lolita

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

lolita

Messaggio da naushika »

avete mai visto questo film ?

“Lolita” è uno dei film di Stanley Kubrick più famosi e a mio parere il migliore dopo il superlativo “Il Dottor Stranamore”. L’opera, pur vecchia di quasi 40 anni, resta ancora godibilissimo ancor più del suo recente ma alquanto manieristico remake. Ogni scena del film è perfetta e mai sprecata nell’economia della storia. Il protagonista, Humbert, fa delle facce in ogni scena che spesso strappa il sorriso poiché egli si infila in una situazione sempre più folle e incontrollabile nonostante tutti i suoi rimedi e piani in nome di una passione assoluta e autodistruttiva ( ossessione sarebbe la parola giusta ma l’amore non è un ossessione? ). La povera e sconsolata Charlotte Haze è protagonista di quasi tutta la prima parte del film e spesso eclissa la pur bella Sue Lyon con la sua comica intraprendenza per conquistare e tener stretto Humbert venuto a prendere affitto a casa sua. I duetti di Humbert e Charlotte sono magari ricchi di cliché già visti ( la vedova con il quadro del caro estinto e Humbert che gioca involontariamente con il vaso delle ceneri oppure Humbert che l’abbraccia a letto guardando però la foto della ragazzina sul comodino ) ma resi credibili pur nella loro evidente assurdità ( strepitosa la scenetta della letterina di Charlotte per lui ). La scena sulle intenzioni di Humbert, esasperato, nei confronti di Charlotte è modernissima e fa piegare dalle risate ancora.

Bravissima e sensuale Sue Lyon che masticando gomma con indifferenza, fa perdere letteralmente la testa al povero professore di francese e ne fa gioco delle sue profferte amorose e della sua asfissiante gelosia per proprio tornaconto ( una ragazzina molto [censura] ma intelligente ) e Kubrick prende in giro l’inutile lotta di un intellettuale convinto di poter trasmettere l’amore per la cultura alla giovane creatura senza riuscirci e pure il cinema “colto” definendo l’esistenzialismo “scottante a quei tempi” ( per dire che fare un film esistenzialista a Hollywood è il modo migliore per non attirare le attenzioni! ed è quello che fa Humbert inventando senza rischi una scusa per fuggire dall’ateneo dove insegnava ).

Peter Sellers anche qui si fa in tre ed è spassosissimo nella scena ( da antologia secondo me ) dove spiega cosa fa con sua moglie a judo e dove parla, con uno scioglilingua pazzesco, con Humbert al balcone.

Kubrick all’inizio del film si autocita ( “ sì sono spartacus” ) e cita anche un po’ la comicità del cinema muto nella scenetta, alquanto divertente, del lettino ripiegabile in cui la mimica totale dei corpi fa da padrone.

James Mason è, secondo me, un comico nato…fa delle espressioni troppo buffe…un fantozzi nato…fa espressioni troppo buffe quando accoglie la notizia che Charlotte vuole mandare la figlia al riformatorio.

La seconda parte, sulla gelosia di Humbert, è meno ritmata e ironica e ha un evoluzione scontata e prevedibile ( è chiaro il ruolo di Peter Sellers qui ) e la mancanza di Shelley Winters in scena pesa…troppo divertente era l’attrice ^_^

Un ottimo film affatto morboso anzi è pure quasi puritano ( assenza di scene di sesso ) e l’argomento del lolitismo sembra più uno spunto per un esilarante avventura di un uomo strampalato che un intento provocatorio…

Incomprensibile davvero il gran chiasso e l’indignazione all’epoca per un film così privo meravigliosamente di ogni volgarità….è il film di Kubrick più leggero ed esilarante della sua produzione altroché !

Certo rivedere i film di Kubrick oggi è diverso…il pubblico ora è molto più smaliziato e abituato a cose ben peggiori ( Arancia Meccanica mi parve addirittura noioso! :roll: )
Immagine
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

capolavoro ! stop !
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

E' un film straordinario.

E' un doppiaggio italiano INSENTIBILE.

* * *

L'originale libro di Nabokov, in un ingiusto paragone, viaggia chiaramente su lidi ancora più elevati. Ma cinematograficamente parlando, la pellicola di Kubrick è oro puro commisto alla celluloide.

Lo stesso Kubrick denunciava il più grande difetto del film: la mancanza di forte tensione erotica nella prima parte, utile a rende più chiaro l'autoinganno di Humbert, che idolatra la sua ninfetta prima di rendersi conto di amarla, così da fallire nel suo amore (che si sa, non ammette mai ritardi).

Io denuncio molto anche la mancanza di un blocco introduttivo che caratterizzi culturalmente e psicologiamente la compulsione e l'intelletto da vertigine del protagonista, ma tant'è.

Resta un capolavoro.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

tra l'altro mi viene in mente un post di una intensità spaventosa nel tuo blog a proposito..che mi sono spulciato per benino ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Marseius ha scritto:tra l'altro mi viene in mente un post di una intensità spaventosa nel tuo blog a proposito..che mi sono spulciato per benino ^^
Leggi il libro e ridimensionerai il tuo paradigma di 'intensità spaventosa'.

