Matrix 3 [SPOILER]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ritornando un secondo alle questioni "filosofiche" in Matrix 1, ricordo che durante la visione, stranamente, non pensai istintivamente a Platone, ma alle questioni legate alla "cosa in sè" e al solipsismo.
Ehm, premetto che le mie conoscenze in ambito filosofico si sono un po' "arrugginite" :oops: ... Comunque, la scena che mi portò alla mente questi concetti fu quella in cui Morpheus parla a Neo del significato della parola "reale", e dice in particolare una cosa come "tu, quando tocchi un oggetto, in realtà non senti altro che una serie di stimoli elettrici che giungono al tuo sistema nervoso" (all'incirca). Da qui mi è venuto spontaneo pensare a Kant e al noumeno, l'immagine che la ragione ha del fenomeno e di cui l'uomo deve "accontentarsi", non potendo raggiungere l'essenza inconoscibile della "cosa in sè". E poi ho ovviamente pensato al solipsismo, nel senso in cui il mondo esterno a noi risulta essere semplicemente un mondo di sole idee e fenomeni creati dalla nostra coscienza.
Ma i registi hanno mai spiegato ufficialmente quali sono stati realmente i loro riferimenti filosofici? Non ho mai approfondito molto sul "making of" di Matrix...

[edit: non me n'ero accorto prima, questa affermazione di Soulchild risponde già alla mia domanda :roll:...]
Soulchild ha scritto:Insomma, in un percorso di ricostruzione della genesi della trilogia-Matrix, ritengo che lo pseudoriferimento a Platone, se esiste, è di natura accidentale e non sostanziale e che tra i fratelli Wachowski e "Platone" vada posto un anello culturale intermedio, al quale i due avranno evidentemente attinto per la loro ispirazione


P. S. In realtà quella scena mi ha fatto venire in mente anche un'altra cosa, che con la filosofia non c'entra niente... E' il fatto che, anche nella nostra realtà, il concetto di "contatto" tra due oggetti non esiste. So che è una cosa che più o meno tutti i professori di fisica insegnano a scuola, ma vorrei parlarne brevemente lo stesso, perché è un'idea che continua ad affascinarmi... :)
Gli atomi verso l'esterno si presentano tutti come campi elettrici negativi, fra i quali si esercita una forza di repulsione crescente via via che diminuisce la distanza. Ne segue che se noi "tocchiamo" qualcosa, quello che succede è semplicemente questo: l'energia cinetica della massa in movimento (ad es. la massa della nostra mano) si somma all'energia posseduta dagli atomi producendo una intensificazione dei campi elettromagnetici che circondano gli stessi atomi: le sensazioni che dunque noi crediamo di sentire sulla nostra pelle sono solo una conseguenza della variazione di tali campi, ma mai e poi mai potrà esserci un contatto fra gli atomi dei due oggetti...

[edit: Immagine Ok, oggi, dopo aver riletto il tutto, non sono più tanto sicuro... Non so più se tutta questa roba la ho effettivamente pensata guardando Matrix oppure un altro film... Che confusione, scusatemi...]
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Sfrutto questo topic per avere un chiarimento:

Mi incuriosiva solo sapere se questa edizione uscirà o meno in Italia (anche se la risposta già me la immagino :? ...).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Soulchild ha scritto:Sfrutto questo topic per avere un chiarimento:

Mi incuriosiva solo sapere se questa edizione uscirà o meno in Italia (anche se la risposta già me la immagino :? ...).
Immagini bene... ma di questa edizione non sentirò particolarmente la mancanza... :roll:
Da noi arriva solo il cofanetto normale, solo i dvd, senza gift (ma non è già uscito?).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Dvd.it lo dà in uscita il 14 di questo mese.

La mia era più che altro una curiosità. Se non uscirà la gift (o collector's o limited, insomma la versione "extralusso") nemmeno di Kill Bill potremo finalmente smettere di lamentarci della latitanza delle edizioni speciali degli anime qui in Italia e cominciare a lamentarci perché è il mercato dvd italiano nel suo complesso a fare piuttosto schifo. Se non ce la fanno Matrix e Kill Bill possiamo metterci l'anima in pace :? :wink: ...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

hehe ho scoperto da poco che gift significa edizione regalo :D
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

jobi1 ha scritto:hehe ho scoperto da poco che gift significa edizione regalo :D
Beh, col regalo... di solito cartoline, statuette, cose così...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:
jobi1 ha scritto:hehe ho scoperto da poco che gift significa edizione regalo :D
Beh, col regalo... di solito cartoline, statuette, cose così...
Regalo... Se lo fanno ben pagare il "regalo"! :?
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

di certo non è un'edizioen "regalata" in generale :cry:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Non so se avete visto il cofano, ma le stringhe verdoline catarifrangenti fanno la loro porca figura. Carino :D .
Peccato che io non riesca proprio a digerire Reloaded e Revolutions, perché il primo film rimasterizzato, gli Animatrix ed alcuni interessanti extra (soprattutto quelli che indagano gli aspetti "filosofici" del film, sui quali io ed Ani-sama avevamo discusso tempo addietro) mi interesserebbero davvero :roll: .