Metropolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

costa ancora 30 euro....finchè non scende non lo compro....ma nei film ghibli dove compare la CG?? in Mononoke non mi pare ci sia e in Apirited away in 2-3 occasioni tipo quando Haku con in groppa Chihiro si allontanano dalla casetta della strega e in alcune prespettive ma nulla più
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

jobi1 ha scritto:costa ancora 30 euro....
33 da me... :cry:
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

ma nei film ghibli dove compare la CG?? i
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che in Mononoke la colorazione di molte parti è stata fatta in CG per ottenere uno spettro cromatico più ampio, mentre in SA il computer è stato usato oltre che per la colorazione anche per creare degli oggetti (vedi le siepi che Chihiro attraversa mentre accompagata da Haku si reca al porcile, ma anche le onde battenti sono in CG).

Ho letto da qualche parte che durante la produzione Miyazaki ha preteso che tutti i monitor dei vari artisti CG mostrassero gli stessi colori, portando alla creazione di un dispositivo (software o hardware? boh) che servisse a questo scopo.
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
Bondo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ago 17, 2003 6:05 pm
Località: Milano

Messaggio da Bondo »

Questo si chiama "calibrazione" e non si inventa niente di nuovo... :D
Molti studi anche grafici se ne fregano perché ha un costo, ma è una tecnologia consolidata.

(Scusate se intervengo così di punto in bianco ma la mia tesi di laurea parlava di questo...)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:costa ancora 30 euro....finchè non scende non lo compro....ma nei film ghibli dove compare la CG?? in Mononoke non mi pare ci sia...
In MH c'è eccome. È stata usata intensivamente per l'animazione del Tatarigami Nago (fatto interamente al computer), per lo Shishigami durante la passeggiata notturna, nella ricrescita della foresta alla fine e in un altro paio di punti che ora non ricordo.
Sta di fatto che l'uso della CG è pressoché invisibile... un po' si nota quando ricrescono i fuscelli alla fine, ma quello che è stato fatto con Nago è davvero impressionante! :shock:

Avevo visto in un sito alcune fasi della lavorazione, ma non me lo ricordo...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Help !! non rivordo chi sia Nago.... :oops: :oops:

Comunque escludevo la colorazione che ormai è fatta utilizzando la cg da parecchi anni in tutto il mondo. Cavolo un mecking of si poteva tirare fuori....altro che le due scemate dei doppiatori americani...In akira c'è un dvd sulla lavorazione del film e si che lo ha pubblicato la Explosion e non un'azienda rinomata come la BV.....hahahaahhaha...

E' da un po che mi volevo rivedere Mononoke ma sto aspattando un po per farmi una pera di tutto lo studio ghibli a dicembre :wink:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:Help !! non rivordo chi sia Nago.... :oops: :oops:
Aarrrgh! :scered: Ma come non ti ricordi di Nago? E Tatarigami ti dice niente? E chissà cosa poi Shishigami! :?
Vabbé, dai... scusa l'esternazione. In fondo, se lo hai visto solo in Italiano (ma mio consiglio è sempre cercarti una versione fansubbata, di qualsiasi anime, per confronto) allora è facile che non ne abbia idea.

Comunque Nago è il Demone (così è tradotto, letteralmente è "Dio della Maledizione", se non ricordo male) che attacca il villaggio di Ashitaka all'inizio del film, e che attacca a quest'ultimo la maledizione.

Comunque, si dice "making of" :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:Comunque escludevo la colorazione che ormai è fatta utilizzando la cg da parecchi anni in tutto il mondo.
Scusa, stavo dimenticando: neanche io mi riferivo alla colorazione. I "tentacoli" di Nago sono interamente frutto di rendering 3D (e meno male, chissà che inferno animare a mano quei cosi!). Allo stesso modo, le piante che ricrescono non hanno visto un grammo di grafite.
Per il Dio della Foresta nella forma di "Colui che cammina nella notte" invece mi pare sia stato fatto un lavoro ibrido, ma se non erro il tocco dei disegnatori c'è stato solo in fase di rifinitura.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

MaxArt l'ho visto in jappo ma solo una volta e quindi i non me li ricordo più...per l'inglese non ho speranza so solo il francese...

La CG in mononoke risulta "invisibile" a parte nella scena della riscerscita invece in Sen to Chihiro risulta più evidente, questo dipende da cosa?? Forse dal tipo di intervento? nel senso che in Sen to CHihiro avendo influito sopratutto con modelli 3D si percepisce una maggior profondità che una semplice matita non possa dare?? Per effetti visibili mi riferivo a Metropolis dove la CG risulta mooolto evidente oppure la bella e la bestia (rivedendo la scena del ballo le pareti in CG mi son sembrate veramente spoglie ma si sa era tutta un'altra storia nell 80 :wink: ).Anzi in Metropolis la CG mi sembra addirittura abusata, ovviamente è solo una mia impressione, ma rimango fedele alla vecchia matita :)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:MaxArt l'ho visto in jappo ma solo una volta e quindi i non me li ricordo più...per l'inglese non ho speranza so solo il francese...
Ah, ecco... in effetti in giapponese manco si chiama Nago, ma Naganokami. :!: Errore presente anche in inglese.
jobi1 ha scritto:La CG in mononoke risulta "invisibile" a parte nella scena della riscerscita invece in Sen to Chihiro risulta più evidente, questo dipende da cosa?? Forse dal tipo di intervento? nel senso che in Sen to CHihiro avendo influito sopratutto con modelli 3D si percepisce una maggior profondità che una semplice matita non possa dare??
Hai presente quando, all'inizio, il padre prende lo sterrato e passando con l'Audi vedono la testa di pietra al margine della strada? Ecco, guarda un po'... quella scena sarebbe stata sicuramente un inferno da fare a mano.
jobi1 ha scritto:... in Metropolis la CG mi sembra addirittura abusata, ovviamente è solo una mia impressione...
Ho l'impressione a volte che l'abbiano addirittura fatto apposta...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg! :)
Fu Cameron a dire una grandissima massima per quanto riguarda l'uso di cg in prodotti di animazione o film dal vivo.
"La migliore cg è quella che non si vede."
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Haku ha scritto:Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg! :)
Di cosa, di StCnK?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

No, di Mononoke Hime!
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

MaxArt ha scritto:
Haku ha scritto:Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg! :)
Di cosa, di StCnK?
Argh, ho faticato un po' per capire che si trattava di "Sen to Chihiro no Kamikakushi" :tongue:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Haku ha scritto:Non solo, tutte le ombre sono fatte in cg! :)
Fu Cameron a dire una grandissima massima per quanto riguarda l'uso di cg in prodotti di animazione o film dal vivo.
"La migliore cg è quella che non si vede."
Ma non sempre. In Metropolis la CG rende il film molto più spettacolare!
Se il computer è utilizzato per semplificare e velocizzare il lavoro meglio che non si veda, se invece serve a dare un tocco in più all'animazione, ben venga!