Metropolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Il computer è uno strumento, coem può essere la torre per il multi panning. Il computer deve essere udsato come supporto ad un'idea non diventare l'idea stessa.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Haku ha scritto:Il computer è uno strumento, coem può essere la torre per il multi panning. Il computer deve essere udsato come supporto ad un'idea non diventare l'idea stessa.
Mah, non sono granché d'accordo su questa visione univoca del computer. Come ha detto pippov, l'uso della CG può servire a dare spettacolarità: io sono del tutto convinto che in Metropolis la CG sia rimasta volutamente evidente, perché il cel-shading è una tecnica nota da parecchi anni nel mondo del rendering, ma spesso e volentieri non se ne è fatto uso nel film.
Naturalmente, il tutto deve avere comunque una sua armonia, altrimenti diventa pesante per occhio e mente. In Metropolis, secondo me, non è stato malaccio il lavoro svolto.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Praticamente è stata usata così perchè era cg? A me sembra una specie di uso fine a se stesso, usata solo perchè era cg. Ci sta ancora bene in Metropolis l'uso del composing per mettere più personaggi animati in sede differente in una stessa scena, ma quella cg sparata giusto perchè era cg...

Approposito di Cell Shading usato in animazione?
Hai mai visto Tekkon Kinkurito di Koji Morimoto e Sentou Yousei Yukikaze?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Haku visto che citi Yukikaze (che non ho ancora visto)... è proprio questo che intendo.
Lì, suppongo da altre serie Gonzo che ho visto (I wish, FMP, Sub n.6), c'è un grande uso della CG, ma il computer viene utilizzato proprio per dare una maggiore velocità all'azione e più modernità all'animazione. E, ripeto, secondo me li il computer non è solo un semplice mezzo, ma una precisa scelta stilistica: la CG ce la mettono e vogliono che si veda. E io trovo molto gradevole il risultato (a parte le esplosioni in I wish :roll: ).
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Ho visto Metropolis: e mi è piaciuto tanto! Secondo me, la storia è solo un pretesto per per collegare tra loro una serie di scene stupende ciascuna differente dalle altre per scenografia, tonalità ed effetti di animazione. Ad ogni cambio di scena rimanevo letteralmente a bocca aperta. La qualità del dvd italiano è eccezionale e i colori sono fantastici. Però mi pare che si siano dimenticati di inserire i credits della versione italiana... ad esempio, mi piacerebbe sapere chi presta la voce al Duca Red perché mi sembra familiare...
Avete notato la scritta "MetLopolis" e il giornaletto sulla scrivania? :oops:
Immagine

Ho trovato le immagini del manga originale: http://en.tezuka.co.jp/manga/sakuhin/m011/m011_01.html
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi spiace non ho letto i reply,,,cmq trovo metropolis un film abbastanza deludente.....adoro osamu tezuka e black jack e' uno di miei personaggi preferiti....ma onestamente un film noioso e ormai abusato--per le tematiche..anche se lui e' stato il pioniere....

un film inutile
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Metropolis

Messaggio da The begin of world »

.....credo che sia uno dei + bei film animati(o film in generale) che abbia mai visto, anche se la trama non è originale...è stato davvero spettacolare!
soprattutto perchè l'han trasmesso su Italia1 2 anni fa credo, appunto la volta in cui lo visto...per la prima volta!
il tutto aveva un sapore così sconosciuto(Osamu Teczuca) ma famoso e forte e alle 2.00 di notte!
è stato davvero sublime!
l'unico che mi è piaciuto tanto, tanto i film ghibli...che davvero non sò come sia possibile siano fatti così....COSI'!


purtroppo, mè tapino, non ho ancora visto Akira...e Blade Runner non mi è piaciuto![non sò se è stata la trama o la frenesia delle scene una dopo l'altra..!]
Inutile mi sembra un pò sparato come termine.

e se han davvero tagliato quell' "ultimo fotogramma"...a che scopo l'han fatto?
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Metropolis

Messaggio da The begin of world »

ma soprattutto...qualcuno a letto il manga???
quello originale???