Prevalga l'Inghilterra.

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

uomopinza ha scritto:
yutasuta ha scritto::shock: da giovedi' sara' disponibile in allegato al magazine XL di Repubblica a 8 euro in piu'...
Qualcuno ha dei dettagli in piu' su questa edizione ?
non conoscendo l'autore e vista la notevole differenza di prezzo rispetto alle versioni da "fumetteria", questa mattina l'ho presa: edizione completamente a colori ma ad una prima ultrarapida sfogliata, la tecnica coloristica non m'ha colpito particolarmente. Speriamo che tratto e trama siano migliori...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

yutasuta ha scritto:
uomopinza ha scritto:
yutasuta ha scritto::shock: da giovedi' sara' disponibile in allegato al magazine XL di Repubblica a 8 euro in piu'...
Qualcuno ha dei dettagli in piu' su questa edizione ?
non conoscendo l'autore e vista la notevole differenza di prezzo rispetto alle versioni da "fumetteria", questa mattina l'ho presa: edizione completamente a colori ma ad una prima ultrarapida sfogliata, la tecnica coloristica non m'ha colpito particolarmente. Speriamo che tratto e trama siano migliori...
La "vera" edizione di VforVendetta è quella in B/N... vi sconsiglio fortemente quella a colori... inoltre in libreria c'è la nuova edizione di cui si diceva prima in offerta a soli 9,50 euro fino a tutto aprile...
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

averlo saputo...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

letto il fumetto...con colpevole ritardo..era uno dei pochi che non avevo fatto mio del genio anglosassone..

inutile dire che e' bellissimo...malgrado la pessima prova di lloyd che oggettivamente e' penoso....

Moore e' un genio c e' poco da fare....ha una visione delle cose e del mondo che non sono normali..questo approciarsi a tutto con questa genialita'..con questa cultura,,con questa raffinatezza...

il fumetto ..sembra reggersi sulla caratterizzazione incredibile di V..ma questo e' solo un altro inganno di Moore...che ci invita a leggere tra le righe...

effettivamente e' una miscellanea di varie opere esistenti...ma e' piu' un omaggio che un riciclare....ricordiamo che e' dell 84..ben lontano dalla corsa al remake e alla storpiatura in cui siamo purtropppo coinvolti da troppo tempo...

cmq non e' nuovo a questi giochi colti...basti pensare che la lega degli straordinari gentleman..(il bellissimo fumetto e non la porcata del film..)e' praticamente basato su questo espediente ....

finale scontato ?..vero...ma lascia la sensazione che non fosse importante...e probabilmente davvero non lo e'

grande Moore....continuiamo ad inchinarci

mi sento di ricordare cmq che V for Vendetta...per quanto stupendo..scompare davanti Fromm hell....ma e' solo..ovviamente il mio giudizio personalissimo...

prevalga il fumetto di qualita'

consiglio l edizione da 10 euro...fatta benissimo..purtroppo la qualita ì' del disegnoi e il formato sconsigliano l acquisto della versione magic press..
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

concordo sulla superiorità di froom hell , non che scompaia però
concordo meno su Lloyd non che ne vada pazzo ma penoso addirittura...
mono no aware
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

forse ho esagerato :lol: ....non mi piace per niente..
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Letto, bello accidenti, questo Moore è una piacevole scoperta (me ammette in ginocchio sui ceci e fustigandosi con il cilicio di averne sentito parlare per la prima volta in questo forum)
Mo vedo se riesco a recuperare pure From Hell...
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

:D .....

se vuoi qualcosa di economico,,ma abbatanza pesante..ti consiglio Sacco Amniotico...5 euro black velvet...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:forse ho esagerato :lol: ....non mi piace per niente..
Beh, imho è meglio di Gibbons... ma V l'hai letto a colori o b/n?
Comunque, parlando di Moore e disegni... Promethea spacca! Chi l'ha letto? Forse (o senza forse) uno dei fumetti graficamente più suggestivi :P
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Yume ha scritto:[...]me ammette in ginocchio sui ceci e fustigandosi con il cilicio di averne sentito parlare per la prima volta in questo forum[...]
Direi che la distribuzione di stimoli e suggeimenti di buon livello è il grande valore aggiunto di questa nostra comunità virtuale, quindi ben vengano queste scoperte! :)
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Un po' in ritardo ho preso l'edizione a colori di V allegata a XL perché costava meno di quella in b/n, ma quest'ultima secondo me è più bella e Spaced Jazz ha ragione a consigliarla. Ho apprezzato più la tecnica di Lloyd che la storia di Moore: troppe citazioni letterarie e triti stereotipi. Ho digitalizzato una pagina (cancellando i testi dei fumetti) per dare un'idea dei colori a chi fosse ancora indeciso tra le due edizioni.
Immagine
In questa tavola mi piace il ritmo della scala a chiocciola, sia per lo stacco che si apprezza all'inizio di ogni riga ritrovando ogni volta i personaggi di spalle e ritratti dal medesimo punto di vista, sia perché completata la lettura della tavola si apprezza la ricostruzione della scala nella sua struttura verticale. Notare il marchiano errore contenuto nell'ultima vignetta in cui il pilastro è posto a sinistra della scala. :roll:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

from hell è il fumetto dal quale è stato tratto il film ( molto buono ) di Jack lo squartatore :)
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Finalmente ho letto anch'io l'opera di Moore e Lloyd, e devo dire che, a fronte di tanto entusiasmo manifestato dagli altri, a me qualche perplessità l'ha lasciata.
Prima i lati positivi, già ampiamente descritti: una storia nient'affatto scontata, in cui Orwell è più uno spunto che un'ipoteca (e non era facile). Splendido davvero il personaggio di 'V', articolato a tutto tondo nella sua lucida follia e nel rapporto con Evey, così come sono ottima la chiusa e la sua uscita di scena e mai banali i suoi monologhi, sia nella forma, sia nel contenuto (e, in presenza di un regime che bandisce la cultura in favore di un rassicurante e soporifero 'fato', anche la forma diviene sostanza).

Le mie perplessità vertono soprattutto sulle linee narrative secondarie e sulla realizzazione grafica: il disegno di Lloyd non solo non mi piace neanche un po', ma contribuisce a rendere disagevole la lettura di una storia già abbastanza arzigogolata di per sé. I personaggi di contorno infatti, mi paiono alternarsi troppo rapidamente. Entrano in scena e, senza che si abbia neppure il tempo di capire che faccia abbiano, ne escono in maniera più o meno violenta. Una pecca, credo, da imputare alla discontinuità con cui l'opera è stata realizzata e, lo ripeto, al disegno. In una pièce così corale, con così tanti comprimari, la caratterizzazione dei personaggi secondari è fondamentale, mentre credo che questa sia carente sia dal punto di vista della sceneggiatura, sia, soprattutto dal punto di vista grafico. Insomma: ogni volto è abbozzato con pochi tratti e, a una prima lettura, i personaggi si assomigliano tutti, e questo nuoce non di poco alla godibilità dell'impianto scenico.

Ora, va detto che questa mia perlessità ha molti padri: in primo luogo il fatto che io abbia letto l'edizione a colori. Se, come dice il sempre affidabile Spaced, l'opera originaria era concepita in B/N, non solo chi ha deciso di colorarla ha operato una violenza alla creazione originale, ma ha pure perpetrato un'autentica schifezza: il colore (a mio avviso pessimo) contribuisce a rendere ancora più confuso un disegno che chiaro sicuramente non è.
In secondo luogo, va detto, l'ho letto solo una volta, mentre 'V for Vendetta' ha tutta l'aria di essere un'opera che va masticata, ruminata e digerita in più passaggi. Vedremo cosa mi riserverà un'eventuale seconda lettura (per il momento non in programma). ;)
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ti straquoto...ovviamente....

questo anche se fuori topic..dimostra che le idee e i dialoghi...(parafrasando V)...sono spesso l unica cosa che serve...anche in un media cosi pesantemente legato alla grafca come il fumetto...

alla fine ...malgrado lloyd...V for vendetta resta un Capolavoro assoluto...

mentre anche i disegni piu' belli del mondo ...sorretti da storie mediocri...rimangono altre cose....
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto:
Ora, va detto che questa mia perlessità ha molti padri: in primo luogo il fatto che io abbia letto l'edizione a colori. Se, come dice il sempre affidabile Spaced, l'opera originaria era concepita in B/N, non solo chi ha deciso di colorarla ha operato una violenza alla creazione originale, ma ha pure perpetrato un'autentica schifezza: il colore (a mio avviso pessimo) contribuisce a rendere ancora più confuso un disegno che chiaro sicuramente non è.
Da come so io la storia, VforV era serializzato originariamente in B/N, fino alla sospensione... successivamente per l'ultima parte fu realizzato colorando le tavole per il cambio di rivista su cui era accolto... da cui la successiva "ricolorazione" anche del resto dell'opera...
Immagine