I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto:bhè io ho ancora ::::
Bhè ?? BHE' ??

Ma allora la tua è pervicace perfidia, e dove sono le ottime intenzioni di poche ore fa ?? :grrr:

Beh, speriamo che sia stata l'ultima... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:
Raghnar ha scritto:bhè io ho ancora ::::
Bhè ?? BHE' ??

Ma allora la tua è pervicace perfidia, e dove sono le ottime intenzioni di poche ore fa ?? :grrr:

Beh, speriamo che sia stata l'ultima... :)
Nooooooo!!

Non sono cattivo, solo Sbadato!! >.<'

Beh, le ottime intenzioni permangono, lo spirito è forte ma la mente è debole :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

portate pazienza, come ho già scritto, prima o poi mi entrerà in testa :wink:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Beh...io i miei figli li chiamo:

- Aragorn
- Calvin..in onore della calvin klein.
- Lino..in onore di Lino Banfi.
- Ken..non il guerriero..ma in onore di quello della barbie.
- Rocky.

femmine :

- Barbie...ovviamente.
- Arwen... ovviamente.
- Lina...ovviamente.





:lol:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:
E Mentre Shito fa lo Gnorri io vi invito a pensare che fra 4/5 anni i vari Costantino, Adriano, etc... saranno tornati nomi di imperatori e non di calciatori, showpirla anche agli occhi del vulgo, quindi basare il nome di un bambino sull'immediata meteora che quel nome evoca è abbastanza inutile.

un altro nome che mi piace femminile è Ifigenia.
Il mito del sacrificio di Ifigenia e la sua motivazione sociale sono allegoricamente OLTRE.
E' uno dei miti che più apprezzo di tutta la cultura Classica, non trovo parole per descrivere l'ammirazione.
Io non so se con Costantino e Adriano voi vi riferiste a miti contemporanei, ma a casa mia non c'è la TV da quanto a 18 anni la staccai.

Quanto a Ifigenia, ne avevo io per primo parlavo.

Ma la 'motivazione sociale' del suo sacrificio mi sfugge.

In Aulide, Ifigenia viene sacrificata dal padre Agamennone per imbonire un popolo mistificatore che credeva in un oracolo a cui Agamennone stesso non credeva. Quale sarebbe il significato sociale? La debolezza di un sovrano di fronte al volgo? O forse ancora l'ingrato ruolo del princeps (qui Niccolò mi strizza l'occhio), costretto dal suo ruolo a compiere anche l'estremo sacrificio.

Ah, la verità di un popolo pagano contro le mistificazioni dei monoteisti! (Scusate, ho visto da poco la mostra del Caravaggio).

Che buffo, proprio stasera c'era il Commodo di Ridley Scott che si piegava al volere di quel volgo a cui dava 'panem et circenses' [bella la scena del pane gettato alle masse].

Credo davvero che Ifigenia sia la tragedia dell'amore filiale puro. Giustamente Ifigenia viene salvata dalle dee, e ce la ritroviamo in Tauride.

Il resto, è storia d'Elektra. Sempre amore filiale per il padre è.

Quanto alla citata alta incidenza di determinati nomi in determinate zone culturali endemiche... io l'ho detto sin da principio che il nome influenza lo sviluppo intellettivo del soggetto, da cui anche le sue attitudini.
Ultima modifica di Shito il gio dic 14, 2006 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Hols ha scritto: E comunque Adriano è uno solo, che io sappia: il Molleggiato in andro-pausa! 8)
Ecco, anche lui lo conosco, ma giuro che non mi era venuto in mente neppure dopo Panatta.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

(non mi ricordavo l'avessi citato anche tu! :) )

tutte queste cose assieme, e in più perchè:
"per ricordarci che l'uomo fa cose senza senso di tanto in tanto"

Di fin dove un uomo sia disposto ad arrivare per seguire le proprie (o le altrui) illusioni e convinzioni, di fin dove un uomo sia disposto ad arrivare per seguire il denaro e la gloria (o la vendetta se vogliamo essere più romantici).
Penso che il sacrificio di Ifigenia sia quasi la sintesi di tutto ciò che di sbagliato si può fare al mondo, e Ifigenia come incolpevole spettratrice e protagonista che subisce la furia degli eventi...

etc...etc..

Come ho scritto, mi mancano le parole! :P

Comunque non penso di chiamarla Ifigenia perchè fra Nome e Cognome sarebbero 6 "I" e oltre che a una bambina con un nome bellissimo sarebbe anche uno scioglilingua vivente :lol:
Perfettamente nel mio stile, ma non penso sarebbe anche del suo! :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:(non mi ricordavo l'avessi citato anche tu! :) )

tutte queste cose assieme, e in più perchè:
"per ricordarci che l'uomo fa cose senza senso di tanto in tanto"

Di fin dove un uomo sia disposto ad arrivare per seguire le proprie (o le altrui) illusioni e convinzioni, di fin dove un uomo sia disposto ad arrivare per seguire il denaro e la gloria (o la vendetta se vogliamo essere più romantici).
Penso che il sacrificio di Ifigenia sia quasi la sintesi di tutto ciò che di sbagliato si può fare al mondo, e Ifigenia come incolpevole spettratrice e protagonista che subisce la furia degli eventi...

etc...etc..

Come ho scritto, mi mancano le parole! :P
Continuo a ricordarti che Agamennone NON vuole sacrificare Ifigenia, ma è costretto a farlo DALLA VOLONTA' POPOLARE.

E' il fratello Menelao (il cornuto, insomma) che lo sprona a seguire la predizione dell'Oracolo. Agamennone aveva già mandato un messo per dire alla moglie di NON portare Ifigenia in Aulide, ma la lettera non giunge a destinazione.

