Lady Vendetta [con spoiler]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da Flegias »

Posto la mia personalissima recensione del film, vi avverto che non ho potuto esimermi dall'inserire parecchi spoiler anche se credo di non aver svelato troppo sul film in realtà, e perdonate la lunghezza:

Geum-ja è una donna che emana luce dal viso, bella e dolcissima, una santa e insieme una strega come la chiamano alcune compagne; è stata arrestata all'età di soli vent'anni per aver rapito e ucciso un bambino, ha vissuto in carcere per ben tredici anni e proprio tra le mura di una cella rossa ha meditato la sua vendetta.

Diciamolo subito, la vendetta non è proprio un tema originale di questi tempi al cinema, e se volgliamo non lo è soprattutto la vendetta al femminile (qualcuno ha detto kill bill?), ma di sicuro si potrebbe obbiettare che non esistono temi e storie che siano davvero originali, e questa affermazione è di una verità assoluta: le storie sono sempre le stesse, e ci sono in particolare delle storie che colpiscono più di altre l'immagginario collettivo, l'attenzione dello spettatore-lettore-fruitore, almeno del mondo occidentale ma non solo, perchè sono radicate in noi dal più remoto passato, perchè parlano di cose sempre vere, degli estinti e delle forze più elementari che caratterizzano l'uomo, storie che funzionavano prima e sempre funzioneranno. La storia di vendetta è una di queste.
Quando poi capita di trovarsi di fronte l'opera di un autore geniale capace di trasformare il più trito topos in qualcosa che vale ancora la pena di essere raccontato perchè è il modo di raccontarlo che cambia, la composizione dei casi diceva Aristotele, allora quello stesso topos non è più tale e sembra di assistere per la prima volta ad una storia che parla di vendetta, e se quest' autore è il coreano Park Chan-wook, che sulla vendetta ha realizzato addirittura una trilogia, allora l'opera vale davvero la pena di essere vista.
Lady vendetta è un film che fa certo pensare, uno di quei film la cui forza non si esaurisce certo dopo l'uscita dalla sala, un film che ho sentito definire come scioccante, forse perchè tocca delle corde che se non proprio legate al quotidiano di ognuno di noi, certamente fanno riflettere chiunque, e sulle quali chiunque credo si sia interrogato pima o poi nella vita.
Ma il film, è ovvio, non dà risposte, ci mancherebbe, semmai induce a farsi ancora più domande, su cosa sono la vendetta, la giustizia, qual' è il confine tra ciò che è giusto e sbagliato, attraverso la forte partecipazione a cui ci spinge il regista, la com-passione per la protagonista, prima, e per gli altri personaggi, poi, senza giudicare nessuno di loro, rimanendo distaccato e partecipe al tempo stesso.
La morale cattolica è apparentemente liquidata dal principio, Geum-ja la protagonista è immersa in altro mondo, altro pensiero, non c'è in lei idea di perdono cristiano ma solo di cammino di redenzione, che combacia qui con l'idea stessa di vendetta; perfettamente cosciente dei suoi peccati, sa di non poter mai più tornare pura, ma sa anche che esiste qualcuno più sporco di lei e la strada della redenzione passa per la tortura e la morte del professore che l'ha macchiata del peccato.
il peccato dunque, sembra dirci Chan-wook, ci viene insegnato, trasmesso da altri in una spirale infinita in cui i carnefici divengono vittime, e peccato fa rima con violenza: la violenza del professore contro i bimbi innocenti e quella indotta dalla protagonista sui genitori dei bambini nel davvero scioccante epilogo in cui, contro ogni aspettativa, essi negano l'inutilità della vendetta, sanno cioè che essa non può certo restituirgli i loro figli ma non esitano ugualmente a torturarne il carneficie; l'inica soluzione sembra prospettarcela la stessa lady vendetta, che parlando alla sua piccola figlia ritrovata le ricorderà di vivere nel candore, di essere nel candore, cioè di uscire dal circolo vizioso del male, e qui è forte il richiamo al buddismo. La metafora è quella, ce lo dice lo stesso regista, dell'apprendimento come paradigma dell'esistenza, esso può condurci al male come al bene più assoluti,a seconda di chi ci insegna.
La profondità di queste riflessioni viene espressa senza eccessivo compiacimento (le scene di violenza accadono quasi sempre "fuori scena" come nella tragedia greca) e anche senza toni eccessivamente drammatici, questo grazie al virtuosismo del regista che stavolta evita in parte i toni da parossimsmo fumettistico di Old boy pur mantenendo la sua vena surreale ed eccentrica che certo non ha nulla di prolisso, e permette di giudicare il film come a tratti divertente malgrado il suo cointenuto così tragico.
I colori saturi e densi di contrasto evocano con evidenza il cammino interiore della protagonista, il candore della neve contro il buio notturno ne è un chiaro esempio nel finale, il montaggio nella sua complessità non ha nulla di meccanico ma anzi segue il tempo interiore dei personaggi (e Tarantino in questo senso avrebbe molto da imparare), la musica infine sottolinea efficaciemente il fatto che si tratta di una storia che ha molto di femminile, con quei voli di violino così acuti e lancinanti.
Insomma avrete certo capito che questo è un film da non perdere!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Io sono molto interessato. Vorrei, però, leggerti *dopo* averlo visto, ma, anche, dopo aver visto Mr. Vendetta. Fin'ora ho visto il solo Old Boy.
Tu che dici, posso anche vedermi subito Lady Vendetta o è meglio fare come dico io?
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Puoi tranquillamente vederti già da ora Lady Vendetta secondo me, e ti consiglio di vederlo al cinema se ti è possibile (qui a Roma ormai lo danno solo in due sale).
I tre film formano una trilogia che li accumuna soltanto per il tema: la vendetta, e per alcune similitudini nell'intreccio, per il resto non sono stati concepiti assieme e possono essere apprezzati appieno anche visti singolarmente, se hai visto Old Boy te ne sarai certo accorto.
Lo stesso regista così ha risposto quando gli è stata fatta la domanda: Perchè una trilogia sulla vendetta? (tratto da Ciak):

In realtà non intendevo girare una trilogia, ma in ogni intervista continuavano a chiedermi perchè facessi solo film sulla vendetta. Così ho rilanciato: una specie di scommessa fra me e i giornalisti.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da *Kiki* »

Quindi vale la pena comprare il DVD? :) E' sconnesso con gli altri 2 films della trilogia o c'è un nesso? :o
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da *Kiki* »

L'ho visto oggi. 8) Non male, anche se all'inizo appare caotico ed è stato necessario rivedere alcuni punti per comprendere. :wink: Però non credo che prenderò gli altri films della trilogia... I flashbacks sono senz'altro interessanti, ma avrei preferito una storia un tantino più lineari, con minore alternanza fra presente e passato, e se questo è lo stile del regista meglio lasciar perdere... :shock:
In ogni caso è stata interessante la scena della vendetta finale coi genitori delle piccole vittime, che non si accaniscono subito selvaggiamente sul mostro (come ci sarebbe stato da aspettarsi), ma che si fanno mille domande pensando che ucciederlo non riporterà indietro i loro bimbi. Ciò nonostante quel disgraziato non mi ha mai fatto pena lì legato, nemmeno un pochino, devo preoccuparmi? :tongue:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da atchoo »

Fossi in te guarderei almeno Old Boy, anche se pure qua la linearità non è di casa.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da *Kiki* »

atchoo ha scritto:Fossi in te guarderei almeno Old Boy, anche se pure qua la linearità non è di casa.
Non saprei... :? Per me il film non avrebbe perso proprio niente se ci fosse stato più ordine, anzi... :shock: Per es. ancora adesso non mi è chiara una cosa: all'inizio io credevo che
Spoiler:
la ragazzina che sta col prof. maniaco (ad utilizzare il tavolo per scopi che non sono esattamente quelli a cui tale mobile è adibito :| ) fosse la protagonista prima di finire in cella, invece ad un certo punto si vedono insieme a lui (privo di sensi sulla sedia) Geum-ja, riconoscibile dall'ombretto rosso sangue che la fa sembrare più cattiva, e la ragazzina... :o Dunque lei è un'altra ragazza che lui ha adescato dopo che Geum-ja è finita in galera?
P.S. Anche la cicciona ha fatto davvero la fine che meritava! :tongue:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
morojonni
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:01 pm

Re: Lady Vendetta [con spoiler]

Messaggio da morojonni »

io ho visto tutti i film di questo regista ! :D e il mio preferito e' il mitico old boy! e della TRILOGIA VENDETTA questo lady vendetta non mi e' piaciuto troppo! era abbastanza noioso! bello ma noiosetto!