazione di conoscere lo sviluppo e questo almeno personalmente ha minato l'interesse in certi momenti più lenti.
Forse tagliando una mezz'oretta il film sarebbe stato più equilibrato.

Mi pare che in King Kong convivano tre "anime".
-Quella autoriale di certe sequenze (l'inizio, rievocando la New York del proibizionismo, Bye Bye Blackbird al teatro di una Ann Darrow che si chiama fuori, sorprendentemente alcune scene col gorillone, ecc),
-quella del cinema d'avventura, le nebbie e l'arrivo all'isola, gli indigeni, l'arrampicata finale...
-un certo citazionismo dai b-movies b/n e un certo eccesso forse -e spero- volutamente ironico e slapstick... vedi i vermoni e le piattole fagocitanti, la fuga fra le gambe dei bro...uhm...brontolosauri... Naomi Watts sbattuta a destra e manca immune agli effetti della forza G...

Tutto ciò riesce comunque a convivere bene e a scorrere... tranne forse una parte del viaggio in nave ampiamente segabile.
Belle le scenografie (NY, l'isola), la fotografia e i costumi... gli effetti e le bestie digitali sono buone, forse è il declino di un cinema eroico e più umano, di autoillusione e fantasia, con modellini e mani giganti di cartapesta da rimpiangere, ma Kong non è venuto asettico, anzi anche espressivo.
Gli attori... brava e bella la Watts, bravo ma non bello Black e Brody fa il suo che non richiede poi molto.

Un buon film, ripeto, spettacolare e non banalizzato pur attenendosi a precisi canoni (anche Jacksonian-fantasy)... personalmente trovo che manchi il mistero (tranne come detto l'arrivo all'isola, molto emozionante in effetti) ma c'è da dire che fra edizioni precedenti e trailer a destra e manca, anche le scene di vedo non vedo il gorillone perdono fascino.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Un'ottima analisi, jazz! Direi che la condivido in ogni singola parola! :)
Nel complesso mi ha fatto piacere che PJ, accostandosi al film della vita, non abbia commesso l'errore di molti altri registi che hanno finito col mettere troppa carne al fuoco, soffocando il risultato finale.
Sicuramente poteva essere tagliato qualcosa, in particolare - concordo - dell'interminabile viaggio in nave. C'è anche il tentativo a mio avviso poco riuscito di mettere in scena l'amicizia quasi paterna tra il marinaio di lungo corso e il ragazzino scapestrato. Questi personaggi nel complesso non aggiungono molto e potevano tranquillamente essere esclusi.

Per il resto si può affermare che PJ è un regista con il senso del maestoso: chi si è visto tutti gli extra del "Signore degli Anelli" sa che le rovine dell'isola misteriosa sono dei modellini, ma l'occhio si fa ancora ingannare volentieri. La grazia e l'arte dell'équipe del regista neozelandese fanno sempre la loro figura.
Bello, davvero bello il montaggio iniziale, che catapulta con una serie di rapidi flash lo spettatore negli anni della Grande Depressione, con le sue miserie e i suoi (rari) sberluccichii. E si capisce subito che il film è ad alto budget: la ricostruzione della New York degli anni Trenta è davvero impressionante con i costumi dell'epoca e la sua miriade di veicoli e la folla (che sappiamo composta di sole trenta persone, sapientemente moltiplicate dallo stesso software che aveva gestito le battaglie di LOTR).

Infine, il particolare che mi ha maggiormente colpito è l'espressività davvero umana di Kong (volto e movenze), che probabilmente non sarebbe stata la stessa se lo scimmione fosse stato esclusivamente virtuale: un'altra piccola perla dovuta alla maestria di Andy Serkis, vero e proprio coniglio estratto dal cilindro del Signore degli Anelli.
In soldoni, se siete disposti a sospendere l'incredulità e a non porvi troppe domande su come
Spoiler:
un equipaggio di venti persone possa attraversare quasi illeso uno stampede di brontosauri,
vi godrete tre ore e passa di spettacolo. Senza troppi impegni, ma divertente davvero.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Grazie Peter Jakson..il tuo Donkey Kong e' stato spettacolare..

che dire della metafora velociraptor/ebrei......che vogliono impossessarsi della jungla primordiale a danno dei mammiferi/cristiani...

dopo the passion of christ e il mercante di venezia ancora una pellicola denuncia ebraica,,

e che dire della metafora kong/negro..a proposito avrei visto benissimo nella parte danzel washington....

con questo mammifero di colre che tenta di scalare il palazzo..ma osteggiato da aerei ebrei viene fatto fuori..

e la commozione nella pattinata nel ghiaccio con la wotts..avro' pianto almeno 12 ore...

un pensiero serio adesso...un minuto di raccoglimento per le povere vittime della visione del film al cinema...

il 48 per del mio lettore dvx sembrava troppo lento in mooolte delle parti completamente inutii di questo film...

concludendo...una cacata cosi' grossa non l avrebbe fatta neanche il vero King Kong...

grazie Peter...


chiedo scusa per la scherzosita'..ma il film era proprio orripilante...spaced un giorno mi dirai come e' potuto piacerti...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto: chiedo scusa per la scherzosita'..ma il film era proprio orripilante...spaced un giorno mi dirai come e' potuto piacerti...
Bah, non saprei... :)

Guarda, l'ho scritto sopra cosa penso del film... e anche ciò che dice heimdall mi sembra molto condivisibile... devo anche dire che ho letto diverse recensioni e anche quelle erano piuttosto positive...
Ripeto poi che scegliendo di essere conformi al soggetto straconosciutissimo, non è che ci fosse molto da inventare...

Intendiamoci: non è un capolavoro. Non ci ho visto contenuti profondi... semmai una vena ironica data dai momenti più surreali. Non so se fosse voluta per non prendersi sul serio o semplice attitudine circense.
Scene belle ce ne sono... e poi anche volendolo considerare mediocre come soggetto e sceneggiatura, a livello tecnico è un film ineccepibile... c'è qualcuno che guarda anche questo ^^

Del resto a me certi film-spettacolo non dispiacciono, come già Le Crociate... il cinema è anche entertainment... :P
Basta dirlo prima.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Buta ha scritto:[...]il 48 per del mio lettore dvx sembrava troppo lento in mooolte delle parti completamente inutii di questo film...[...]
Marco, se mi permetti un'amichevole tiratina d'orecchi :P , il film era meglio vederselo in un buon cinema con un un adeguato impianto audio-video che scaricato da internet, magari con l'audio cinerippato. Non dico che allora ti sarebbe piaciuto, ma almeno avrebbe provato a comunicarti le sensazioni per le quali era stato pensato.
Per il resto, lasciamo pure perdere le sovrainterpretazioni (quella di Kong-negro l'avevo letta anch'io): sono cose che si dicono perché fanno parte del gioco pubblicitario, e servono a far parlare del film. Ha ragione Jazz, il film è essenzialmente d'intrattenimento e come tale andrebbe fruito. :)
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Ci credereste? Non mi è piaciuto nemmeno questo! :sorriso2:
Ultimamente al cinema prendo solo bidonate.
Ah, non che volessi sta gran storia: volevo solo passare un paio d'ore in spensieratezza, divertendomi.
Beh, alla fine mi sono pure divertito, ma il merito è stato in gran parte delle battute con le quali io e i miei allegri compagni commentavamo le scene più sfiziose (complice una sala praticamente DESERTA).

Nonostante il film veramente TROPPO lungo, non condivido l'iea di Heimdall: troppa carne al fuoco e alcune sottotrame lasciate a metà.
Oltre a quella già ricordata del marinaio Jim e del suo Cuore di tenebra, ho trovato frammentata anche la storia d'amore tra la bella e lo sceneggiatore: sì, ho capito che non era quello il tema portante della storia, ma vista l'inutile insistenza nel voler trattarlo a tutti i costi, avrei preferito qualcosa di più curato.
Vabbè, ma io ero lì per vedere mazzate, in fondo.

Mi è piaciuta la tribù demoniaca, anche se non capisco come abbia fatto a teletrasportarsi in un nanosecondo, per non ricomparire più.
Avrà imparato dalla popolazione di NY, che scompare magicamente, lasciando le strade deserte.
Bello pure lo scontro tra i TriRex e il gorillone.
Al contrario di insettoni, brontosauri, e pippistrelli: inutili e, diciamocelo, pure noiosi.

Un plauso al realizzatore del gorilla: ha proprio reso l'idea del vecchio veterano, reduce da mille battaglie, e con un grande cuore.
Serkis è veramente una delle sorprese più belle del cinema di questi anni (mi piaceva pure nei panni del cuoco braccio di ferro!).

Insomma, tirando le somme, mi aspettavo molto più in molto meno tempo.


Ah, e Jack Black? Boh, io lo odio, per cui manco lo commento! 8)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Hols ha scritto:Nonostante il film veramente TROPPO lungo, non condivido l'iea di Heimdall: troppa carne al fuoco e alcune sottotrame lasciate a metà.
Oltre a quella già ricordata del marinaio Jim e del suo Cuore di tenebra, ho trovato frammentata anche la storia d'amore tra la bella e lo sceneggiatore: sì, ho capito che non era quello il tema portante della storia, ma vista l'inutile insistenza nel voler trattarlo a tutti i costi, avrei preferito qualcosa di più curato.
Ok, ma poi il dvd "extended version" da 5 ore chi se lo comprerebbe? 8)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

hahaha....heimdall.....

la battutaccia sulla metafora kong/negro l avevo invenata di sana pianta..come le altre per altro...anche se do' l impressione(capisco di darla molto bene) di essere un povero fesso...non mi aspetterei mai un film con un messaggio impegnato da King kong...figuriamoci.. :lol: :lol:

anche a me piace l intrattenimento..e sono molto lontano dai papeveri di nicchia che crescono come funghi nel sottobosco pseudointelletuale delle varie cittadine....ma mi piace l intrattenimento quello fatto bene..non quello ridicolo di king kong..

sono sempre piu0 convinto che..maggiori sono gli effetti speciali..maggiori devono essere il senso di realismo e la coerenza nelle situazioni date alla sceneggiatura...

onestamente vedere ..quttro fessi che corrono in mezzo a brontosauri ..con velociraptor che mordono fra una zampa e l altra...e gorilloni che pattinano e fanno battute...non mi incoraggia a spendere soldi..preferisco andare al cinema a vedere altre cose... :D..

ecco vorrei cogliere questa occasione per uno spunto su una discussione che reputo interessante...

la qualita' nell intrattenimento....il cinema a meta' come lo chiamo io...a meta' tra la spazzatura e la arte...ma puo' questo cinema a meta' travalicare il suo stesso senso...

a voi la parola....e che un kong diarretico scorazzi nelle vostre citta' se non rispondete...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Buta ha scritto:[...]la battutaccia sulla metafora kong/negro l avevo invenata di sana pianta..
No, no, guarda: non sono solito inventarmi le cose affermando di conoscerle quando non è così. Ti posso garantire che PJ un'affermazione del genere l'ha fatta. Purtroppo non mi è facile produrre l'originale perché credo di averla letta sulla classica rivista che distribuiscono gratuitamente al cinema di cui chiaramente non ricordo il titolo e che ho buttato (nella carta riciclata) subito dopo l'uscita dal cinema.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ma io ti credo...scherzi?...ci mancherebbe altro...

dicevo che io ...l avevo inventata di sana pianta..poi se jackson e' cosi' idiota da pensare veramente una roba del genere...non mi stupisce tanto...

heim :) :wink:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

putroppo per nulla affascinato dalla storia questo film non lo vedro' al cinema, e forse neppure da altre parti. Solo una cosa:

B-A-S-T-A R-E-M-A-K-E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




(grassie heimdall tu sai per cosa)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine