Metropolis
Moderatore: Coordinatori
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che in Mononoke la colorazione di molte parti è stata fatta in CG per ottenere uno spettro cromatico più ampio, mentre in SA il computer è stato usato oltre che per la colorazione anche per creare degli oggetti (vedi le siepi che Chihiro attraversa mentre accompagata da Haku si reca al porcile, ma anche le onde battenti sono in CG).ma nei film ghibli dove compare la CG?? i
Ho letto da qualche parte che durante la produzione Miyazaki ha preteso che tutti i monitor dei vari artisti CG mostrassero gli stessi colori, portando alla creazione di un dispositivo (software o hardware? boh) che servisse a questo scopo.
- Buona sera, signor ladro
In MH c'è eccome. È stata usata intensivamente per l'animazione del Tatarigami Nago (fatto interamente al computer), per lo Shishigami durante la passeggiata notturna, nella ricrescita della foresta alla fine e in un altro paio di punti che ora non ricordo.jobi1 ha scritto:costa ancora 30 euro....finchè non scende non lo compro....ma nei film ghibli dove compare la CG?? in Mononoke non mi pare ci sia...
Sta di fatto che l'uso della CG è pressoché invisibile... un po' si nota quando ricrescono i fuscelli alla fine, ma quello che è stato fatto con Nago è davvero impressionante!
Avevo visto in un sito alcune fasi della lavorazione, ma non me lo ricordo...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Help !! non rivordo chi sia Nago....
Comunque escludevo la colorazione che ormai è fatta utilizzando la cg da parecchi anni in tutto il mondo. Cavolo un mecking of si poteva tirare fuori....altro che le due scemate dei doppiatori americani...In akira c'è un dvd sulla lavorazione del film e si che lo ha pubblicato la Explosion e non un'azienda rinomata come la BV.....hahahaahhaha...
E' da un po che mi volevo rivedere Mononoke ma sto aspattando un po per farmi una pera di tutto lo studio ghibli a dicembre
Comunque escludevo la colorazione che ormai è fatta utilizzando la cg da parecchi anni in tutto il mondo. Cavolo un mecking of si poteva tirare fuori....altro che le due scemate dei doppiatori americani...In akira c'è un dvd sulla lavorazione del film e si che lo ha pubblicato la Explosion e non un'azienda rinomata come la BV.....hahahaahhaha...
E' da un po che mi volevo rivedere Mononoke ma sto aspattando un po per farmi una pera di tutto lo studio ghibli a dicembre
Aarrrgh! Ma come non ti ricordi di Nago? E Tatarigami ti dice niente? E chissà cosa poi Shishigami!jobi1 ha scritto:Help !! non rivordo chi sia Nago....
Vabbé, dai... scusa l'esternazione. In fondo, se lo hai visto solo in Italiano (ma mio consiglio è sempre cercarti una versione fansubbata, di qualsiasi anime, per confronto) allora è facile che non ne abbia idea.
Comunque Nago è il Demone (così è tradotto, letteralmente è "Dio della Maledizione", se non ricordo male) che attacca il villaggio di Ashitaka all'inizio del film, e che attacca a quest'ultimo la maledizione.
Comunque, si dice "making of"
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Scusa, stavo dimenticando: neanche io mi riferivo alla colorazione. I "tentacoli" di Nago sono interamente frutto di rendering 3D (e meno male, chissà che inferno animare a mano quei cosi!). Allo stesso modo, le piante che ricrescono non hanno visto un grammo di grafite.jobi1 ha scritto:Comunque escludevo la colorazione che ormai è fatta utilizzando la cg da parecchi anni in tutto il mondo.
Per il Dio della Foresta nella forma di "Colui che cammina nella notte" invece mi pare sia stato fatto un lavoro ibrido, ma se non erro il tocco dei disegnatori c'è stato solo in fase di rifinitura.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
MaxArt l'ho visto in jappo ma solo una volta e quindi i non me li ricordo più...per l'inglese non ho speranza so solo il francese...
La CG in mononoke risulta "invisibile" a parte nella scena della riscerscita invece in Sen to Chihiro risulta più evidente, questo dipende da cosa?? Forse dal tipo di intervento? nel senso che in Sen to CHihiro avendo influito sopratutto con modelli 3D si percepisce una maggior profondità che una semplice matita non possa dare?? Per effetti visibili mi riferivo a Metropolis dove la CG risulta mooolto evidente oppure la bella e la bestia (rivedendo la scena del ballo le pareti in CG mi son sembrate veramente spoglie ma si sa era tutta un'altra storia nell 80 ).Anzi in Metropolis la CG mi sembra addirittura abusata, ovviamente è solo una mia impressione, ma rimango fedele alla vecchia matita
La CG in mononoke risulta "invisibile" a parte nella scena della riscerscita invece in Sen to Chihiro risulta più evidente, questo dipende da cosa?? Forse dal tipo di intervento? nel senso che in Sen to CHihiro avendo influito sopratutto con modelli 3D si percepisce una maggior profondità che una semplice matita non possa dare?? Per effetti visibili mi riferivo a Metropolis dove la CG risulta mooolto evidente oppure la bella e la bestia (rivedendo la scena del ballo le pareti in CG mi son sembrate veramente spoglie ma si sa era tutta un'altra storia nell 80 ).Anzi in Metropolis la CG mi sembra addirittura abusata, ovviamente è solo una mia impressione, ma rimango fedele alla vecchia matita
Ah, ecco... in effetti in giapponese manco si chiama Nago, ma Naganokami. Errore presente anche in inglese.jobi1 ha scritto:MaxArt l'ho visto in jappo ma solo una volta e quindi i non me li ricordo più...per l'inglese non ho speranza so solo il francese...
Hai presente quando, all'inizio, il padre prende lo sterrato e passando con l'Audi vedono la testa di pietra al margine della strada? Ecco, guarda un po'... quella scena sarebbe stata sicuramente un inferno da fare a mano.jobi1 ha scritto:La CG in mononoke risulta "invisibile" a parte nella scena della riscerscita invece in Sen to Chihiro risulta più evidente, questo dipende da cosa?? Forse dal tipo di intervento? nel senso che in Sen to CHihiro avendo influito sopratutto con modelli 3D si percepisce una maggior profondità che una semplice matita non possa dare??
Ho l'impressione a volte che l'abbiano addirittura fatto apposta...jobi1 ha scritto:... in Metropolis la CG mi sembra addirittura abusata, ovviamente è solo una mia impressione...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Di cosa, di StCnK?Haku ha scritto:Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg!
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Ma non sempre. In Metropolis la CG rende il film molto più spettacolare!Haku ha scritto:Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg!
Fu Cameron a dire una grandissima massima per quanto riguarda l'uso di cg in prodotti di animazione o film dal vivo.
"La migliore cg è quella che non si vede."
Se il computer è utilizzato per semplificare e velocizzare il lavoro meglio che non si veda, se invece serve a dare un tocco in più all'animazione, ben venga!