Enciclopedia dei mostri giapponesi

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Enciclopedia dei mostri giapponesi

Messaggio da Markl »

ImmagineImmagine

In libreria ho trovato un testo interessante e piacevole da leggere, riguardante i mostri raffigurati nella cultura popolare giapponese.
Si intitola: "Enciclopedia dei Mostri Giapponesi".
Due volumi, di 256 pagine ciascuno, editi tra il 2004 e il 2005 da "Kappa edizioni", contengono una scheda per ogni mostro, spirito maligno o creatura immaginaria, ordinati per ordine alfabetico, con illustrazioni realizzate dal pugno dell'autore stesso. Infatti ogni scheda è corredata da intriganti disegni raffiguranti il soggetto in questione completando l'immagine che la esauriente seppur non troppo estesa descrizione riesce a dare.
Ogni volume è dotato di un breve ma utile glossario dei termini linguistici usati, sito nelle ultime pagine.
Un testo facile da leggere; l'ho trovato personalmente utile come approccio alla conoscenza della cultura giapponese. Magari non è ortodosso come metodo ma, perchè non cominciare dai personaggi immaginari (o meno?) che spesso animano le credenze, le fiabe e le storie più popolari di quell'affascinante paese che è il Giappone e il suo popolo.

Chissà che fra i tanti mostri descritti non ne riconosciamo tra quelli comparsi in Inuyasha, La città incantata, o tanti altri ancora...

Qualche link:

http://www.kappaedizioni.it/pages/autor ... u%20Mizuki

http://www.stradanove.net/news/testi/li ... 03040.html

http://www.dispenseronline.it/libri/604.html