Planetes (dvd)

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Planetes (dvd)

Messaggio da Markl »

Spendiamo due parole su questa serie?

Ho acquistato il primo dvd con i primi 5 episodi della serie, la quale dovrebbe concludersi in 6 dvd complessivi, se non erro.
Bè, per grandi linee è un prodotto di media qualità. Non è male. Qualcuno ha espresso perplessità su adattamento e doppiaggio. Per l'adattamento non posso che biasimare il fatto che sono stati inseriti, troppi, nuovi personaggi e che la storia, a tratti, si discosta dal manga. Però risulta tutto carino ugualmente. Il tono è generalmente "roseo", qualche attimo di tensione qua e là, ma tutto sommato è un animazione leggera, sebbene qualche momento di profondità qua e là si trova (ad esempio nella puntata dell'astronauta sepolto nello spazio che viene ritrovato e rispedito alla figlia sulla terra - phase 3).
Il doppiaggio non è poi scandaloso: le voci sono scelte bene e mi pare abbiano fatto un buon lavoro. Forse per Hachirota avrei messo una voce da "ragazzotto" (nell'anime è un pò troppo matura), ma è un mio parere personale, quindi...
Ai Tanabe è sempre la stessa, come del resto Hachi, ma in 5 puntate si è visto appena qualcosina a preludio dell'amore che arriverà tra i due, sebene entrambi siano gli stessi testoni come nel manga.
Salto alla qualità dell'animazione, che non è delle più dettagliate ma si allinea al complesso, in modo da non creare salti di qualità tra tratto e animazione. Permane un tono "pastelloso" nella scelta dei colori, discutibile ma anche accettabile del resto.
Hanno tralasciato, nell'adattamento, tanti particolari descrittivi che nel manga figuravano le abitudini di vita quotidiana nello spazio; forse questo toglie qualche punto di interesse ma per uno spettatore che non ha letto il manga a questo non ci bada. Sicuramente è stata una necessità di adattamento, altrimenti hai voglia 26 episodi.
Gli extra non sono niente di eccezionale.

Voto personale 7--
Voto al prezzo 5-- (26 euri in fumetteria, argh :? )

Dite la vostra.