Studio Ghibli bookmarks

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da cipeciop »

Novità:

Miyazaki Hayao
Intervista a Miyazaki Hayao ImmagineImmagine Da Nikei Shinbun, I maggio 2006.
Un castello verso la statuetta Immagine Breve intervista a Miyazaki Hayao di Matteo Boscarol. Il Manifesto, I febbraio 2006.
Miyazaki Hayao talks about new short films ImmagineImmagine Intervista a Miyazaki Hayao sullo Yomiuri Shinbun, 6 gennaio 2006.
"Il cerchio si chiude" sulla poetica di Miyazaki Immagine Di Davide Tarò su Neo(n)eiga.

Takahata Isao
L'intuitif Immagine Intervista a Takahata Isao di Cyril Johanneau per Objectif Cinéma. Tavola rotonda al Festival de Perpignan, 3 aprile 2001.
Takahata Isao talk about "The King and the Bird" ImmagineImmagine Commento di Takahata Isao al film "Le Roi et l'Oiseau" di Paul Grimault dal dvd edito in Giappone da Studio Ghibli.

Miyazaki Goro
The story of director Miyazaki Goro (vol.1)(vol.2) ImmagineImmagine 7andY website, 30 maggio 2006.
Miyazaki Goro Inteview in monthly Cyzo ImmagineImmagine Cyzo, giugno 2006.

Suzuki Toshio
Suzuki Toshio Inteview in monthly PICT UP ImmagineImmagine PICT UP, agosto 2006.

I Racconti di Terramare (2006)
Suzuki Toshio Inteview in Invitation ImmagineImmagine Invitation, maggio 2006.
Suzuki Toshio Inteview in Lawson web site ImmagineImmagine Lawson website, 19 maggio 2006.
Press Conference at Tower Records ImmagineImmagine Conferenza stampa di Teshima Aoi, iyazaki Goro e Suzuki Toshio presso la Tower Records. Tokyo, 5 giugno 2006.
Miyazaki Goro Inteview in Lawson web site ImmagineImmagine Lawson website, I maggio 2006.
The earliest "Ged Senki" interview in the world Immagine Suzuki Toshio racconta della sua scelta di affidare la regia a Miyazaki Goro e dei rapporti tra quest'ultimo e il padre Hayao. Yomiuri Shinbun, 26 dicembre 2005.

The Cat Returns (2002)
Le Royaume des chats Immagine Recensione di Florence Pommery per Objectif Cinéma.

La città incantata (2001)
Spirited away Immagine Recensione di Davide Tarò su Neo(n)eiga.

Princess Mononoke (1997)
Princess Mononoke Immagine Recensione di Virginie Porte per Objectif Cinéma.

Kiki's Delivery Service (1989)
Kiki la petite sorcière Immagine Recensione di Nicolas Journet per Objectif Cinéma.

Totoro (1988)
Totoro calendar Immagine Immagini da alcuni calendari di Totoro.

Una Tomba per le Lucciole (1988)
The Lost Fireflies Immagine Recensione del critico cinematografico Dennis Fukushima.

Laputa - Castello nel cielo (1986)
Laputa, le chateau dans le ciel Immagine Recensione di Frank Caranetti per Objectif Cinéma.

Conan, il Ragazzo del Futuro (1978)
Pillole: Conan, il ragazzo del futuro Immagine Sintetica recensione di Stefano Gariglio su Neo(n)eiga.

I manga di Miyazaki Hayao
Hans no Kikan - Il ritorno di Hans, 1994 Immagine Versione inglese di Kamimura Maki, Tom Wilkes e Marc Gregory.
Otto Carius: Doromamire no tora - Tigri coperte di fango, 1998-99 Immagine Versione inglese di Kamimura Maki, Tom Wilkes e Marc Gregory.
Doubutsu Takarajima - L'isola del tesoro degli animali, 1971 Immagine Scansioni (non a colori) del manga giapponese.
Sabaku no Tami - La gente del deserto, 1969-70 ImmagineImmagine Scansioni del manga giapponese con breve sintesi in inglese.
Nagagutsu wo Haita Neko - Il gatto con gli stivali, 1969 Immagine Scansioni del manga giapponese.
Utente che se n'è andato.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da cipeciop »

Mi sono accorto solo ora che è uscito lo Yamato Magazine MAN-GA n. 6 con alcuni articoli su Miyazaki e Takahata.
Utente che se n'è andato.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da cipeciop »

