Blade Runner DVD

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Blade Runner DVD

Messaggio da spaced jazz »

Sappiate che Philip K. Dick è uno dei miei autori preferiti e di conseguenza Blade Runner è film che adoro da tempo immemore. Ora finalmente è uscita l'edizione dvd della director's cut, prima di vedere, a quanto ho letto, una versione ulteriormente manipolata (si spera in meglio) nel 2007...
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Jazz, ma parli di questa edizione? non è affatto recente, anzi, che io ricordi è uno dei miei primi dvd...quelle edizioni warner con la custodia di cartone pre amaray.
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Mario ha scritto:Jazz, ma parli di questa edizione?
finalmente!
era introvabile (fuori catalogo) da parecchio tempo
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

yutasuta ha scritto:finalmente!
era introvabile (fuori catalogo) da parecchio tempo
ah, ecco spiegato l'arcano... avevo una rarità e non lo sapevo... :)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Mario ha scritto:Jazz, ma parli di questa edizione? non è affatto recente, anzi, che io ricordi è uno dei miei primi dvd...quelle edizioni warner con la custodia di cartone pre amaray.
No, è appena riuscita un'edizione nettamente migliorata sotto l'aspetto audio/video (1 dvd, zero extra)... il bello (?) è che resterà in commercio solo 4 mesi in attesa dell'arrivo l'anno prossimo di una super-riedizione su 3 dischi ma ulteriormente manipolata rispetto la director's cut...
Immagine
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

L'ho presa. L'aspettavo da una vita!
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Questo film farà la fine di Star Wars... :roll:
Per quando è prevista l'edizione con l'aggiunta di personaggi in CG? :wink:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Beh se devo essere sincero, levato Mercer e il mercerianesimo, levato Isidore, levato lo speciale legame empatico che il lettore stringeva con gli animali leggendo "Do the androids dream of elettrical sheeps", Rimane giusto la storia di un gruppo di superuomini artificiali vagamente ariani che assassina gli uomini veri per piacere, vendetta, disgusto e sopravvivenza.
Hanno preso l'aspetto che Dick ha toccato meno, anche se quello più commerciabile e filmabile da una miniera vera e propria di pensieri e visioni.

Buon film ma con Dick c'entra abbastanza poco. ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Beh se devo essere sincero, levato Mercer e il mercerianesimo, levato Isidore, levato lo speciale legame empatico che il lettore stringeva con gli animali leggendo "Do the androids dream of elettrical sheeps", Rimane giusto la storia di un gruppo di superuomini artificiali vagamente ariani che assassina gli uomini veri per piacere, vendetta, disgusto e sopravvivenza.
Hanno preso l'aspetto che Dick ha toccato meno, anche se quello più commerciabile e filmabile da una miniera vera e propria di pensieri e visioni.

Buon film ma con Dick c'entra abbastanza poco. ;)
Mmmh...

mi sembra si sorvoli sul punto fondamentale, ovvero:

l'insensatezza della vita di fronte alla sua finitezza

da sempre ho la sensazione che schiere di fan ripetano le parole di Roy Batty perché musicali e mesmerizzanti, ma senza fermarsi un secondo a pensare al loro reale significato.

Stiamo parlando di forme di vita intelligenti che rischiano tutto, ma proprio tutto, e per cosa...

PER AVERE PIU' TEMPO

vanno dal loro creatore, il che significa che vanno da DIO, e gli chiedono più tempo... per amare, per vedere, per ricordare, per vivere.

E di fronte alla pur onestissima ammissione di imponenza del dio, cosa possono fare?

UCCIDERE DIO

Il bello della migliore fantascienza è la sua carica di trasfigurazione allegorica.

Io sono convinto che Nietzsche avrebbe capito e amato molto Roy Batty.

Soprattutto, mi viene da dire che il 'combattimento' tra lui e Deckart, lui nudo sotto la pioggia, sia proprio la pantomima di un baccanale dionisiaco.

Ovvero, danzando sulla tragedia, ama la vita, sorridi alla morte, perché significato mai troverai.

Apollo è sconfitto in Blade Runner, non c'è niente da fare.

L'unicorno lo sa.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Ma certo, Blade Runner parla di quello, ed è un tema stupendo. Anche la frase finale l'ho sempre apprezzata moltissimo!

