Prevalga l'Inghilterra.

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Prevalga l'Inghilterra.

Messaggio da spaced jazz »

Mi sembra d'obbligo aprire un topic anche per quest'altra opera di Alan Moore e David Lloyd, ovvero V for Vendetta, anche per l'imminente uscita nei cinema nostrani dell'omonimo film, che presumo riaccenderà l'interesse del pubblico...

V for Vendetta nasce fra il 1981 e il 1988, incluso un periodo di interruzione nella serializzazione... è un'opera che nasce da un evidente insoddisfazione politica e sfiducia della situazione mondiale in generale e inglese in particolare (una fanta-visione pessimistica del futuro, Moore fa anche coincidere la data di nascita della protagonista Evey con quella di sua figlia Amber), ma che affonda le radici, a mio avviso, in un caposaldo come 1984 di George Orwell... a seguito della guerra atomica, in Inghilterra ascende il fascismo a regime totalitario... la perdita di identità e libertà... cos'è la giustizia?

Salutiamo la Voce del Fato.
Una piacevole serata a voi tutti.
Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

in ordine dal mio fumettaro cne ne era rimasto sprovvisto,tra l'altro dovrebbe uscire un edizione economica però in bianco e nero
come dicevo nel trhead su from hell il film ha fatto incazzare molto Moore per le modifiche stravolgenti rispetto al fumetto
Spoiler:
mi pare che il film riporti la storia in un ambientazione più avanzata temporalmente il che smonterebbe il messaggio di Moore
da quello riferitomi dal mio fumettaro ripeto,io il fumetto ancora non l'ho letto
mono no aware
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

io il fumetto l'ho letto molto tempo fa in un bel box che raccoglieva il fumetto suddiviso in fascicoli...

un grande fumetto senza dubbio...

l'autore si e' ispirato moltissimo ad Orwell...gli stereotipi del 1984 sono tutti presenti ma con un diverso punto di vista.Qui il Grande Fratello si rivela essere un mediocre individuo laido e triste...completamente immerso nella solitudine piu' profonda...che supplisce alla mancanza di affetti e di amore ( larvatamente omosessuale ) con il voyeurismo piu' squallido. Una societa' corrotta e priva di scrupoli morali e totalmente apatica dominata da un pugno di "gerarchi" che consumano la loro misera vita distruggendo se stessi e le loro famiglie...

slogan di purezza e castita' su tutte le pareti di una citta' ( Londra ) dove prostituzione e violenza sono all'ordine del giorno....

un mondo devastato da una guerra nucleare che sottrae a chiunque ogni possibilita' di fuga e colorato con toni lividi e colori da cinema anni '70.

se fosse stato girato un film da questo fumetto negli anni 70 sarebbe venuto certamente più fedele all'originale :roll:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

un consiglio, questo fumetto devo comprarlo da mo ma non trovo mai il tempo di andar a reperirlo. Mi sondigliate la versione in b\n o quella a colori?? So che solo l'ultimo volume è uscito a colori e che i precedenti erano usciti in b/n...e poi l'edizione a 25 euro è meravigliosa..
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

pure io lo sto aspettando ma il mio fumettaro ovviamente mi ha consigliato la versione de lux
quella in b/n girerebbe attorno ai 5 o 10 € non ricordo
mono no aware
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shinji71 ha scritto: come dicevo nel trhead su from hell il film ha fatto incazzare molto Moore per le modifiche stravolgenti rispetto al fumetto
Spoiler:
mi pare che il film riporti la storia in un ambientazione più avanzata temporalmente il che smonterebbe il messaggio di Moore
Non sono molto d'accordo con questo fatto... Moore ha ambientato V for Vendetta nel 1997, ovvero una quindicina d'anni nel futuro rispetto al periodo in cui l'ha scritto, riflettendo le paure dell'epoca... che senso avrebbe oggi riproporre tale cosa, il 1997 per noi è il passato, le condizioni sono diverse... magari il film è una vaccata, non saprei, ma la modifica dell'ambientazione non la vedo come un male...

Per l'edizione... consiglio quella a 25 Euro in bianco e nero, non per niente è definita da Magic Press come "edizione assoluta". Almeno spendete una volta e non ci pensate più :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Il fumetto è semplicemente straordinario! A par mio uno dei capolavori di Moore, ricco di riferimenti filosofici, politici e resta alla fine uno straordinario esempio di come poter parlare di una "Idea di rivoluzione" senza scadere nel retorico.
Ho letto anche alcune recensioni che si riferiscono al film in uscita dei registi di Matrix, del quale pare spicchi il finale. Esso sarà probabilmente incredibile perchè lo è anche nel fumetto. Poi è chiaro che fra tutte le opere di Moore il più cinematografico resta "Watchmen" e il più significativo proprio "V for Vendetta".
Molto bella poi i monologhi di V, raramente retorici nonostante i contenuti. Eppure qui si innalza e si amplifica, non resta laconica profusione di parole vacue.
Perchè in fondo quel che passa deve essere l'idea, la metafora, il concetto.
Il personaggio è solo uno strumento.

Peccato per il film. Non fatevi perdere il fumetto! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

spaced jazz ha scritto:Per l'edizione... consiglio quella a 25 Euro in bianco e nero, non per niente è definita da Magic Press come "edizione assoluta". Almeno spendete una volta e non ci pensate più :wink:
Immagine
cosa c'e' nelle 8 pagine che la seconda edizione
Immagine
sembrerebbe avere in piu' rispetto a quella di cui hai riportato la copertina?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

yutasuta ha scritto:
spaced jazz ha scritto:Per l'edizione... consiglio quella a 25 Euro in bianco e nero, non per niente è definita da Magic Press come "edizione assoluta". Almeno spendete una volta e non ci pensate più :wink:
Immagine
cosa c'e' nelle 8 pagine che la seconda edizione
Immagine
sembrerebbe avere in piu' rispetto a quella di cui hai riportato la copertina?
Come hai confrontato il numero di pagine??
Potrebbe essere che in questa nuova edizione hanno inserito direttamente nel corpo della storia i due "interludi" che nella vecchia erano a parte, in coda al volume... penso sia solo questo.
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

spaced jazz ha scritto:Come hai confrontato il numero di pagine??
ho guardato le due schede sul sito magicpress 8)
ma non dicono dove/come sono state inserite :roll:
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

preso!! però aspetto di vedere il film prima di leggerlo per non incazzarmi troppo in sala


ps:clamorosa sorpresa il manifesto limited allegato .....non lo sapevo
mono no aware
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Shinji71 ha scritto:preso!!
ps:clamorosa sorpresa il manifesto limited allegato .....non lo sapevo
:shock: :shock: quale edizione hai preso?
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

mono no aware
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

:shock: da giovedi' sara' disponibile in allegato al magazine XL di Repubblica a 8 euro in piu'...
Avatar utente
uomopinza
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 20, 2006 9:58 am
Località: Bologna

Messaggio da uomopinza »

yutasuta ha scritto::shock: da giovedi' sara' disponibile in allegato al magazine XL di Repubblica a 8 euro in piu'...
Qualcuno ha dei dettagli in piu' su questa edizione ?

Grazie !