Attenzione :!:
Il sito http://www.comicbox.co.jp che ospitava i testi tratti dal volume dedicato a Nausicaa della rivista Comic Box (n. 98 del gennaio 1995) non è più attivo.
Si possono recuperare tali pagine ancora per poco tempo dalla cache dei principali motori di ricerca. Nel primo post ho inserito i link alla cache di Google.
In particolare vi consiglio di salvare la preziosa intervista a Miyazaki Hayao.
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da Ani-sama »

A me sembra proprio funzionante, invece! :shock:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da genbu »

Non so se ho postato nel posto giusto...
comunque... segnalo un interessantissimo video su youtube dell'incontro tra Miyazaki e Kurosawa (trasmesso su NTV il 6/5/1993).Qui il primo video (di 10).(l'unico dettaglio: è in giapponese :) )

Per ovviare al problema posto il link della trascrizione in inglese del suddetto incontro.
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da Goidil »

Vorrei solo segnalare un mio speciale suddiviso in due parti sulla carriera di Isao Takahata. Le informazioni ed i rilievi critici sono certamente poca cosa e piuttosto generali, mentre credo possa essere assai interessante l'intervista che Mario A. Rumour (l'autore del saggio Art of emotion) mi ha concesso e che ho pubblicato per intero al termine dello speciale.

- Isao Takahata 1935-1984
- Isao Takahata 1984-2009
- Intervista a Mario A. Rumour
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da mr.hunky »

Ah sì me la ricordo quell'intervista. Soprattutto la parte in cui Sua Maestà Shito diceva che l'analisi del signor "Rumour" su Pompoko era semplicistica.
peccato che il signor "Rumour" riportava nel libro quanto Takahata aveva detto di Pompoko nel pressbook francese del film.
Quindi Sua Maestà in pratica dava del semplicistico a Takahata. Fortissimo! Mi ricorda quella volta in cui il mio prof di cinematografia documentaria pubblicò in un suo libro la lettera di un regista che smontava punto per punto le farneticazioni "analitiche" del professore al suo modo di intendere il cinema... :lol:
la vita è fatta anche per vivere questi momenti meravigliosi...
Da oggi in avanti chiamatemi SUPER HUNKY, il difensore degli oppressi e degli stolti italioti che non vagano per le strade con il dizionario sotto braccio...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da Shito »

Non riesco bene a capire a cosa ti riferisci, dato che per assenza di quoting non capisco a quale link 'rispondi' (e non credo che nell'intervista a MaRu ci sia una 'parte' scritta da me), ma se la memoria non mi fa difetto la mia definizione di 'semplicismo' era riferita a una parte (una citazione) del testo, non al tutto, evidentemente.

Infatti la mia definizione faceva riferimento, in un dibattimento, a una parte citata.
Ultima modifica di Shito il ven mar 18, 2011 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da mr.hunky »

E riparto in tempo reale su questo post.
Shito! mi hai smontato la battuta memorabile sul professore di cinematografia sgamato dal regista di cui aveva parlato male arrivando a pubblicare un intervento del medesimo regista sul suo libro così da rimediare figura barbina davanti a tutti. Riprendo fiato e...
...Ora scopro che non avendo letto il libro di MaRu, il tuo commento si rifà alla parziale citazione che ti è stata fatta dall'intervistatore. Colpa dell'intervistatore. Confermo che sul pressbook francese Takahata dà quella visione di Pompoko, così come affrontata nel libro.
e ora scusa, devo riporre il mantello di Super Hunky e tornare a essere un modesto Mr.Hunky.
(e senza dizionario sottobraccio).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da Shito »

C'è da dire, soprattutto, che sono convinto che MaRu di Takahata ne sappia molto più di me.

La mia visione del cinema di Takahata è molto poco accademica (sono nemico dell'accademia, in genere), quindi molto 'sensuale' (a là Miyazaki? XD ) e soprattutto abbastanza recente.

Mi sono 'tuffato' nello stile e nelle visioni del regista soprattutto negli ultimi tempi. E sto ancora scolpendo una mia idea sulle sue idee, sulla sua onestà.

Quello che mi sembra chiaro, per ora, è che Miyazaki Goro stimi Pakusan ben sopra il proprio padre, e che sia più vicino all'intellettualità di Pakusan che alla 'sensualità' di Hayao-san.

Come dire che molte cose mi tornano, e attendo con ansia 'Dalla collina dei papaveri'. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da genbu »

Sorprendente video riguardante un'intervista a Hayao Miyazaki in occasione della sua premiazione con il the Berkeley Japan Prize (2009-2010), premio assegnato dal Center for Japanese Studies dell'università di Berkley , California. (dico sorprendente soprattutto per la sua durata...1 ora e mezza :shock: ).
Qui (in English)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da Shito »

E' veramente un dialogo civile ed educato, è evidente che lo stesso Miyazaki si trova ben presto a suo agio, e nonostante la sofferenza dei tempi necessariamente scanditi dalla traduzione, diviene più e più partecipe di ciò che esprime.

Grazie per aver condiviso questa bellissima risorsa! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
AlexiaJun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 05, 2013 12:25 pm
Località: Laputa

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da AlexiaJun »

Interessantissima lista di siti che parlano dello Studio Ghibli! Ma vorrei segnalare dei link inattivi.. magari così aggiornate, non so. Sono i seguenti nella citazione:
cipeciop ha scritto:(Revisione dell'8 dicembre 2008)
Altri siti di notizie e approfondimenti sullo Studio Ghibli
Ghibli: the Miyazaki temple Immagine Edizione inglese del documentario "Ghibli ou le mystère Miyazaki" di Yves Montmayeur (Arte, 2005). Interviste a Suzuki, Takahata, Otsuka, Miyazaki Goro, Moebius e Miyazaki Hayao.
Dove stanno andando le opere dello Studio Ghibli? Immagine Articolo del critico Sato Kenji. Kinema Junpo, n.1166 luglio 1995, pp.36-40. Traduzione di Yupa.
Miyazaki e Takahata sono straordinariamente pieni d'energia. Immagine Intervista a Oshii Mamoru su Miyazaki, Takahata, lo Studio Ghibli ("è il Cremlino") e i loro film. Kinema Junpo, n. 1166 luglio 1995, pp.26-31. Traduzione di Yupa.
Il blog di Gualtiero Cannarsi Immagine Dialoghista e direttore del doppiaggio di molti film dello Studio Ghibli.
Totoro world Immagine Sito per bambini, grafica carina.

Miyazaki Hayao
Miyazaki Hayao talks about new short films ImmagineImmagine Intervista a Miyazaki Hayao sullo Yomiuri Shinbun, 6 gennaio 2006.
Segreti del Kubrick dei cartoon Immagine Intervista a Miyazaki Hayao di Marco Giannini su Panorama, 10 agosto 2005. C'è qualche citazione di Miyazaki e Suzuki, ma per il resto è penosa.
Due servizi su Miyazaki Hayao Immagine Canale Arte, 2004.
L'arte e il pensiero di Miyazaki Hayao Immagine Articolo di Yupa, 1998.
I giapponesi hanno ucciso lo Shishigami, perdendo quella parte di sé che è la più importante per gli esseri umani. Immagine Intervista a Miyazaki Hayao tratta dal programma di sala per la prima giapponese del film Mononoke Hime. Traduzione di Yupa.
Largo all'animazione! Immagine Conferenza di Miyazaki Hayao al Festival del cinema di Nagoya del 1988. Traduzione di Yupa.
Intervista a Miyazaki Hayao Immagine Immagine Video da Youtube in cui Miyazaki Hayao esprime la propria poetica.
Miyazaki Hayao negli USA (Parte 1)(Parte 2) ImmagineImmagine Video da Youtube.
"Il cerchio si chiude" sulla poetica di Miyazaki Immagine Di Davide Tarò su Neo(n)eiga.

Takahata Isao
Takahata Isao talk about "The King and the Bird" ImmagineImmagine Commento di Takahata Isao al film "Le Roi et l'Oiseau" di Paul Grimault dal dvd edito in Giappone da Studio Ghibli nel 2006.
Takahata Isao (Parte 1)(Parte 2) Immagine Articolo di Yupa su Kamikaze n.5, Autunno 1999, pp. 41-51 e Kamikaze n.6, Primavera 2000, pp. 40-51.
Perché le nuove generazioni non rinuncino ai rapporti umani. Immagine Intervento di Takahata Isao. Takahata Isao, Eiga o tsukurinagara kangaeta koto, Tokyo: Tokuma Shoten, 1991, pp. 441-447. Traduzione di Yupa.
Intervista ad Akiyuki Nosaka e a Isao Takahata Immagine Da Animerica Anime & Manga Monthly Vol.2, No.11 (tradotto da ANIMAGE Magazine, June 1987).
Intervista a Takahata Isao Immagine Tradotto da Amazon.fr.

Hisaishi Joe
Joe Hisaishi - Prime riflessioni per future analisi Immagine Presentazione di Hisaishi Joe sul blog di Ghila.

Kondou Yoshifumi
Voglio disegnare l'immagine di ragazzi che non si facciano condizionare da statura, peso e voti scolastici. Immagine Intervista a Kondou Yoshifumi su Mimi wo Sumaseba, all'epoca ancora in lavorazione. Animage, marzo 1995. Traduzione di Yupa.

Miyazaki Goro
Miyazaki Goro Inteview in monthly Cyzo ImmagineImmagine Cyzo, giugno 2006.
The story of director Miyazaki Goro (vol.1)(vol.2) ImmagineImmagine 7andY website, 30 maggio 2006.

Suzuki Toshio
Suzuki Toshio Inteview in monthly PICT UP ImmagineImmagine PICT UP, agosto 2006.

I Racconti di Terramare (2006)
Articolo su Gedo Senki Immagine Da Yamato Magazine Man-Ga n. 3.
Suzuki Toshio Inteview in Invitation ImmagineImmagine Invitation, maggio 2006.
Suzuki Toshio Inteview in Lawson web site ImmagineImmagine Lawson website, 19 maggio 2006.
Press Conference at Tower Records ImmagineImmagine Conferenza stampa di Teshima Aoi, Miyazaki Goro e Suzuki Toshio presso la Tower Records. Tokyo, 5 giugno 2006.
Miyazaki Goro Inteview in Lawson web site ImmagineImmagine Lawson website, I maggio 2006.
The earliest "Ged Senki" interview in the world Immagine Suzuki Toshio racconta della sua scelta di affidare la regia a Miyazaki Goro e dei rapporti tra quest'ultimo e il padre Hayao. Yomiuri Shinbun, 26 dicembre 2005.

La città incantata (2001)
Spirited away Immagine Recensione di Davide Tarò su Neo(n)eiga.

Pon Poko (1994)
Isao Takahata's "Pom Poko" Immagine Blog su Pon Poko. INATTIVO :(

Ocean Waves (1993)
The peaceful side of Ghibli Immagine Sito con dati tecnici e commento. INATTIVO :(

Porco Rosso (1992)
The peaceful side of Ghibli Immagine Sito con dati tecnici e commento. INATTIVO :(

Kiki's Delivery Service (1989)
Intervista a Cannarsi sul dvd di Kiki Immagine Da Nippofan Magazine del dicembre 2002 (ma ancora attuale).

Totoro (1988)
Tonari no Totoro di Miyazaki Hayao Immagine Tesi di laurea in DAMS di Antonella Di Tillo, Università degli Studi di Bologna a.a. 2003-2004. Da Nipponico.
Totoro calendar Immagine Immagini da alcuni calendari di Totoro.

Una Tomba per le Lucciole (1988)
Il racconto originale Immagine Traduzione del racconto di Akiyuki Nosaka che ha ispirato il film di Takahata Isao.
Hotaru no Haka (Grave of the Fireflies) Immagine INATTIVO :(

Il Fiuto di Sherlock Holmes (1982)
Articolo su Sherlock Holmes Immagine Da Yamato Magazine Man-Ga n. 3.

Conan, il Ragazzo del Futuro (1978)
Pillole: Conan, il ragazzo del futuro Immagine Sintetica recensione di Stefano Gariglio su Neo(n)eiga.

I manga di Miyazaki Hayao
Il viaggio di Shuna, Principessa Mononoke, L'epoca degli idrovolanti, Il ritorno di Hans e Tigri coperte di fango Immagine Tradotti da versioni amatoriali inglesi o francesi dalla nostra Kaorj.
Imoto He, poema grafico Immagine Traduzione dalla versione francese su Buta Connection.
Doubutsu Takarajima - L'isola del tesoro degli animali, 1971 Immagine Scansioni (non a colori) del manga giapponese.
Sabaku no Tami - La gente del deserto, 1969-70 ImmagineImmagine Scansioni del manga giapponese con breve sintesi in inglese.
Nagagutsu wo Haita Neko - Il gatto con gli stivali, 1969 Immagine Scansioni del manga giapponese.

Animazione in generale
Animeclick Immagine Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano.
Yupa no Hakobune Immagine Lord Yupa - Racconti, disegni, fumetti, libri, fantascienza, fantasy.
Articolo sui classici Nippon Animation (Heidi, Anna ecc) Immagine Da Yamato Magazine Man-Ga n. 3.
Tutti questi che ho postato sotto citazione non sono disponibili.. li ho controllati uno per uno!
Immagine
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da luca-san »

ho trovato la traduzione di un'intervista risalente a luglio 2013 di Miya-san inerente la potenziale revisione costituzionale nipponica da parte del governo Abe:

http://japanfocus.org/-Miyazaki-Hayao/4176
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli bookmarks

Messaggio da genbu »

molto interessante
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen