Ratatouille

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Ratatouille

Messaggio da hypnogeco »

Visto e non mi e' dispiaciuto per niente, ho riso molto, emozioni non tantissime, finale, secondo me, meno prevedibile dei "classici" film d'animazione USA.. qualche contenuto degno di nota c'e' (cmq adesso mi leggo per bene il tread cosi vedo che mi e' sfuggito :wink: )
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ratatouille

Messaggio da Reichan »

non amo particolarmente i film di animazioni fatti con il computer, o meglio non li reputo dei capolavori artistici pechè sono una grande fan del lavoro manuale unico e autografo,però devo dire che ho trovato in genere i film della pixar sempre piuttosto piacevoli. Gli incredibili sono proprio un bel film, Cars è davvero noisetto, nemo, invece, anche se piuttosto scontato, mi è piaciuto davvero(alcune frasi sono state il tormentone di un intero anno), ratatouille l'ho trovato davvero un buon modo per passare la serata,mi ha strappato più di un sorriso e devo dire le inquadrature di parigi mi hanno fatto alzare di mezzo punto l'indice di gradimento verso la cg.
ho visto il film 2 volte nel giro di un paio di gg, la prima volta perchè volevo vederlo,la seconda perchè volevo un posto dove stare un paio d'ore, ripetere giova,infatti la seconda volta ho visto il corto che a Bari invece non hanno proiettato e non l'hanno proiettato in nessun film pixar che ho visto al cinema,cinema cittadini,non so poi cosa avveniva nel multisala.Il corto l'ho trovato un pò "senza gusto", non mi dava di molto
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Ratatouille

Messaggio da batou »

Reichan ha scritto:non amo particolarmente i film di animazioni fatti con il computer
Forse perchè ancora non sono usciti film che ne sfruttano appieno il potenziale visivo (di contenuti neanche a parlarne,salvo solo Malice@doll di Chiaki Konaka).
Secondo me le meraviglie che è in grado di fare il 3d si sono viste sostanzialmente solo nei videogiochi , gdr in primis (non mi riferisco tanto alla grafica real time dei livelli,che pure spesso sono notevoli,ma ai filmati e ai fondali prerenderizzati come nei vecchi Final Fantasy per PS-One).

Giusto per la precisione,non dimentichiamo che i film in 3d non nascono quasi mai direttamente dal computer,ma vengono prima fatti quintali di disegni e bozzetti preparatori su carta.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ratatouille

Messaggio da Reichan »

io amo final fantasy,ci ho giocato nn so quante ore di fila prima di essere rapita dall'università,lo trovo stupendo, un capolavoro,ma è un video gioco ed è giusto che sia fatto così, però, per dire, lo stesso film di final fantasy, sebbene tecnicamente alto, non mi ha lasciato la stessa felice sensazione. Lo so che c'è tanto lavoro a mano sotto, io faccio architettura e ti giuro che nn ho mai pensato nessun progetto direttamente in cad,è impossibile ragionare sul computer,però una cosa fatta a mano mi lascia ancora stupita e meravigliata del dono che alcuni e non tutti possono avere e per me quella è l'Arte
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Ratatouille

Messaggio da batou »

Bè anche io preferisco il disegno animato al 3d,volevo solo dire che secondo me la Computer Grafica ha molte più potenzialità di quanto visto fin'ora. E' presto per dire che la CG non ha o non può avere l'artisticità di un capolavoro in 2d.
Per fare un esempio a livello di scenografie Innocence è quasi tutto in CG ,e se non è Arte quella...
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ratatouille

Messaggio da Reichan »

per me è un'artisticità che dovrebbe essere legata ad altro più che all'animazione, però ovviamente questo è solo il mio modestissimo parere, secondo me le cose nn vanno confrontate,la cg ha molte potenzialità e farà sicuramente cose spettacolari nel futuro, però per me l'arte in sè è qualcosa che io intendo come Dono, una cosa che tu hai e un'altro nn può avere, e con l'utilizzo del pc non si ha quella forma d'arte che intendo io, credo di averlo già scritto in un altro post, ma io quando ho avuto la fortuna di vedere gli sfondi del maestro Oga sono rimasta incantata e mi sono sentita piccola piccola, come quando vidi la prima volta la pietà e pensai,oh mamma questo lo ha fatto una persona come me....ma una persona davvero speciale con le sue manine. Io nn voglio denigrare la Cg, solo che personalmente io preferirei che venisse sfruttata in campi che nn sono l'animazione, dove mi piace vedere disegni a mano come quelli dI oga e potermi ancora stupire del dono artistico che pochi rari geni hanno.Anche le scene di final fantasy per me sono una forma d'arte, però la vedo ben legata al ruolo che svolge, è un gioco e mi piace che la grafica sia arrivata a lasciarmi meravigliata a tal punto, in un film di animazione però preferisco rimanere stupita e incantata da altro^_^, poi che ne so magari tra 20 anni non esisteranno manco più i film fatti a mano e vorra dire che in pochi la pensano come me, però ripeto è solo un mio parere magari sbagliato, di parte o nostalgico però al momento ciò che le mie sensazioni suggeriscono
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ratatouille

Messaggio da kaorj »

atchoo ha scritto:
sudoppi ha scritto:Da citare assolutamente il divertentissimo corto che precede il film, davvero davvero carino
Io credo che siano i corti la vera forza di Pixar...
:offtopic:

A tal proposito, ho visto che è stato messo in vendita un apposito dvd, contenente tutti i corti della Pixar:

Immagine

Vedi Scheda

Preciso che nella scheda, manca nell'elenco titoli l'ultimo cortometraggio che precede appunto Ratatouille: "Anche un alieno può sbagliare", che invece è presente nel DVD (14 corti in tutto).

