Tokyo Godfathers edizione limitata

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Tokyo Godfathers edizione limitata

Messaggio da tiamotiodio »

Tolgo dall'impiccio i moderatori, aprendo un altro topic in regola, trattandosi di contenuti speciali e di un prestito più che altro, pensavo anche l'altro lo fosse...
Per la prox volta però, consiglio di avvertire gli utenti a cui venga cancellato un topic, altrimenti lo si vede sparire e lo si cerca dappertutto senza capire...

Tornando a Tokyo Godfathers:
Qualcuno che ha la versione limitata potrebbe descrivermi con precisione i contenuti speciali, in modo da poterli comparare cn la versione francese... Per favore è importante
GRAZIE!!!!
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mi spiace del malinteso, ma essendo la richiesta "molto" fuori regolamento, siamo stati costretti a cancellarla, e comunque ti abbiamo subito informato della cosa, spiegandotene le ragioni, via MP.

Provo a farti un breve riassunto dei contenuti (se poi avessi bisogno di informazioni più specifiche, chiedi pure). :wink:

I contenuti extra dell’edizione deluxe, oltre a comprendere un libro di oltre 500 pagine con lo storyboard completo, interviste, più note varie (purtroppo il tutto in giapponese :roll: ) e 10 bellissime cartoline da collezione con immagini tratte dal film, offre nel 2° dvd anche una serie di servizi (tutti sottotitolati in italiano):

Il processo dell'animazione (13min 57s)
Si tratta dell'analisi tecnica del film, in cui si presentano i differenti metodi utilizzati durante la realizzazione: Le riprese video dei luoghi reali per la ricreazione degli scenari, le differenti tecniche di disegno a secondo dell'effetto ricercato, le differenze di messa in pratica tra gli animatori. Anche se breve questa parte è abbastanza completa. Oltre agli interventi diretti degli intervistati, il tutto è accompagnato da una voce fuori campo con sottotitolatura. Certe spiegazioni non sono però del tutto soddisfacenti perchè troppo semplificate.

Animax: documentario (22min 05s)
Un inserto per lo più promozionale. C'è un'intervista a Satoshi Kon e ad altri animatori così come una visita guidata degli studi. Essendo materiale raccolto prima delle proiezioni cinematografiche, ha l'intento di invogliare lo spettatore ad andare a vedere il film. Non proprio vitale per la concezione dell'opera, ma di certo superiore ai soliti extra "vuoti" dove tutti si autocongratulano per l'opera appena creata.

Il making-of: un'esperienza inedita (25min 41s)
Questa è la parte migliore secondo me dei contenuti extra: Il servizio è centrato essenzialmente sulla ricostituzione visuale e sonora di Tokio. Le varie interviste all'equipe di animatori, permettono di comprendere quali sono gli spunti d'ispirazione così come le loro differenti scelte artistiche e tecniche.
Uno dei tanti appunti, di cui ad esempio non mi ero assolutamente accorta nella visione del film, è la spiegazione del simpatico riferimento al videogioco "street fighter" durante il pestaggio di Gin, quando nel palazzo dietro di lui le finestre si spengono ed accendono come i segnalatori della "vita" dei contendenti...

Concezione sonora ed artistica (11min 47s)
La prima metà di quest'ultimo servizio mostra delle foto estratte del film, corredate ed accompagnate dalla colonna sonora. A questa presentazione si annoda e segue l'intervista al pittoresco compositore della colonna sonora Keiichi Suzuki, quanto mai loquace nonchè sopra le righe, che racconta come il suo lavoro sia nato si da ispirazione personale, ma anche da un attenta e costante analisi in collaborazione con Satoshi Kon. La parte che mi ha stupito di più, è stato apprendere che la versione nipponica "revisited" della nona di Beethoven, è stata registrata in presa diretta in un'unica sessione... Della serie "buona la prima": Niente ripensamenti o modifiche (infatti si dovrebbe sentire ad un certo punto anche la voce di Suzuki, che rimproverà uno dei musicisti per essere “entrato” in ritardo su una battuta :shock: ).

Se non sbaglio infine, ci sono anche i vari trailers e spot cinematografici pubblicitari (non ricordo se sottotitolati però :? ).

Insomma, da quello che so, la versione collector italiana è proprio identica alla versione francese, così come a quella tedesca, o inglese.
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

Ti ringrazio tantissimo per la descrizione dei contenuti, sei stata davvero precisa!! :P :D

Per quanto riguarda il malinteso, non mi è arrivato nessum pm, cmq non pensavo fosse così fuori regolamento, mi scuso ancora :?
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

tiamotiodio ha scritto:Per quanto riguarda il malinteso, non mi è arrivato nessum pm, cmq non pensavo fosse così fuori regolamento, mi scuso ancora :?
Malinteso tra moderatori. Capita. :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho