SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

non voglio andare OT

Messaggio da tasuku »

luca-san ha scritto:da cosa nasce questa tua considerazione?
Nasce dai fatti :)
In Italia ci sono due editori: uno ha smesso di pubblicare home video e l'altro pubblica serie inedite solo con l'appoggio di una tv (ma l'unica tv rimasta sta chiudendo con gli anime)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: non voglio andare OT

Messaggio da genbu »

tasuku ha scritto: Nasce dai fatti :)
In Italia ci sono due editori: uno ha smesso di pubblicare home video e l'altro pubblica serie inedite solo con l'appoggio di una tv (ma l'unica tv rimasta sta chiudendo con gli anime)

La situazione e' questa.

Ringraziamo pirateria e fansub.
Beh ci sarebbe la Yamato Video e considerato che Conan è una serie vecchiotta...
Comunque proporre delle serie vetuste in BD sembrerebbe ancora un azzardo (anche se a breve Dynit proporrà la prima serie di Gundam ...)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da luca-san »

Mah, io vedo che di materiale continua ad uscirne...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

con questo chiudo l'OT da parte mia; i Mod possono cancellar

Messaggio da tasuku »

luca-san ha scritto:io vedo che di materiale continua ad uscirne...
Sempre meno.
Inoltre il mio discorso era riferito alla sola pubblicazione home video delle serie animate, ormai una rarita'.

A conti fatti, Yamato pare aver chiuso con l'home video e Dynit pubblica serie inedite solo con l'appoggio di Rai4 (la quale offre un solo timeslot settimanale di 30' a notte fonda).

La situazione e' questa.
(Purtroppo gli appassionati italiani preferiscono scaricare che comprare.)


Ciao!
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da luca-san »

scusa, non voglio apparire presuntuoso, ma forse vivi su un altro pianeta: YV a luglio ha annunciato diverse serie storiche inerenti i robot di go nagai (grendizer già edito per il momento in edicola), come puoi affermare che pare abbia chiuso con l'HV?

poi concordo con te sul fatto che la pirateria è un cancro mai domo...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

per i Mod: cancellate e/o editate a vostro piacimento

Messaggio da tasuku »

A me Yamato pare essersi trasformata in un "service" per altri. Ossia un "service" per il cinema (vedi Capitan Harlock e i film di Nagai con Koch Media), per la tv (Man-Ga), per i partner editoriali (RCS) e per lo streaming/simulcast.

Il fatto che abbia chiuso con le pubblicazioni home video in prima persona, credo lo si possa dedurre dai fatti.
Cito in ordine sparso:
- Capitan Harlock – L'Arcadia della Mia Giovinezza sara' pubblicato in home video da Koch Media e non da Yamato;
- Goldrake e' pubblicato e distribuito da RCS e non da Yamato;
- le ultime tre serie pubblicate da Yamato (Cossette, Devilman e Ken Falco) sono state distribuite in proprio da Yamato solo nel proprio negozio/sito e non nei canali tradizionali;
- ha smesso di doppiare le serie.

Non puoi essere un editore se non fai uscire almeno un prodotto al mese.
E gli allegati della Gazzetta non fanno testo.
luca-san ha scritto:YV a luglio ha annunciato diverse serie storiche inerenti i robot di go nagai (grendizer già edito per il momento in edicola)
Quelle credo facciano tutte parte dell'accordo con RCS. Una volta concluso Goldrake, probabile che RCS distribuisca anche le altre serie.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Una Tomba per Lucciole

Messaggio da tasuku »

Dalla recente Lucca, pare che Yamato abbia detto che il dvd e' esaurito totalmente (lo sapevamo da tempo) e pare abbia detto di non sapere se e quando sara' ristampato.

Dato che ormai Yamato sembra essere ormai diventata un "service" per altri, credo che l'unica possibilita' per avere una nuova edizione home video del film sia l'intervento di Lucky Red. Un'operazione simile a quella che Yamato sta realizzando con Koch Media per Harlock e i film di Nagai, presentati al cinema con nuovo doppiaggio curato da Yamato e poi pubblicati in home video dal partner.

Yamato potrebbe curare il nuovo doppiaggio del film (affidandolo a Shito) e poi Lucky Red si occuperebbe della distribuzione al cinema e home video.

Credo sia l'unica strada percorribile da Lucky Red per avere in catalogo questo importante film Ghibli.

Magari Shito puo' fare qualcosa... :o
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Jo3y »

Certo che rinnovarne i diritti per non farci niente non ha davvero senso. Qualcuno faccia qualcosa e liberate la Tomba dalla Yamato così che possa assurgere a nuova vita con Lucky Red come è successo con l'intero catalogo Ghibli.
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Slask »

Se Lucky Red si prendesse i diritti di Una tomba per le lucciole e Il castello di Cagliostro sarebbe una gran cosa, ma temo che YV non se ne libererà.
Nintendo Fever

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Nintendo Fever »

Una Tomba per le Lucciole verrà ridoppiato in occasione della nuova distribuzione cinematografica, e adattamento e direzione del doppiaggio saranno a cura di Shito, Cagliostro è stato doppiato già tre volte (Ma mai dire mai) e per ora non si sa se Yamato voglia ridistribuirlo ridoppiato e con il nuovo master video...
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Slask »

Ah quindi Una Tomba Per Le Lucciole è confermato? Pensavo se ne fossero perse le tracce. Contentissimo che sia Shito ad adattarlo, ufficiosamente sarà come avere uno degli altri blu-ray Ghibli che stiamo collezionando finora :D

Per Il Castello di Cagliostro, non serve un nuovo doppiaggio, quello del 2007 si può considerare definitivo (visto che sono state recuperate le voci storiche dei personaggi in quell'occasione, dopo quasi 20 anni).
Tuttavia l'edizione dei sogni per questo film sarebbe un blu-ray con il master video della recente Miyazaki Collection (che finalmente restituisce la colorimetria originale della pellicola) e l'inclusione del secondo e del terzo doppiaggio, che a loro modo per motivi diversi trovo egualmente ben fatti.
Ma appunto, dubito che Yamato voglia spendere altri soldi per una release del genere quando hanno già un blu-ray in commercio...
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da luca-san »

Slask ha scritto:
hanno già un blu-ray in commercio...
che a detta di molti, presenta un master mediocre...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Slask »

Si, mediocre come gran parte dei dischi europei.
Non so a quanto servirebbe una petizione, ma chissà si potrebbe sfruttare il prossimo anniversario del film (2018) per chiedere a gran voce una ri-edizione.

Sempre parlando di ipotetiche distribuzioni, ormai le re-release cinematografiche Ghibli si stanno avviando a conclusione, mancano veramente poche pellicole all'appello, ma per quanto riguarda quel gioiellino televisivo di "Umi ga kikoeru"? Secondo voi ci sono possibilità che rientri nei futuri programmi della Lucky Red?
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da genbu »

Slask ha scritto:Si, mediocre come gran parte dei dischi europei.
Non so a quanto servirebbe una petizione, ma chissà si potrebbe sfruttare il prossimo anniversario del film (2018) per chiedere a gran voce una ri-edizione

In Giappone l'hanno fatta e dovrebbero averla inclusa nel famoso box Hayao Miyazaki Collection...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da luca-san »

cagliostro rimasterizzato è uscito in Giappone al cinema come evento la scorsa primavera: a domanda posta su facebook yamato aveva risposto che c'erano probabilità che si facesse altrettanto in Italia (forse lo avevo già scritto da qualche parte nel forum)...vedremo...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."