A me capita ogni volta che lo rileggo.

Giuro.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

E' possibile chiederti il link all'analisi da te effettuata shito?
So che è possibile cercarla attraverso splinder, ma potrebbe essere comoda per tutti.

Lolita è uno di quei film che non ho ancora avuto l'onore di vedere. E ce l'ho, in DVD! Ma è lì, in attesa che io trovi il momento giusto per poterlo totalmente godere...

Certo... poi con post del genere la curiosità aumenta (mentre inversamente proporzionale diminuisce il tempo... :roll: )
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Aggiungo un altro post, non direttamente su Lolita, ma contenente la mia traduzione di uno dei miei capitoli preferiti del libro.

>qui<
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

il miglior romanzo scritto nel secolo scorso, a mio parere.

Il film di Kubrick è purtroppo ben povera cosa a confronto, e forse quello regge peggio l'urto del tempo dei suoi (insieme a Spartacus, ma per altri motivi). Conoscevo il film prima del romanzo, e averlo rivisto dopo mi ha drammaticamente messo di fronte ai limiti del linguaggio cinematografico. Per intenderci, non credo che il film sarebbe stato all'altezza del romanzo nemmeno se a Kubrick fosse stata concessa tutta la libertà d'azione possibile. Resta un tentativo funambolico di trattare il soggetto, d'altronde evidente ai realizzatori sin dall'inizio (How did they ever make a movie of Lolita?).

Sulla versione di Lyne non mi pronuncio perchè non l'ho vista (e non ci tengo, a dire il vero).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Dottor Rao ha scritto: Sulla versione di Lyne non mi pronuncio perchè non l'ho vista (e non ci tengo, a dire il vero).
Tra quelle parentesi leggo l'ultima goccia di saggezza di un post così fulgidamente illuminato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

Dottor Rao ha scritto:Sulla versione di Lyne non mi pronuncio perchè non l'ho vista (e non ci tengo, a dire il vero).
un insulto a Nabokov e a Kubrick.
Lyne si cita continuamente (c'è una scena in cui rifà pari pari "9 settimane e mezzo") ma farebbe meglio a dedicarsi a cose più alla sua portata.
"Proposta Indecente", quello è il suo mondo.
Jeremy Irons è anche più monocorde del solito, Morricone senza troppa convinzione, si salva solamente Dominique Swain. :twisted:

Immagine

basta solo l'interpretazione di quest'uomo per cancellare 20 Lolita di Lyne!
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

And now, I'm reading this book for the first time. :twisted:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

aladar ha scritto:
Immagine

basta solo l'interpretazione di quest'uomo per cancellare 20 Lolita di Lyne!
Come darti torto?

Certo anche Humbert e Charlotte nel classico di Kubrick sono PERFETTI, impagabili, a mio dire.

Non capisco neppure come mai abbiano scritturato Iron per il remake, visto che non ha neppure le fisique du role per H.H.

La mia opinone è che Lyne avesse visto 'Io Ballo da Sola', per poi pensare qualcosa come 'Holy shit, he's so great with nymphet!' o qualcosa del genere.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

Shito ha scritto:Come darti torto?

Certo anche Humbert e Charlotte nel classico di Kubrick sono PERFETTI, impagabili, a mio dire.

Non capisco neppure come mai abbiano scritturato Iron per il remake, visto che non ha neppure le fisique du role per H.H.

La mia opinone è che Lyne avesse visto 'Io Ballo da Sola', per poi pensare qualcosa come 'Holy shit, he's so great with nymphet!' o qualcosa del genere.
hai ragione, James Mason a mio parere è perfettamente aderente all'Humbert di Nabokov, per non parlare della Winters...ma si tratta di una triade (ehm...forse è meglio trinità...anzi no...vabbè...) eccezionale, Kubrick-Mason-Winters...vogliamo mettere con Lyne-Irons-Griffith? ed inoltre Nabokov, se ben ricordo, collaborò con Kubrick alla stesura della sceneggiatura :)

non avevo mai pensato ad Irons in "Io ballo da sola"...cmq quel film, pur non essendo una delle migliori cose di Bertolucci merita la visione anche solo per la splendida Liv Tyler! :lol:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

aladar ha scritto:hai ragione, James Mason a mio parere è perfettamente aderente all'Humbert di Nabokov, per non parlare della Winters...ma si tratta di una triade (ehm...forse è meglio trinità...anzi no...vabbè...) eccezionale, Kubrick-Mason-Winters...vogliamo mettere con Lyne-Irons-Griffith?
Sì, sono tre grandi caratteristi e ottimi interpreti (intendo Mason, la Winters e ovviamente Sellers), che si trovano a loro agio nel tono quasi da commedia brillante del film... il fatto è che a differenza di altri film del regista, sono proprio loro tre a "reggere" il tutto - già se togli Sellers il film subisce un duro colpo.

E Mason sarà anche un buon HH ma la Winters è parecchio diversa dalla Charlotte del romanzo, che è presentata quasi come una sorella maggiore di Lo. Questo non per criticarla, è adorabile nel film - i cambiamenti al personaggio sono evidentemente occorsi in fase di sceneggiatura.