Un aiuto a ritrovare un cartone!

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Un aiuto a ritrovare un cartone!

Messaggio da Vampiretta »

Da piccolina guardavo sempre un cartone animato, ma adesso non ricordo più il nome.

Il protagonista si chiamava Marco ed era un bambino orfano in cerca della sua mamma. E se non sbaglio aveva una scimmietta a seguito.

Qualcuno si ricorda qualcosa?
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Marco, dagli Appennini alle Ande ,é l'anime tratto dal brave racconto di De Amicis nel libro "Cuore".
Immagine

http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... php?id=436

...guarda un po' chi sono rispettivamente il regista e il responsabile del layout! :mrgreen:
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Altro bel ricordo...peccato non sono mai riuscito a vedere tutta la serie..

Ho visto una cosa in vendita, che mi ha lasciato perplesso: Remi (ve lo ricordate? Beh, lì era una bambina !! Non un ragazzino. C'erano sempre il cane e la scimmietta con il cappello da circo..ma del ragazzo nessuna traccia e la tipa era la protagonista.
Ero vittima di una allucinazione o esistono diverse versioni di Remi?
Betty ha scritto:...guarda un po' chi sono rispettivamente il regista e il responsabile del layout!
Il MAESTRO :prostrare: , già..

Anche autore delle parole della canzone, tema sonoro dell'animazione, nonchè regista, resp. storyboard, non è da meno: Isao Takahata. :)
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Sì, esistono due versioni.
Nell'originale (trasmessa in Italia nel 1977 - 43 ep.), Remy è un bambino.
Nella nuova (prodotta nel 1996 - 26 ep.) è una bambina. Quest'ultima è opera della Nippon Animation e la si trova in 4 DVD della Shin Vision. Io ho solo il primo, ma non l'ho nemmeno guardato tutto, perché non è un gran che.
Si trovano anche i DVD della serie originale, ma non mi sembrano di alto livello e comunque hanno solo 3 o 4 episodi l'uno, aspetto che penso scoraggi l'acquisto.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Shoukiki ha scritto:Sì, esistono due versioni.
.....
Si trovano anche i DVD della serie originale, ma non mi sembrano di alto livello e comunque hanno solo 3 o 4 episodi l'uno, aspetto che penso scoraggi l'acquisto.
Già....li ho visti, li ho visti..

Grazie shoukiki. Bè i soliti tristi cloni mal riusciti alla fine...

Ritornando a Marco, vi ricordate il magone che saltava fuori ogni volta che sembrava che avesse trovato traccia della madre?
Mi ricordo che era ben fatto questo cartone...
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Markl ha scritto:Mi ricordo che era ben fatto questo cartone...
Io mi ricordo che lui era il clone di Heidi versione maschile. Incredibile la somiglianza!
...beh...magari non così incredibile visto che anche qui Takahata e Miya c'hanno messo lo zampino rispettivamente per regia e layout.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Betty ha scritto:Marco, dagli Appennini alle Ande ,é l'anime tratto dal brave racconto di De Amicis nel libro "Cuore".
Immagine

http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... php?id=436

...guarda un po' chi sono rispettivamente il regista e il responsabile del layout! :mrgreen:
Siii proprio lui, mamma come mi piaceva, ero anche piccolissima. Piangevo a più non posso ma era troppo bello.

Ma il layout sono quelli definiti banalmente i "fondali"?

Grazie Betty! :!:
Immagine
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Ma il layout sono quelli definiti banalmente i "fondali"?
I layout dovrebbero essere, se non sbaglio, i disegni "chiave" delle sequenze animate......
Marco, dagli Appennini alle Ande ,é l'anime tratto dal brave racconto di De Amicis nel libro "Cuore".
Sicuramente un bel cartone assieme a Heidi ed Anna da capelli rossi uno dei miei preferiti e poi era ambientato a Genova, in Italia, bello, bello, bello, bye.
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Yanez ha scritto: Sicuramente un bel cartone assieme a Heidi ed Anna da capelli rossi uno dei miei preferiti e poi era ambientato a Genova, in Italia, bello, bello, bello, bye.
Tre grandi esempi (Marco, Anna e Heidi) d'animazione bistrattata.

Heidi: reperibile in 17 DVD (3 ep. l'uno) che qualcuno del forum ha giustamente definito "nemmeno buoni come sottobicchieri".

Anna dai capelli rossi: distribuita qualche mese fa da "TV Sorrisi e Canzoni" in edicola. 3 DVD, per un totale di 24 episodi. Gli episodi della serie in realtà sono 50. Tutta la parte centrale è stata tagliata.

Marco: semplicemente non esiste.

Che tristezza ... :cry:
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

8)
Marco esiste in spagna e giappone, in italia esiste ...
viewtopic.php?p=23434&highlight=#23434
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Yanez ha scritto:
Ma il layout sono quelli definiti banalmente i "fondali"?
I layout dovrebbero essere, se non sbaglio, i disegni "chiave" delle sequenze animate......
Il layout è la creazione e l'impostazione dei cels "di mezzo", quelli che permettono la sensazione di continuità dell'immagine. Quelli che stanno in mezzo ai disegni chiave che Yanez ha citato.
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Betty ha scritto:Il layout è la creazione e l'impostazione dei cels "di mezzo", quelli che permettono la sensazione di continuità dell'immagine. Quelli che stanno in mezzo ai disegni chiave che Yanez ha citato.
Ma queste non sono le cosiddette "intercalazioni"? Io pensavo così, ma non ho mai approfondito come si deve l'argomento. :oops:

Anche i layout ho sempre pensato fossero i fondali. :(
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Ragazzi portate pazienza... ma non ho capito che cosa sono i layout... ripetetevi please! :oops: :cry:
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Un altra curiosità... vi ricordate il cartone L'Isola della piccola Robinson? Di chi era?
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Vampiretta ha scritto:Un altra curiosità... vi ricordate il cartone L'Isola della piccola Robinson? Di chi era?
Yoshio Kuroda vecchia conoscenza delle serie Sekai Meisaku Gekijo (World Masterpiece Theater), anche Marco faceva parte di queste. Qui trovi la scheda