Agamennone disprezza l'Oracolo e la superstizione ignorante che fa sì che il volgo inetto pensi che possa essere verità la sua predizione. Deve sacrificare Ifigenia solo perché, nella sua posizione, lui stesso verrebe rovesciato (e ucciso) dal popolo.

Quella tragenia NON parla AFFATTO di un uomo accecato dalla voglia di potere al punto da sacrificare la figlia. Appunto citavo il celebre tentativo di sacrificio filiare biblico, dove l'officiante padre VUOLE sacrificare il figlio. Agamennone no: vi è costretto.

Di fatto, Ifigenia in Aulide è la tragedia di Agamennone, ovvero dell'uomo singolo, padre, che viene violentato dalla volontà popolare in quanto posto in una carica pubblica. Si vede bene che già i greci, padri della democrazia, ne avevano scorto il più terribile limite: la stolidità del volgo.

E Agamennone deve scoprirlo pagando il prezzo più alto.

Ti ricordo inoltre che nel mito Agamennone non vorrebbe neppure muovere guerra a Troia, e se la prende col fratello Menelea, reo di voler riscattare una moglie fedifraga.

La figura negativa di Ifigenia in Aulide è sicuramente Menelao. Agamennone la vittima della tragedia. Ifigenia un bellissimo oggetto.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Nessuno qui ha detto che "un uomo" è Agamennone... @_@'

"per ricordarci che l'uomo fa cose senza senso di tanto in tanto"

l'uomo in quanto genere... Beh spero di essere stato inteso, in caso contrario, mi spiace! :cry:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ok, ora ho colto meglio.

Va beh, diciamo che anche a me un ripassino scritto non mi ha fatto male. Riordinare le idee mettendole su carta non è mai tempo perso. :)

Parlare di cultura immortale come i tragici greci manco. ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Mi piace il nome Sophie, proprio in Francese. Sofia non mi sembra che sia altrettanto bello. E' tanto tempo che amo questo nome.
Poi è uscito Howl e la protagonista si chiama Sophie e io l'adoro (un po' mi ci identifico anche in realtà). Il caso, a volte...

Nomi maschili non so^^
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Riuppo il topic, per annunciare che tra qualche mese il nostro caro Femanue, andrà ad incrementare (proporzionalmente in maniera autorevole :shock: ) la percentuale delle nascite in Italia, con, signori e signore, l’arrivo del 4 figlio! :gresorr:

Dopo 3 maschi, la tanto anelata femminuccia, eh amico mio? :wink:

Vorrei approffitare del topic in primis per fargli gli auguri (visto l’ultimo bruttissimo periodo di ansie e preoccupazioni, ma che ormai dovrebbe essere definitivamente superato), in secondo luogo…

Un appello… :aureola:

Emanuele, ma tu e Barbara siete proprio sicuri sicuri? :tongue:

Ma proprio “Ingrid” dovete chiamarla? (Un nome scandinavo, che deriva dal gotico Gries e significa "pietra"…?) :scered:

Non so, magari perché non usare un altro bel nome italiano? :mrgreen:

Ad esempio secondo questo sito, un nome con le stesse caratteristiche è “Eliana” (che tra l'altro a me piace moltissimo).:sorriso:

Guarda nelle pagine precedenti di questo topic, quanti bei nomi suggeriscono i tuoi colleghi utenti di forum… :king:

Dai… Ovviamente scherzo! Immagine

L’importante è che vada tutto bene, e poi tra le ricerche che ho effettuato è saltato fuori che Ingrid può significare anche “figlia di un eroe”, la qual cosa visto gli ultimi mesi che hai passato, è quanto mai veritiera… Immagine

Un abbraccio così!
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

kaorj ha scritto: l’arrivo del 4 figlio! :gresorr:
:shock: Graaaaandeee! :D

Augurissimi anche da me!
Eliana
Non so perchè, ma un moderatore (che speriamo ritorni a rimoderare presto) sarebbe alquanto d'accordo... :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Mi accodo alle congratulazioni!! :)
ghila ha scritto:
Eliana
Non so perchè, ma un moderatore (che speriamo ritorni a rimoderare presto) sarebbe alquanto d'accordo... :wink:
gh! :P
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Io li chiamerei Ramolaccio, Moscardo, Parruccone e Vulneraria... :lol:
Una mia amica voleva chiamare i propri figli Agamennone (maschietto), e Clitemnestra (Femminuccia) XD XD

Come nomi maschili mi piacciono molto Leonardo, Luca, Cristiano (noon Christian, e non per motivi religiosi) e tutti quelli che finiscono in "ele"... Daniele, Emanuele, Samuele. Mi piace anche Lorenzo.
Anche io ad una bimba darei nomi musicali tipo Eline, Amelie, Eirene... di nomi particolari me ne piacciono solo al femminile come Nausicaa, Zoe, Zeudi... ma non so se avrei il coraggio di usarli rimettendo le conseguenze alla povera bimba... :roll:

Congratulazioni Femanue! :gresorr:
Anche nella mia famiglia siamo quattro figliuoli, pensavo le famiglie così numerose non esistessero più! :D
Perchè non chiamare la bimba... Federica??? 8) :mrgreen: :lol: Gran bel nome, di origine nordica, ricorda il grande Barbarossa e vuol dire "potente in pace"... :lol: ... scherzo!
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Willow ha scritto: Perchè non chiamare la bimba... Federica?
Per scaramanzia, vista la scarsa qualità degli esemplari in circolazione. :P

AUGURONI ai fortunati Femanue & signora !!
Che famiglia ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).