"Il Pianeta Selvaggio" e "I Maestri Del Tempo

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

"Il Pianeta Selvaggio" e "I Maestri Del Tempo

Messaggio da Ale K »

Volevo segnalare l'uscita in formato DVD di questi due stupendi lungometraggi di René Laloux a cura della RHV.
Magari sono usciti da una vita ed io me ne sono accorto solo ora, sta di fatto che non se ne parla molto, così mi son permesso di aprire un topic e metterli un po' in evidenza almeno qui...

Il pianeta selvaggio è considerato un classico dell'animazione, per questo motivo desideravo vederlo da parecchio tempo, e finalmente ne ho avuta l'opportunità! :D
Mi aspettavo molto da quest'opera e contemporaneamente nutrivo qualche pregiudizio verso un'ipotetico eccesso di sperimentazione (temevo fosse troppo psichedelico sia dal punto di vista visivo che sonoro), son felice di affermare che le aspettative son soddisfatte, e le preoccupazioni si son rivelate infondate! Un gran bel film, sopratutto pensando alla sua realizzazione, portata a termine con fondi ridottissimi. Come dichiarato dagli autori, si è cercato di compensare graficamente le carenze dell'animazione (dovute ai pochi finanziamenti), e amio avviso vi son riusciti.
Personalmente ciò che più mi ha colpito è l'assenza di un eroe o antieroe... sì, è presente un protagonista che funge anche da voce narrante, ma manca completamente quella figura di spicco che normalmente nel bene o nel male distoglie l'attenzione dagli altri personaggi e su cui si concentra gran parte della storia...
Ottima l'edizione DVD, e come extra una lunga ed interessante intervista al regista.

Dell'altro film, I maestri del tempo, non ne sapevo niente, e ne sono rimasto immediatamente affascinato dopo la visione!
Qui rientriamo nell'animazione, per noi, classica: i disegni animati (mentre l'altro film era realizzato con una tecnica chiamata: papier découpé en phases). Che dire, il film ha alcuni alti e bassi nell'animazione, ma a me è piaciuto parecchio, anzi rimane per me inconcepibile come un film del genere possa non esser conosciuto da noi... o forse ero io solo ad ignorarne l'esistenza? :(
Anche per questo film ottima edizione, da segnalare l'assenza del doppiaggio italiano, solo audio francese con sottotitoli. Nonostante io preferisca i film doppiati non mi è dispiaciuta affatto l'assenza della nostra lingua in quanto sono stato letteralmente meravigliato dalla bellezza delle voci originali!!
In aggiunta al film sono presenti come extra una bella intervista a vari personaggi coinvolti nella realizzazione, compresi Laloux e Moebius (che è l'autore dei disegni) e un cortometraggio di Laloux e Topor (autore dei disegni anche ne Il pianeta selvaggio) intitolato "Les Escargot".

Vi consigli acquisto e visione di entrambi. :D
Perché sì!
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:49 pm
Località: Far beyond.

Messaggio da Perché sì! »

Non sapevo che questi due film fossero usciti in dvd, grazie.
Li cercavo da tempo, la mia vecchia vhs è troppo consumata.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Urgh, Il pianeta selvaggio è uno dei film di animazione più angoscianti che abbia mai visto! :shock:

Questi giganti dagli occhi a palla e dalla civiltà incommensurabilmente avanzata hanno tormentato i miei sonni per qualche tempo.

Magone a parte, comunque, ho trovato davvero affascinante la ricostruzione di un mondo assolutamente alieno e completamente fuori dalla portata umana.

L'altro film, invece, non lo conosco. Vediamo se riesco a procurarmelo.
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

Bellissimo e inquietante Il Pianeta Selvaggio !
L'altro film ancora non ce l'ho,però spero di poterlo recuperare presto anche per il cortometraggio allegato ,anche questo veramente angosciante.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Rispondo dopo aver trovato/visionato il pianeta selvaggio..

Che dire, questo tipo di fantascienza classica di scuola francese e' sempre stata foriera di bei pensieri.
Le immagini e le situazioni disturbanti ti spiazzano quasi sempre ,anche se una volta assimilate le opere dei vari Caza, Moebius e altri, alla lunga un po' ti stancano .

Bellissmo film , e per concetto , e per realizzazione, sempre raffinata ed elegante.

Il fatto di essere datato poi da una connotazione ancora piu' elegante...una eleganza che difficilmente altri hanno saputo (cercare?? ) trovare.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ieri sera, su rete 4, han trasmesso un film intitolato "Battaglia per la Terra".
Oltre ad essere un brutto film è pure un plagio palese de "Il pianeta selvaggio"... uno scempio di idee.

PS: pare che i signori dell'RHV siano in trattativa anche per il terzo lungometraggio di Laloux: Gandahar.
Questo almeno da quel che mi han detto in risposta ad una mia e-mail.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Non so se ci sia dolo nel plagio, ma Battaglia per Terra è la trasposizione della omonima trilogia di Hubbard.
Non ti pareva strano che ci fosse John Travolta?

Che poi Scientology sia un plagio spudorato dei dettami della Divina Scuola di Hokuto, è un altro discorso... 8)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Non so quanto il film fosse fedele ai libri, mai letti, ma era come guardare "Il pianeta selvaggio" in versione trash... tra l'altro i libri sono degli anni 80, mentre il lungometraggio di Laloux è uscito nel '73, quindi la scopiazzatura non è improbabile.
Spoiler:
_Umani piccoli alieni grandi (sui trampoli... LOL).
_Incomunicabilità tra i popoli, tanto che gli alieni ritengono gli umani animali non pensanti.
_Divisione tra umani domestici e umani selvaggi.
_Imbarbarimento della razza umana.
_Il protagonista utilizza un "induttore" per apprendere le conoscenze aliene.
_Con la conoscenza ha inizio la riscossa...
_Gli umani ottengono la "vittoria" colpendo su un altro pianeta (ok, il concetto di vittoria è un po' diverso tra i due film, grazie al cielo).
Mi sembra che un bel po' di cose siano in comune, anzi le differenze stanno solo nell'aver reso male le stesse idee (male è un eufemismo), nell'aver sottomesso la sceneggiatura allo spettacolo (o meglio, averci provato) e nell'aver aggiunto una vena di patriottismo (che non deve mai mancare...). :lol:
Hols ha scritto:Che poi Scientology sia un plagio spudorato dei dettami della Divina Scuola di Hokuto, è un altro discorso...
:loool:
Non so che farei senza le tue "chicche"! :D
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Per chi ha Sky, anche in versione "base", domenica 27 alle 21 su Canal Jimmy danno in sequenza i due film.
Ci sono repliche anche i giorni successivi.

Io ne approfitterò per recuperarli (non ricordo se li ho mai visti prima).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!