Homunculus di Hideo Yamamoto

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Hyuma »

Immagine

Un manga disturbante.
E' stata la prima parola che mi è venuta in mente appena ho finito di leggere il primo numero. Ve lo consiglio vivamente, ora vi pubblico una recensione tratta dal sito della panini:

Approfondimenti:

Susumu è uno strano individuo con un passato da nascondere e il vizio della menzogna. Ha un aspetto distinto, eppure è un senzatetto. Vive ai margini di un parco, residenza fissa di un gruppo di clochard, e sebbene spesso si unisca a loro, ne mantiene le distanze e dimostra diffidenza verso tutto e tutti. L'unica cosa a cui è legato è la sua macchina, una specie di ventre materno di cui sente un morboso bisogno. E proprio per guadagnare i soldi necessari a riscattare il veicolo, Susumu accetta di sottoporsi alla trapanazione, un intervento chirurgico al cranio per ridestare i sensi sopiti dell'uomo. L'esperimento è condotto e finanziato da un ricco ed eccentrico studente di medicina, curioso di addentrarsi nel mondo del paranormale…

L'autore: Hideo Yamamoto

Nato il 23 giugno del 1968 a Tokorozawa, Hideo Yamamoto debutta nel 1988 sul settimanale Young Sunday con l’opera breve Sheep (“pecora”) su sceneggiatura di Masahiko Takajo. È poi la volta di Okama hakusho (“diario di un travestito”), raccolta in cinque volumi. L’anno successivo realizza Nozokiya (“spioni a pagamento”), volume autoconclusivo il cui successo porterà alla realizzazione degli undici numeri di Shin nozokiya (“il nuovo spioni a pagamento”). Ichi (“uno”) farà poi da prologo alla fortunata serie in dieci albi di Koroshiya 1 (“l’assassino 1”), violentissima storia tradotta nel 2001 in un film dal vivo per la regia di Takashi Miike. Nel 2003 inizia la stesura di HOMUNCULUS, tuttora in corso di pubblicazione.
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da spaced jazz »

Hyuma ha scritto:
Un manga disturbante.
E' stata la prima parola che mi è venuta in mente appena ho finito di leggere il primo numero. Ve lo consiglio vivamente
Vi dirò... io l'ho interrotto al numero 3. Il primo era un numero in effetti interessante, ma proseguendo l'ho trovato troppo autoindulgente e rallentato nel ritmo e negli eventi... uno dei successivi volumi è anche piuttosto "particolare". Non voglio dire che il manga sia poi brutto, ma di sicuro non mi ha coinvolto particolarmente.
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Tuffgong »

Un manga disturbante.
E' davvero la parola giusta. :si:
Giunti ormai al sesto volume la storia non smentisce le premesse iniziali.
Un lavoro "malato", che nella sua "malattia" riesce a coinvolgere il lettore con colpi di scena e spunti davvero originali.

Interessante.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Buta »

Il principale fattore che rende Black jack quel capolavoro che tutti conosciamo e' proprio la coerenza e la veridicibilita' nei suoi interventi, per quanto favolistico ed esagerato, non da mai l impressione di stracciarla.

Questo per dire che nessun fumetto che si basa sul fatto che l ossigenazione del cervello puo' essere alterato trapanando il cranio puo' risultarmi riuscito.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Tuffgong »

Buta ha scritto:Il principale fattore che rende Black jack quel capolavoro che tutti conosciamo e' proprio la coerenza e la veridicibilita' nei suoi interventi, per quanto favolistico ed esagerato, non da mai l impressione di stracciarla.

Questo per dire che nessun fumetto che si basa sul fatto che l ossigenazione del cervello puo' essere alterato trapanando il cranio puo' risultarmi riuscito.
Buta, non è da leggere sotto un punto di vista scientifico. Questo no.
Tuttavia la storia in se è talmente assurda e malata da renderne piacevole la lettura. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Buta »

certo :D ..concordo...solo potevano usare un espediente meno ingenuo e ridicolo... :wink:
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Tuffgong »

Buta ha scritto:certo :D ..concordo...solo potevano usare un espediente meno ingenuo e ridicolo... :wink:
Su questo non posso che concordare con te! :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Homunculus di Hideo Yamamoto

Messaggio da Tuffgong »

Buta ha scritto:Il principale fattore che rende Black jack quel capolavoro che tutti conosciamo e' proprio la coerenza e la veridicibilita' nei suoi interventi, per quanto favolistico ed esagerato, non da mai l impressione di stracciarla.

Questo per dire che nessun fumetto che si basa sul fatto che l ossigenazione del cervello puo' essere alterato trapanando il cranio puo' risultarmi riuscito.
Sembrerebbe, leggendo l'ultimo numero, che la trapanazione cranica non sia stata eseguita sul protagonista. Solo un "diversivo"... :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M