Mi ha incuriosito una cosa però: nella dicitura del Titolo dvd è indicato "I CORTI PIXAR: Volume Primo"...
In che senso "Volume 1°"? In questo dvd ci sono già tutti i corti della Pixar prodotti finora, o sbaglio? :|
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

kaorj ha scritto: ....
In che senso "Volume 1°"? In questo dvd ci sono già tutti i corti della Pixar prodotti finora, o sbaglio? :|
L'ottimismo è il profumo della vita, sembra evidente.
Dato il successo che tuttora anno con le loro produzioni, non credo di sbagliare se fra qualche anno (pochi) uscirà il VOlUME II.
Poi magari ne hanno realizzati tanti altri che non hanno ancora commercializzato ed aspettano la risposta del pubblico a quelli noti per vendere anche gli altri. Chissà...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ratatouille

Messaggio da Shito »

Chissà se nel DVD degli shorts c'è anche lo storico cortissimo della 'iMac G4 dance'... :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Ratatouille

Messaggio da hypnogeco »

Ho visti sul sito della Fnac che c'e' anche la versione in blu-ray in alta definizione! :P Interessante! :wink:

I corti presenti nel dvd sono questi:

- The Advetures of Adre & Wally B
- Luxo Junior
- Red's Dream
- Tin Toy
- Knick Knack
- Il gioco di Geri
- Pennuti spennati
- La nuova macchina di Mike
- L'agnello rimbalzello
- Jack - Jack attack
- One man band
- Carl attrezzi e la luce fantasma
- Lifted

Qual'e' iMac G4 dance ?? Mai sentito :oops:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ratatouille

Messaggio da Shito »

Eh, è presto detto. Non dimenticando che Pixar è un altro parto di Jobs, nel suo periodo 'NExT', e che Jobs è sempre stato il CEO della Pixar, quando la Apple produsse il mitico iMac G4 (best design EVER!) la Pixar realizzò 30 secondi di filmato che ne mostravano la snodabilità. Ovviamente l'assonanza col logo della Pixar stressa è molto forte...

http://www.youtube.com/watch?v=pOCskfb0xyE
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da atchoo »

kaorj ha scritto:Mi ha incuriosito una cosa però: nella dicitura del Titolo dvd è indicato "I CORTI PIXAR: Volume Primo"...
In che senso "Volume 1°"? In questo dvd ci sono già tutti i corti della Pixar prodotti finora, o sbaglio? :|
Nel senso che uscirà sicuramente un Volume Secondo. :)
Io aspetto impazientemente il bluray. :)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ratatouille

Messaggio da jobi1 »

visto ieri sera, il film l'ho trovato gradevole ma non mi ha entusiasmato. Forse un po' carente in ritmo. Concordo con chi ha detto che non se ne può più delle stesse trame, dopo 5 minuti di film si potrebbe già scrivere il copione tanto è trita la vicenda. Ripeto carino ma tutto già visto, per niente originale. Se non fosse Pixar sarebbe (e quindi godere di un livello tecnico ancora ineguagliato) "uno dei tanti".
Per me Monster Inc. rimane il vero capolavoro della Pixar.

Il corto l'ho visto prima in dvd un paio di volte e alla terza visione, quella al cinema prima del film, mi aveva già stancato.

p.s. io me ne sono andato appena iniziati i titoli di coda, c'è stata qualche sequenza conclusiva di rito?
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Ratatouille

Messaggio da im-edith »

Film sublime.
Chi mi conosce sa che sono sempre stata molto perplessa riguardo all'animazione digitale, soprattutto riguardo alla scelta di mandare a morire definitivamente l'animazione classica per sostituirla con il 3d.

Con Ratatouille a mio avviso l'animazione digitale ha trovato esattamente ciò che le mancava.

Shito, io credo che anche il finale sia perfettamente calzante.
Spoiler:
Per me il finale zuccheroso disneyano sarebbe stato: tutti i cuochi tornano a lavorare assieme accettando Remi e Gustau riprende le sue mille stelline. Che sia diverso, non può che farmi piacere. Sempre lieto fine, ma di un'umiltà ben differente. Lo apprezzo.
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Ratatouille

Messaggio da Raghnar »

Arrivo in ritardo, e dico, e urlo, pianamente soddisfatto:
Secondo me, Il più bel film Pixar.
Contenuti Fantastici, spiritoso, divertente, incalzante, ogni cosa perfetta, tecnicamente divino...
Concordo con Edith e la sua visione dell'happy ending... ^_^
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me