Dolls

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Dolls

Messaggio da Muska »

A chi fosse sfuggito, si può ancora trovare l'ottimo DOLLS (di Kitano Takeshi) in edicola a meno di 10,00 Euro nella serie che esce insieme a CIAK. :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

E se posso, ve lo consiglio calorosamente!

Personalmente lo ritengo uno dei film più belli e carichi di significato di Kitano, probabilmente anche più di Hanabi!

Quando mi regalarono il dvd dovettero fare un bel giro per trovarlo in negozio (ancora non conoscevano la magia dell'acquisto on-line) e lo pagarono mooooolto di più!

Per 10€ è un affarone!
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

A questo prezzo lo consiglio caldamente..anzi corro a comprarlo visto che non ho una copia in dvd..un film veramente molto poetico :o
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Anch' io l' ho comprato su CiAK, ieri l' ho rivisto dopo molto tempo: davvero un film di grande intesità, la scena con la foglia rossa che cade sull' acqua vale da sola la visione del film.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Flegias ha scritto:Anch' io l' ho comprato su CiAK, ieri l' ho rivisto dopo molto tempo: davvero un film di grande intesità, la scena con la foglia rossa che cade sull' acqua vale da sola la visione del film.
Assolutamente d'accordo con voi, l'ho segnalato apposta in modo che se fosse sfuggito, come almeno a me capita spesso, qualcuno interessato potesse assicurarsi a cifra accessibile questo capolavoro assoluto.

Vi sottopongo questa chiave di lettura : credo di aver individuato il filo rosso che lega i tre episodi : LA DEDIZIONE assoluta.

Sentimento tanto forte quanto (quasi) introvabile.
Affascinante.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Dolls

Messaggio da *Kiki* »

Film molto bello (anche se tristissimo :cry: ), ed ancora di più perché l'ho trovato in offerta a 5 euro! :mrgreen: Mi ha annoiato soltanto un pochino l'intro con le bambole, ma per il resto sono rimasta incollata allo schermo speranzosa di vedere qualche sopravvissuto nel finale... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Dolls

Messaggio da ghila »

*Kiki* ha scritto:(anche se tristissimo :cry: )
Non è triste, è nichilista come lo è il suo autore. A mio umile avviso è uno dei Kitano più ispirati che abbia mai sfidato la comunicazione cinematografica
Mi ha annoiato soltanto un pochino l'intro con le bambole
Siamo tutti bambole al servizio del destino. Il quale è, nei nostri confronti, generoso, ironico, illogico, ingiusto ed immorale in quanto non umano.
Senza l'intro kabuki l'intero impianto del film si disintegra e con esso il significato più profondo della pellicola. Fosse stato un film italiano magari sarebbe iniziata con una bella scena nel teatro dei burattini, ma ahinoi (e per grazia Divina!) è un film assolutamente, totalmente, incredibilmente, miracolosamente giapponese. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Dolls

Messaggio da Shito »

Bambole... oggetti creati dall'uomo a propria immagine e somiglianza.
Se esistesse un dio, noi esseri umani non saremmo forse le sue bambole?

(cit. Anno Hideaki, per tramite della psichiatra amante del padre di Asuka)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Dolls

Messaggio da *Kiki* »

ghila ha scritto:
*Kiki* ha scritto:(anche se tristissimo :cry: )
Non è triste, è nichilista come lo è il suo autore. A mio umile avviso è uno dei Kitano più ispirati che abbia mai sfidato la comunicazione cinematografica
Mi ha annoiato soltanto un pochino l'intro con le bambole
Siamo tutti bambole al servizio del destino. Il quale è, nei nostri confronti, generoso, ironico, illogico, ingiusto ed immorale in quanto non umano.
Senza l'intro kabuki l'intero impianto del film si disintegra e con esso il significato più profondo della pellicola. Fosse stato un film italiano magari sarebbe iniziata con una bella scena nel teatro dei burattini, ma ahinoi (e per grazia Divina!) è un film assolutamente, totalmente, incredibilmente, miracolosamente giapponese. :)
Mi rendo conto che quel'introduzione era importante... :) Ma l'ho trovata comunque noiosetta e comunque devo correggerti, perché quello che vediamo in Dolls non è kabuki (in cui le rappresentazioni sono realizzate unicamente da attori in carne ed ossa), è uno spettacolo con bambole bunraku:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bunraku
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Dolls

Messaggio da ghila »

Chiedo venia e ringrazio dell'appunto. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Dolls

Messaggio da *Kiki* »

Di niente, non volevo farti appunti, ma mi sembrava una nota interessante! :D Io conosco il kabuki dal mio anime/manga preferito (Mademoiselle Anne/Una ragazza alla moda di Waki Yamato, in cui il mio personaggio preferito è proprio un giovane ed affascinante attore kabuki :sorriso2:), ma ho conosciuto il bunraku soltanto dopo aver visto Dolls... :wink:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Dolls

Messaggio da Tuffgong »

Intervengo solo per ricordare che verrà trasmesso su rai tre (fuori orario) il 22 Novembre. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Dolls

Messaggio da *Kiki* »

Fuori orario vuol dire di certo alle 2 o alle 3 di notte, ma perché bistrattano tanto i capolavori giapponesi? :cry:
Consiglio a tutti quelli che non l'hanno visto di programmare il videoregistratore, meno male che io ho già il DVD, così posso rivederlo quando voglio! :si:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Dolls

Messaggio da Mirara »

Cerco questo film.
lo vidi quando lo mandarano in tv anni e anni fa e me ne innamorai.
Alcuni siti lo danno fuori catalogo.
Se qualcuno sa se ho qualche speranza di procurarmelo, mi faccia sapere come, grazie.

PS: sono ignorante quindi chiedo a chi lo sa: perchè un film va fuori catalogo? quando un film è fuori catalogo c'è possibilità che venga ristampato e quali sono i presupposti perchè ciò avvenga?
Lo chiedo perchè oltre Dolls molti dei film che vorrei avere e che ho mancato precedentemente sono fuori catalogo...
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Dolls

Messaggio da pippov »

Vanno fuori catalogo perchè terminano gli accordi di distribuzione.
Perchè siano distribuiti nuovamente è necessario che qualcuno ci investa altri soldi.

Dolls mi sembra abbastanza complicato da trovare, nella vecchia edizione. Su ebay ce n'è uno, ma costa. Forse più facile su qualche bancarella o mercatino.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho