Satoshi Kon e La stirpe della sirena

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

daryo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 27, 2006 12:51 am

Satoshi Kon e La stirpe della sirena

Messaggio da daryo »

Ho un dubbio, nel '98 ho comprato un manga, "La stirpe della sirena". L'autore è Satoshi Kon, è lo stesso che ha realizzato "Perfect blue", "Tokio godfathers" e "Paprika" od è un'omonimia?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Satoshi Kon e La stirpe della sirena

Messaggio da spaced jazz »

daryo ha scritto:Ho un dubbio, nel '98 ho comprato un manga, "La stirpe della sirena". L'autore è Satoshi Kon, è lo stesso che ha realizzato "Perfect blue", "Tokio godfathers" e "Paprika" od è un'omonimia?
E' lui, è lui... nonstante come mangaka non abbia fatto molto, oltre quello e World Apartment Horror... però un appunto... in un elenco di ben tre suoi film non hai citato il capolavoro :wink:

A proposito, benvenuto :D
Immagine
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

p.s. millenium actress....
daryo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 27, 2006 12:51 am

Messaggio da daryo »

Grazie mille per l'informazione.
"millennium Actress" non ho ancora avuto modo di vederlo. Cerchero di rimediare prima possibile.
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

coff coff.... Paranoia Agent... :lol:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Ce l'ho. E mi è piaciuta molto la storia. Mi chiedo come mai non l'abbiano mai animata. (O mi sbaglio)
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Esiste, esiste :D
La serie è di 13 episodi e verrà presto pubblicata in Italia dalla panini... speriamo in bene..
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
daryo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 27, 2006 12:51 am

Messaggio da daryo »

Hyuma ha scritto:Esiste, esiste :D
La serie è di 13 episodi e verrà presto pubblicata in Italia dalla panini... speriamo in bene..
Ho capito bene? La serie animata de "La stirpe della sirena".
E come 13 episodi? Io ne ho solo uno, "La strada per tornare al mare", gli altri di cosa parlano?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

immagino abbia capito parlassi di paranioa agent,,,,,

non mi risulta la versione animata della stirpe :wink:
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Confermo che mi riferivo a "la stirpe della sirena".
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Sì, scusa io mi riferivo a Paranoia Agent.
Della stirpe della sirena non penso ci sia nient'altro che il manga. :)
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Ho visto i primi due episodi di Paranoia Agent a Romics... veramente molto molto inquietante! Un thriller psicologico molto curato nella trama e nei disegni, la splendida visione Realistica dei sogni dell'ottimo Kon.... per non parlare di Millenium Actress che consiglio vivamente anche se penso non sia stato doppiato nemmeno in inglese: capolavoro........ Kon si dimostra veramente un grande maestro, Romics lo ha festeggiato mandando in rassegna tutti i suoi lavori ed è stato molto particolare poter rivedere i suoi film in una sala nell'arco di un giorno.
Inoltre ha concesso 40 autografi con disegno allegato ed ha commentato i film prima della proiezione. Certo le battute giapponesi le capiva solo lui :D
Purtroppo alla premiazione di Domenica era assente per motivazioni "non dipendenti dagli organizzatori della fiera" ed è stato veramente un peccato.
Era da anni che non mi divertivo così ad una fiera, interessante, piacevole,con finalmente un autore giapponese di calibro.. compliments!
"Il falso e il meraviglioso sono più umani dell'uomo reale" (Paul Valery)
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Messaggio da Julius »

kamui ha scritto:Ho visto i primi due episodi di Paranoia Agent a Romics... veramente molto molto inquietante! Un thriller psicologico molto curato nella trama e nei disegni, la splendida visione Realistica dei sogni dell'ottimo Kon.... per non parlare di Millenium Actress che consiglio vivamente anche se penso non sia stato doppiato nemmeno in inglese: capolavoro........ Kon si dimostra veramente un grande maestro, Romics lo ha festeggiato mandando in rassegna tutti i suoi lavori ed è stato molto particolare poter rivedere i suoi film in una sala nell'arco di un giorno.
Inoltre ha concesso 40 autografi con disegno allegato ed ha commentato i film prima della proiezione. Certo le battute giapponesi le capiva solo lui :D
Purtroppo alla premiazione di Domenica era assente per motivazioni "non dipendenti dagli organizzatori della fiera" ed è stato veramente un peccato.
Era da anni che non mi divertivo così ad una fiera, interessante, piacevole,con finalmente un autore giapponese di calibro.. compliments!
che mi sono persa!! :(

A me è piaciuto molto Perfect Blue.
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Satoshi Kon e La stirpe della sirena

Messaggio da batou »

La Stirpe della Sirena non è niente di speciale, bellino ma nulla di più.So che esiste anche un fumetto disegnato da Kon e sceneggiato da Mamoru Oshii , Seraphim. Una di quelle cose che non saranno mai tradotte,manco a livello amatoriale.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Satoshi Kon e La stirpe della sirena

Messaggio da spaced jazz »

Me lo sono andato a rileggere Kaikisen, "La stirpe della sirena", che non riprendevo in mano credo ormai da una decina di anni... risale infatti al 1998 la sua pubblicazione per Star Comics nella sempre pregevole collana Storie di kappa... pregevole per i contenuti, perché l'edizione è proporzionale ai tempi, solo discreta e persino ribaltata, per 6000 Lire del conio ormai scomparso.

Satoshi Kon fumettista sarà certo meno potente del Kon cineasta (Paprika, Perfect Blue, Paranoia Agent, Tokyo Godfathers, Millennium Actress...) ma in questo volume unico tira fuori un bel gioiellino, che di un film ha tempi e luoghi. Siamo nel 1990, seinen di Kodansha.

La storia, nonostante ciò che si potrebbe pensare, è un po' diversa dalla classica sirena formosa che esce dal mare ad ammaliare gli ignari!
Kaikisen è ambientato in estate, in una piccola cittadina in riva al mare, che vive di tradizioni, pesca e un po' di turismo. Ma è in procinto di subire grandi trasformazioni: una corporazione edile ha intenzione di trasformarla in una località balneare alla moda e moderna, con la costruzione di alberghi e strutture in cemento. Non tutti sono d'accordo, ma la scelta fra una vita più ricca e agiata e l'attaccamento alle radici di un tempo è difficile.
In tutto questo si muove il protagonista, Yosuke, in procinto di svolgere gli esami di ammissione all'università e ultimo discendente, assieme alla sorella Maki, della famiglia del sacerdote shinto custode del santuario locale. La famiglia ha da tempo un segreto: un patto con una sirena, che affida ogni 60 anni il proprio uovo al sacerdote di turno, per ripresentarsi alla scadenza del termine a riprendere il suo piccolo e affidare un nuovo uovo.
Ma questa vicenda è di fantasia o realtà? Il padre di Yosuke, uomo pratico e fra i più accaniti sostenitori del rinnovamento locale, è per la prima opzione e non esita a sfruttare l'uovo come richiamo turistico. Yosuke è indeciso, ha i suoi studi, la sua estate e la ricomparsa di Natsumi, una vecchia amica di infanzia un po' più grande trasferitasi a Tokyo da tempo.
ma l'uovo sta per schiudersi...
E' un manga molto ben sceneggiato e disegnato, ricco di temi; il cambiamento e la tradizione, i ricordi e i valori umani, l'appartenenza alle proprie radici, amicizia e sentimenti, un tocco favolistico e anche un po' d'azione.
Calcolando che al cambio attuale lo si trova sui 3 Euro e mezzo o poco più -- e soprattutto la qualità artistica, è un volume da recuperare di corsa se già non lo si possiede.
Immagine