Matrix 3 [SPOILER]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

atchoo ha scritto: Se non sei avvezzo di forum, chat e newsgroup non è colpa nostra! :P
Calmo calmo bello!!! Ma che voi litigà ?? :lite: :mrgreen: :mrgreen:

Vabbè, ti perdono solo perchè non mi piacciono acronimi ed inglesismi in genere. Non sono un integralista ma quando posso cerco di utilizzare l'italiano, visto che è una bellissima lingua.

Quindi la tua battuta per me potrebbe anche essere un complimento !! :wink:

Il significato di certe sigle tendo a dimenticarlo in fretta !! :lol:

Infatti ne conosco solo una IMHO che a froza di vederla e sentirla da voi e da un altro perseguitatore mio ex-collega che mi faceva una capa tanta, alla fine me la sono imparata!! :no:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

hdibifrost ha scritto:E no: adesso, tanto per abbassare il livello del discorso, ci spammo una bella stupidaggine - ma stupidaggine colta! (scritta da mio fratello, che studia filosofia: vedi come si riduce la gente... :wink:)

Socrate, in preda ad una profonda crisi da superlavoro (dopo avere ispirato a Platone il "Mediocrio", sicuramente il suo dialogo meno riuscito) si recò all'oracolo di Delfi per ascoltare il miracoloso vaticinio.
Apollo ispirò la Pizia affinché prescrivesse al filosofo un periodo di risposo: lunghe passeggiate tra i camosci in alta montagna e frequenti bevute di una profumata bevanda proveniente dall'oriente che, dicevano, avesse virtù rilassanti.
In preda ai fumi ed all'orgasmi divino, la sacerdotessa farfugliò il messaggio in maniera eccessivamente sintetica: "Camosci e tè spesso".
Socrate, un po' duro d'orecchio, capì tutt'altro... e fu la nascita della filosofia!
:lol:
:loool:
Un po' tra le nuvole, il nostro amico filosofo...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Scussssateeee!! Io voglio parlare degli Animatrix! Oh!
Immagine
Giggione ha scritto:Mi trovi completamente d'accordo. A me in Program è piaciuta un sacco la reazione della ragazza (che caratterino!! 8))
Esatto, oltre l'ambientazione la riuscita del corto la vedo nel fatto che ti dovesse lasciare con un senso d'ironia ed un pò d'amarezza
Spoiler:
che secondo me traspare dall'inquadratura finale, quando lei incavolatissima va via sull'ascensore e passano i raggi di luce ad illuminarle il viso, davvero molto molto azzeccato :wink:
Giggione ha scritto:Io aggiungerei quello dell'atleta (mi sembra fosse un centometrista). Secondo me anche quello si eleva un po' sopra agli altri.
Verissimo! Come ho fatto a dimenticarlo! Il bello degli Animatrix è che ti fanno conoscere cose che nei film ancora non erano state spiegate, o che erano state spiegate solo in parte
Spoiler:
(questo per esempio negli episodi dedicati al Secondo Rinascimento), e World Record era uno di quelli che mostravano un aspetto di Matrix ancora del tutto "inesplorato" cioè la capacità di sfuggire da Matrix "in altri modi"Immagine

Comunque anche quelli di Watanabe, sia Detective Story, in bianco e nero
Spoiler:
(che mi ha fatto rimaner male alla fine!!),
sia Kid's Story (con la tecnica che non riesco ad identificare) mi sono piaciuti molto... ho l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
Giupor ha scritto:bellissimi!!!
Il mio preferito è proprio l'ultimo: Matriculated!!!
Veramente visionario... supera di granlunga i tre film.
Grandissima l'idea e fenomenale il "viaggio" che si spara la macchina!
Non è che non mi sia piaciuto Matriculated,
Spoiler:
era buona l'idea di cercare di "convertire" la macchina, solo che dovevano sfruttare meglio la potenzialità di quella trama, invece per più della metà del corto (che dura quasi 16 minuti!!!) continuano a vagare nella dimensione onirica, per poi venire risvegliati a causa di un attacco... mi ha dato l'impressione del "già visto" del finale "prevedibile"... in ogni modo lo ritengo bellissimo lo stesso ^__^'
Io sinceramente non li affianco a Kubrik ( :wink: ), ma credo che sia un lavoro non ottimo... di più! E' un opera che alla fine mi ha lasciata davvero "soddisfatta", che alla fine ti fa affermare "Oh! una cosa fatta bene dall'inizio alla fine".
Sarà pure per una passione a livello "grafico" ed "estetico", ma il fatto di vedere così tanti piccoli bei lavori, ognuno così ad alto livello artistico(anche perchè coloro che li hanno fatti sono dei maestri dell'animazione) riuniti tutti insieme (credo neanche a scopo poi tanto commerciale, visto che al cinema a quanto ne so è stato proiettato solo Final Flight of the Osiris e che è possibile vedere a rotazione i corti sul sito ufficiale), mi ha lasciata davvero soddisfatta!

...io lo posto il link, per chi ne vuole vedere alcuni e non ha problemi con l'inglese, o per chi magari non è tanto interessato da spendere i soldi per il noleggio del dvd! :wink:
(così anche per Soul non c'è problema e li potrebbe vedere a rate :wink: )

http://www.intothematrix.com/

ps: certo che è scaricabile il Secondo Rinascimento che è quello in cui parlano di più!! :sorriso2:
pps: sto annerendo praticamente tutto per paura di spoilerare!! :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Willow ha scritto: pps: sto annerendo praticamente tutto per paura di spoilerare!! :wink:
Soul ha terrorizzato tutti! :sorriso2:
Ormai qualsiasi cosa che non ha visto è quasi tabù sul forum... Quando si dice IL POTERE! :shock:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:
Willow ha scritto: pps: sto annerendo praticamente tutto per paura di spoilerare!! :wink:
Soul ha terrorizzato tutti! :sorriso2:
Ormai qualsiasi cosa che non ha visto è quasi tabù sul forum... Quando si dice IL POTERE! :shock:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Soulchild ha scritto: Immagine
Poteri psionici? :sorriso2:
Willow ha scritto:Però a molti non è piaciuto, non so proprio per quale motivo...
Tornando a Animatrix, a un mio amico, appassionato di filmoni americani tutto botti e effetti speciali e a cui Matrix è piaciuto moltissimo, questi corti non sono piaciuti affatto.
Addirittura quando gli ho fatto vedere Beyond (anche il mio preferito :wink: ) dopo una entusiastica presentazione, mi ha detto:' E che c'ha di bello? Come fa a piacerti?'...
Onestamente non riesco a spiegarmelo. Eppure è un grande consumatore di animazione. Non so... :?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:
Soulchild ha scritto: Immagine
Poteri psionici? :sorriso2:
Eh, eh, eh, altro che Xavier e compagnia 8) !
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

pippov ha scritto:
Willow ha scritto: pps: sto annerendo praticamente tutto per paura di spoilerare!! :wink:
Soul ha terrorizzato tutti! :sorriso2:
Ormai qualsiasi cosa che non ha visto è quasi tabù sul forum... Quando si dice IL POTERE! :shock:
sisisisi assolutamente!!! Questa era la faccina che volevo usare ---> Immagine

:sorriso2: scherzooo ha ragione!!! :wink:
Pippov ha scritto: Tornando a Animatrix, a un mio amico, appassionato di filmoni americani tutto botti e effetti speciali e a cui Matrix è piaciuto moltissimo, questi corti non sono piaciuti affatto.
Addirittura quando gli ho fatto vedere Beyond (anche il mio preferito ) dopo una entusiastica presentazione, mi ha detto:' E che c'ha di bello? Come fa a piacerti?'...
Onestamente non riesco a spiegarmelo. Eppure è un grande consumatore di animazione. Non so...
Mah...secondo me non è arrivato a capire il significato di Beyond e allora ha detto che non gli era piaciuto :sorriso2: E' l'unica soluzione plausibile Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

pippov ha scritto: Tornando a Animatrix, a un mio amico, appassionato di filmoni americani tutto botti e effetti speciali e a cui Matrix è piaciuto moltissimo, questi corti non sono piaciuti affatto.
Addirittura quando gli ho fatto vedere Beyond (anche il mio preferito :wink: ) dopo una entusiastica presentazione, mi ha detto:' E che c'ha di bello? Come fa a piacerti?'...
Onestamente non riesco a spiegarmelo. Eppure è un grande consumatore di animazione. Non so... :?
Da quello che scrivi mi sembra di capire che sia appassionato di animazione anche giapponese.
Io conosco un tizio (un mio collega) che è prevenuto e che non ama gli animatrix semplicemente perchè ha attegiamento di difesa nei confronti dell'animazione giapponese.
Pensa che non vuole vedere neanche Myiazaki...mi fa incazzare come una bestia ma mi trattengo per quieto vivere...
prima o poi però ci devo riuscire a trovare una maniera diplomatica per prestargli un film di Myia...sto cercando di scegliere oculatamente per essere sicuro che gli piaccia...
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Giggione ha scritto:Pensa che non vuole vedere neanche Myiazaki...mi fa incazzare come una bestia ma mi trattengo per quieto vivere...
prima o poi però ci devo riuscire a trovare una maniera diplomatica per prestargli un film di Myia...sto cercando di scegliere oculatamente per essere sicuro che gli piaccia...
<OT>
Per un primo approccio consiglierei magari i film più... "occidentali" di Miya, come Kiki o Laputa. Spirited Away è comunque talmente bello che forse riuscirà a "convertirlo" (un po' come ha fatto con me, quel pomeriggio dell'11 maggio 2003, una domenica, all'ultimo spettacolo di SA, che avevo voluto vedere ad ogni costo per capire come mai si fosse meritato l'Oscar, che cosa avesse un cartone giapponese in più dei film Disney, di Lilo & Stitch in particolare, che avevo guardato e per cui avevo sperato l'Oscar... inutile dire come mi sentissi dopo essere uscito dal cinema... SA era andato al di là di ogni mia aspettativa, lo considero uno dei film più belli in assoluto che io abbia mai visto...)

Beh, scusate la digressione ma è da un po' che volevo parlare della mia trasformazione da "Disneyano" a "Miyazakiano". Dopo SA ho cominciato finalmente a vedere l'animazione giapponese con occhi differenti...

OK, credo di averti convinto, Giggione, SA è forse davvero il miglior film da far vedere al tuo collega per introdurlo a Miya... digli che ha vinto l'Oscar e soprattutto l'Orso d'Oro per miglor film (devi sottolineare bene questo punto, come miglior film e non come miglior cartone), digli che la stampa italiana l'ha esaltato e non si trova su internet la minima stroncatura, vedi ad es. qui e vedrai che riuscirai a convincerlo almeno a provare... :wink:
</OT>

Una domanda sugli Animatrix: è vero che "L'ultimo volo della Osiris" contiene elementi utili a capire la storia prima di "Reloaded"? Se sì, quali?
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Io avevo pensato a Laputa perchè ho paura che "La Città Incantata" possa contenere troppi elementi giapponesi. Tipo i maiali, le pallina di fuliggine e l'uomo con molte braccia...ka faccia stessa di Yu Baba e le tre teste.
Per noi sono eccezionali ma per uno "prevenuto" tempo possano essere "pericolose".
Veramente per un'attimo mi è passato per la testa anche di fargli vedere Mononoke ma anche per quello potrebbe valere lo stesso discorso di SA.

Bo'....ci devo riflettere...tanto ormai va a finire a settembre perchè lunedì vado in ferie.

Comunque ti ringrazio per l'appoggio morale e per il consiglio.

P.S: Stavo pensando di provare a tastare il terreno facendogli vedere il video di "On Your Mark".
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Una domanda sugli Animatrix: è vero che "L'ultimo volo della Osiris" contiene elementi utili a capire la storia prima di "Reloaded"? Se sì, quali?
Non li ricordo, ma è comunque una storia posta tra il primo Matrix e Reloaded...
Anche Storia di un ragazzo è molto legato al film.
Ma del resto lo stesso videogioco svela alcune parti della storia non trattate nei film...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Willow ha scritto: Mah...secondo me non è arrivato a capire il significato di Beyond e allora ha detto che non gli era piaciuto :sorriso2: E' l'unica soluzione plausibile Immagine
Ma non lo so... dopotutto li da capire c'è poco, è l'atmosfera che è splendida, le scene, i giochi dei bambini... forse si aspettava una serie di racconti che spiegassero Matrix, non che partendo da li mettessero in luce aspetti non esplorati dal film, ed è rimasto un po' spiazzato.
E infatti gli sono piaciuti solo i primi 2, quelli più inseriti nel discorso, e che a me, invece, sono sembrati i peggiori (relativamente alla bellezza degli altri :wink: ), i più pesanti.
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

quesito

Messaggio da blueaway »

chi mi sa dire il titolo della sigla finale di matrix revolution :?: :?:
blueaway forever
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Giggione ha scritto: Io conosco un tizio (un mio collega) che è prevenuto e che non ama gli animatrix semplicemente perchè ha attegiamento di difesa nei confronti dell'animazione giapponese.
Pensa che non vuole vedere neanche Myiazaki...mi fa incazzare come una bestia ma mi trattengo per quieto vivere...
prima o poi però ci devo riuscire a trovare una maniera diplomatica per prestargli un film di Myia...sto cercando di scegliere oculatamente per essere sicuro che gli piaccia...
Il problema, a mio parere, e che se fai vedere qualunque film di Myiazaki senza avergli fatto leggere una buonissima recensione, tipo il libro di Alessandro Bencivenni o quello di prossima uscita di Maru (Maru se ci sei batti un colpo), il risultato sarà di un spettatore deluso (passami il termine) che si aspetta di vedere un film solo d'intrattenimento.

Quando parlo di animazione con qualche persona fuori dal giro degli appassionati mi sento sempre dire:
"Per i film d'animazione intendi i Cartoni Animanti".
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine