Babel

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Non esiste una Babele in cui si parli una sola lingua.
A dire il vero, se non erro è proprio al contrario.
A babele se ne parlava una.
Dopo la distruzione se ne parlarono di più.
Però, per quello che volevi dire tu, è giusto, in quanto il film descrive la situazione post-distruzione.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Avete poi cecato "Amore Perros" ?? sicuramente il suo miglior film
L'ho visto.
Davvero eccezionale anche questo. La scoperta di questo regista è stata davvero piacevole e credo che, riferendomi a chi aveva espresso pareri positivi su Babel, non possa che piacere davvero molto.
Solo per curiosità vi dico che lo stile narrativo è lo stesso di Babel, con la presenza di tre storie collegate con un filo concettuale comune.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

mmmh...Shito quindi suggerisci in casoper la visione di babel, acquistato il dvd, di vederlo con l'audio inglese con sottotitoli in italiano ?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Marseius ha scritto:A dire il vero, se non erro è proprio al contrario.
A babele se ne parlava una.
Dopo la distruzione se ne parlarono di più.
Però, per quello che volevi dire tu, è giusto, in quanto il film descrive la situazione post-distruzione.
Be', Marseius: la metafora di Babele, anche nel linguaggio comune, viene sempre usata per descrivere l'effetto di confusione dei linguaggi occorsa, nel mito, dopo l'intervento divino. Se dici: "Mi sono imbattuto in una Babele di lingue" non intendi certo che ve ne fosse una sola, bensì molteplici e, tendenzialmente, inintelligibili l'una all'altra.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si Marseius :D ...c e' da dire che le storie sono piu' intriganti...quasi grottesche..ed in piu' i concetti e le situazioni ricorrenti sono piu' di una..a partire dal titolo...Amore Cane...

un film veramente incredibile...

per chiudere la sua trilogia non resta che nominare anche il suo film piu' commerciale ..quel 21 grammi che cmq e' un bellissimo film...con una storia ....ripeto "storia" alle spalle ...un idea stupenda ..diretta magistralmente...veramente un grande regista...
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Be', Marseius: la metafora di Babele, anche nel linguaggio comune, viene sempre usata per descrivere l'effetto di confusione dei linguaggi occorsa, nel mito, dopo l'intervento divino. Se dici: "Mi sono imbattuto in una Babele di lingue" non intendi certo che ve ne fosse una sola, bensì molteplici e, tendenzialmente, inintelligibili l'una all'altra.
Non volevo dire che fosse sbagliato, mi sono espresso male.
Intendevo dire che fors è un pò impreciso perchè la multiculturalità dovrebbe, se non erro, venire dopo Babele. :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Marseius ha scritto:
Be', Marseius: la metafora di Babele, anche nel linguaggio comune, viene sempre usata per descrivere l'effetto di confusione dei linguaggi occorsa, nel mito, dopo l'intervento divino. Se dici: "Mi sono imbattuto in una Babele di lingue" non intendi certo che ve ne fosse una sola, bensì molteplici e, tendenzialmente, inintelligibili l'una all'altra.
Non volevo dire che fosse sbagliato, mi sono espresso male.
Intendevo dire che fors è un pò impreciso perchè la multiculturalità dovrebbe, se non erro, venire dopo Babele. :D
*A partire da* Babele. Il punto è che idealmente PRIMA di Babele si parlava la stessalingua in tutto il mondo, non solo a Babele. Proprio a Babale accadeil patatrac da cui le molteplici lingue.

Dunque allo 'scandalo' Babele si appunta il demerito umano che portò, nel mito, alla pluralità linguistica, da cui 'Babele' = metonimia generica per pluralità linguistica e conseguente discomunicazione.

Per citare Voltaire, quando i basso-bretoni parlano con l'urone trovano la sua lingua molto bella, salvo poi a convenire che tutto il mondo avrebbe di certo parlato basso-bretone "se non fosse stato per quel disguido di Babele..."
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)