What a wonderful world!

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

What a wonderful world!

Messaggio da spaced jazz »

Immagine
Immagine

Dopo l'ottimo Love My Life, ecco una nuova opera per Manga San, la collana di manga d'autore di Kappa edizioni.
Questo What a wonderful world! è un lavoro di Inio Asano formato da storie brevi che si intrecciano fra loro nel tessere un quadro di realtà metropolitana fra sogni, disillusioni e quotidianità.
Un fumetto molto interessante, proposto in 2 volumi realizzati con cura a 8,50 euro l'uno.

La presentazione dell'autore dal sito dei K:
Inio Asano, esponente di punta della new nave del fumetto nipponico, si è imposto tra i lettori più sofisticati e attenti alle novità grazie a uno stile asciutto e incalzante, frutto di un dialogo serrato col mondo del cinema e della televisione, che rappresentano oggi un punto di riferimento imprescindibile per le giovani generazioni di artisti giapponesi. What a wonderful world, opera in due volumi che racconta le vicende intrecciate di un gruppo di personaggi, è il suo lavoro più celebrato.

Nella caotica Tokyo si intrecciano le vicende di una galleria composita di personaggi: Toga ha lasciato l’università e vive con la sua tartaruga in un vecchio appartamentino senza bagno sognando il rock. Hana è perseguitata da un corvo parlante perché ha addosso l’odore di chi desidera morire. Una liceale incontra un uomo che le promette trecentomila yen in cambio del suo aiuto. Uno dei vecchi compagni di Toga mette tutto in discussione per tornare a suonare rock. Hozumi e la sua banda tormentano i ragazzini più deboli. E Noda è il più debole di tutti. Una cena di classe di ex compagni di scuola scatena un profondo senso di inadeguatezza in un disegnatore di fumetti di scarso successo. Tamotsu ha la passione per la fotografia, Endo per lo skateboard, mentre il desiderio di Sciroppo è quello di diventare un uccello. Tutti riusciranno, in un modo o nell’altro, a vivere il proprio sogno.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

sono tre mesi che dico a quel beccanotto del mio fummettario di prendermeli..

presto cmq la lettura... :wink:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ho finalmente preso tutti i volumi ...

ho letto solo Witches e love in my life....domani leggero' What a wonderful(che sembra carino)...

che dire..sono manga diversi...ma diversi spesso non significa migliori...

e se devo dire che almeno Witches ha qualche spunto bello (anche se ..almeno per me...e' abbastanza "perdibile"..)

devo stroncare ..fortemente...Love in my life....che e' tutto quello che odio leggere nei manga e soprattutto nelle produzioni..proomosessuali dei Kappa boys...

ovviamente ..sono stupido..ma non tanto da avere pregiudizi...quindi e' un commento superpartes...

ma ..storia che passa di molto il limite del ridicolo..scene pseudoerotiche messe li' per vendere...(ridicolissime tralatro)..e dialoghi che sembrano usciti da una bambina deficiente......

avevo smesso tempo fa' di prendere fumetti a "scatola chiusa" ed ora ricordo il perche'....
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto: e se devo dire che almeno Witches ha qualche spunto bello (anche se ..almeno per me...e' abbastanza "perdibile"..)

devo stroncare ..fortemente...Love in my life....che e' tutto quello che odio leggere nei manga e soprattutto nelle produzioni..proomosessuali dei Kappa boys...
Uhm... Witches lo devo ancora leggere, non saprei... ma su LML ovviamente la penso molto diversamente... :P
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

spaced,,amico mio....ma cosa ci hai trovato?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:spaced,,amico mio....ma cosa ci hai trovato?

Mah... sei stato un po' critico... io ci vedo cose buone, e non sono il solo che ne parla bene, vedi qui:
http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=2962 (un passo da citare è questo, "Love my life è in sintesi un'ottima lettura, un fumetto non scontato, né ipocrita o furbo, che affronta a viso aperto e serenamente il tema dell'omosessualità femminile semplicemente come elemento di una esistenza al pari degli altri (la scuola, gli amici), pure mantenendolo al centro del racconto.")
del resto è stato pure fra i candidati ai premi di Angouleme, quindi qualcosa varrà... :P
Penso così :tongue:
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ok..lasciando cadere un velo pietosissimo sulla discussione su love ...altrimenti il buon spaced e' la volta buona che mi frusta... :lol:

voglio spendere due parole su wonderful world...

non e' male...e mi rendo conto che essendo diventato troppo critico ultimamente.. questo dovrebbe essere gia' un bellissimo complimento...

e' un manga molto intenso...che ha finalmente per protagonista le sconfitte....tutti i personaggi sono accumunati da un destino fatto di insuccessi ..di monotonie e disillusioni...e hainoi.. :lol: ..non e' difficile identificarsi in qualche situazione rappresentata...

e' un manga cmq propositivo...i protagonisti si rialzano subito in piedi..in molti..per cadere di nuovo..ma questo alla fine non ha importanza..credo sia questo il messaggio dell autore,,,che ha colto benissimo anche il terremoto sociale di questa nostra epoca un po' sfortunata....

un manga sulle insoddisfazioni quindi...ma che ironia della sorte...lascia soddisfatto il lettore....

i difetti....secondo me non e' stato ben rappresentato l incrocio tra i personaggi...perdondo il confronto con mastri del genere come Frank Miller e alejandro inarriutu....e poi il prezzo..alla fine quando mi sono accorto di avere speso sui 50 euro fra love ..witches e wonderful...ho bestemmiato in aramaico...ma su questo un giorno..mi rifaro' su spaced...