Sky & Piccole Storie

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Sky & Piccole Storie

Messaggio da spaced jazz »

Un topic... doppio 8) per parlare di due volumi unici di storie brevi usciti di recente, editi da Star Comics:

- SKY, di Noboru Rokuda,
- PICCOLE STORIE, di Mohiro Kitoh.


Immagine

Interessante questo Sky!
Mi ha ricordato vagamente, per stile e contenuti, un altro bel volume di storie brevi uscito qualche tempo fa, ovvero Spirit of Wonder di Kenji Tsuruta...

In Sky sono raccolte 4 storie brevi di una 50ina di pagine ciascuna, realizzate nella prima metà degli anni '90. Come spiegato da Rokuda nella postfazione, descrive personaggi alle prese con piccole-grandi vicende della vita, che hanno come filo narrativo comune il rapporto fra noi e il cielo, come suggerisce il titolo.
In queste storie troviamo lo stile più maturo visto talvolta in F - motori in pista, ponderato e drammatico, in cui i - pur rari - momenti più leggeri sono ben inseriti.
Nella presentazione di star comics, questo manga viene anche definito Miyazakiano, ed in effetti qualcosa del Maestro nipponico è rintracciabile, se non altro nello stile grafico piuttosto pittorico, i disegni sono interamente in bicromia (nero+pantone per i retini: verdastro per due storie e marrone per le rimanenti); alcune tavole a piena doppia pagina le ho trovate assolutamente splendide.
Le 4 storie sono tutte di livello, anche se le due centrali a mio avviso hanno un qualcosa in più.
L'ambientazione varia dall'occidente del periodo della prima guerra mondiale, ad una sui kamikaze giapponesi del secondo conflitto, ad una su un futuro prossimo e l'esplorazione di Marte.
Dunque, al tirar delle somme, un manga di qualità, dallo stile incisivo e poetico, con ottimi disegni e buona profondità di contenuti.

Da parte mia è un acquisto che consiglio, soprattutto a chi ha apprezzato due titoli come Spirit of Wonder e 2001 Nights.

L'edizione Star Comics è, per una volta, davvero ineccepibile, tanto che i 7 Euro del prezzo li definirei economici (è interamente in bicromia e su carta patinata + sovracoperta) e l'unico difetto che riesco a trovare sono le solite pagine di pubblicità degli arretrati e delle uscite mensili a fine volume.

Immagine

Dalla presentazione sul sito dell'editore: Sono le storie più piccole a colpirci nel profondo. E Mohiro Kitoh, l’apprezzatissimo autore di NARUTARU, sa bene come fare per toccare quelle corde che ci fanno vibrare l’anima. Tutto si trova a metà strada fra il detto e il non-detto, i suoi personaggi tacciono ma portano grandi fardelli con loro. E noi assistiamo alle loro piccole storie, partecipi. Ma l’occhio di Kito è distaccato, non dà giudizi: siamo in grado noi lettori di fare altrettanto?

Un ottimo volume di storie brevi, accomunate da un senso generale di malinconia o nostalgia; storie permeate dalla forza e dalla fragilità dei sentimenti umani, ma mai da rassegnazione...
Le mie preferite... certamente l'ultima, ma anche la deliziosa "una canzone per papà" e la dolce "la ragazza sul palo della luce".
L'edizione, a 6 Euro... ben fatta, dalla sovracopertina all'adattamento, tranne la carta che non è certo il massimo... avrei speso volentieri un euro in più per qualcosa di meglio, strana la differenza con quanto proposto per "Sky"...
Immagine
Avatar utente
Nataku
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:55 am

Messaggio da Nataku »

li avevo gia addocchiati io appena ho soldi li prendero ;)
prima pero mi devo mettere a pari con le millemila serie che faccio :(
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Li avevo già presi entrambi e devo dire che è un buon acquisto
Presentazione ad-hoc ...Spaced !

Occhio che da sito internet ho visto in anteprima (nella stessa serie della StarComics) un numerello speciale con qualcosa su OTOMO, per gli appassionati. :wink:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Markl ha scritto:
Presentazione ad-hoc ...Spaced !
Speriamo che, come al solito, non venga Buta a "distruggere" tutto il mio lavoro :lol: :wink:
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

:lol: :lol: ...non li ho letti....avevo sfogliato sky....ma non mi ha convinto tanto...

provero' l altro....

e poi eventualmente ...lo distruggero' volentieri :wink:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Messaggio da Debris »

C'è una bella recensione de lo Spazio bianco in rete.

http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=3160
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Perchè accostare Piccole Storie a Sky ?

Piccole Storie è una raccolta del letame, ormai marcio, prodotto qua e là dalle Storie di Kappa.

Sky è un manga dal ritmo poetico serrato, che sembra ostentare una propria dignità. Si potrebbe discutere sulle banalità scritte dall'autore in ultima pagina, ma, si sa, quella degli autori è sempre la peggior interpretazione. A mio parere, con una critica approfondita, si potrebbero approfondire, appunto, il carattere miyazakiano di Sky.

Se mi beccate ad un raduno vi vendo Piccole Storie + Line a 6 euro.

Ammesso che a qualcuno interessino.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

sauron1317 ha scritto:Perchè accostare Piccole Storie a Sky ?

Piccole Storie è una raccolta del letame, ormai marcio, prodotto qua e là dalle Storie di Kappa.
In tre anni di forum questa è la frase meno condivisibile che abbia mai letto... neanche Buta con le sue sparate era mai giunto a tanto :D
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

hahahhahahahahah.....


vi quoto pero' ...a tutti e due....