Ma Do the Androids Dream of Electrical Sheeps NO!

Spoiler:
Roy Baty si rintana in una casa di periferia tremolante come una foglia per paura di fare la fine di Pokolov o Garrison (spero di non sbagliare i nomi che è da un po' che non lo prendo in mano). Piuttosto nella fine di Roy Baty si osserva la totale dipendenza da questo titanico e folle leader da uno "speciale", un minorato mentale di nome Isadore che preso dalla pietà per un Ragno spiattella tutto davanti all'abilissimo Deckard.
E' stata la loro crudeltà nei confronti del ragno a ucciderli, ancor prima della crudelta nei confronti degli uomini.

Senza contare che i Nexus 6 di Do The Androids... non sono delle unità iper-intelligenti che riescono a battere a scacchi in poche mosse da condizione di inferiorità persino il presidente della Tyrell Corp. (umiliando il povero Sebastian, novello Isadore ma progettista genetico, quindi ben diverso da un sub-normale), ma hanno la capicità intellettiva di un umano medio.
Non sfondano le pareti con le braccia come il Roy Baty di Blade Runner, e faticano persino a spezzare il collo in condizioni di netta superiorità grazie alla sorpresa nel caso di Pokolov. Questo perchè il corpo rimane standard, i Nexus 6 di Do The Androids... sono solo le unità cerebrali, non sono il "pacchetto superuomo" che assumono in Blade Runner.
Soltanto questo stravolge a sufficienza il senso del libro che non è per niente la ricerca di un superuomo di un po' di tempo in più, ma piuttosto di un po' di umanità in più.

Comunque lungi da me decretare Blade Runner un pessimo film, anzi personalmente lo reputo il miglior film di fantascienza, ma con Dick c'entra davvero poco! :|
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Raghnar ha scritto:Comunque lungi da me decretare Blade Runner un pessimo film, anzi personalmente lo reputo il miglior film di fantascienza, ma con Dick c'entra davvero poco! :|
Questo è ciò che ne pensava lo stesso Dick (da una intervista sul sito ufficiale di PKD):

I saw a segment of Douglas Trumbull's special effects for Blade Runner on the KNBC-TV news. I recognized it immediately. It was my own interior world. They caught it perfectly.
I wrote the station, and they sent the letter to the Ladd Company. They gave me the updated screenplay. I read it without knowing they had brought somebody else in. I couldn't believe what I was reading! It was simply sensational -- still Hampton Francher's screenplay, but miraculously transfigured, as it were. The whole thing had simply been rejuvenated in a very fundamental way.
After I finished reading the screenplay, I got the novel out and looked through it. The two reinforce each other, so that someone who started with the novel would enjoy the movie and someone who started with the movie would enjoy the novel. I was amazed that Peoples could get some of those scenes to work. It taught me things about writing that I didn't know.
The thing I had in mind all of the time, from the beginning of it, was The Man Who Fell to Earth. This was the paradigm. That's why I was so disappointed when I read the first Blade Runner screenplay, because it was the absolute antithesis of what was done in The Man Who Fell to Earth. In other words, it was a destruction of the novel. But now, it's magic time. You read the screenplay and then you go to the novel, and it's like they're two halves to one meta-artwork, one meta-artifact. It's just exciting.
As my agent, Russell Galen, put it, "Whenever a Hollywood film adaptation of a book works, it is always a miracle." Because it just cannot really happen. It did happen with The Man Who Fell to Earth and it has happened with Blade Runner, I'm sure now.
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Philip K. Dick ha scritto: In other words, it was a destruction of the novel. But now, it's magic time. You read the screenplay and then you go to the novel, and it's like they're two halves to one meta-artwork, one meta-artifact. It's just exciting..
E cosa aggiungere poi?

Solo Buona Lettura e Buona Visione! :wink:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
morojonni
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:01 pm

Re: Blade Runner DVD

Messaggio da morojonni »

l'ho visto, e diciamo che non lo ho apprezzato troppo, magari se lo avrei visto nei suoi tempi poteva colpirmi, ma non lo ha fatto! gran film, ma a me nn e' piaciuto! la scena sotto la pioggia e' molto bella comunque! la scena migliore! :D