Primi poster di Evangeliwon

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Reichan »

bene,quindi hanno voluto davvero mettere un pò d'ordine!!speriamo che in italia arrivino prima che io diventi nonna...
cmq apparte questo i caratteri dei personaggi sono rimasti invariati o ci sono delle modifiche??
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Dk86 »

Shinji, Misato, Ritsuko, Fuyutsuki, i tre della NERV, Toji, Kensuke e Hikari sono esattamente come li ricordavo.
Per quanto riguarda Rei, mah... Io non ho mai fatto mistero di preferire l'edizione italiana di Evangelion rispetto all'originale, e di conseguenza Valentina Mari ad Hayashibara Megumi (che rimane una delle mie seiyuu preferite, in ogni caso); il mio ricordo della serie con audio giapponese non è quindi freschissima, ma mi è sembrato che in questo film Rei fosse un poco più loquace ed espressiva sul piano del tono vocale. Non di moltissimo, ma secondo me (e secondo l'amica che avevo vicino) la differenza seppur minima si sentiva.
Comunque dal punto di vista del carattere anche Rei non è stata stravolta.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Reichan »

ok,speriamo che fino alla fine allora dica almeno qualche parolina in più e soprattutto che ci diano qualche retroscena che ancora non abbiamo visto nella serie^_^!!!cmq megumi secondo me ha una bellissima voce ed è molto brava,fa benissimo ruoli tra loro diversissimi,certo noi italiani abbiamo tutta un'espressività diversa però megumi per me merita
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Shito »

Per gli interessati, ho fatto un post sul blog a tema di questo topic. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Reichan »

bè che dire hai fatto un'analisi davvero interessante,ammetto che ci sono cose su cui non mi ero mai soffermata tanto a riflettere. Condivido pienamente sulla visione di una rei-madre,infondo shinji è sempre stato più attratto da rei che da asuka,per tutta la serie è con lei che timidamente cerca di avvicinarsi,viciano ad asuka non fa altro che sentirsi sempre più debole ed incapace( non a caso ne è tanto intimorito da non sfiorarla nemmeno in quella stanza d'ospedale). Non scordiamoci che rei è in un certo qualmodo sangue di yui e che padre e figlio ne subiscono lo stesso effetto,in fin dei conti non sono poi tanto diversi questi due.
non so se anno abbia trovato o meno la pace con una donna che l'abia compreso ma quello che penso da sempre è che eva dovesse concludersi con quell'episodio 26,che quel the end of sia il grido di un uomo ed un otaku che non si sente capito dagli altri e neppure dagli otaku stessi,certo parlaimo di quelli di seconda generazione.quel finale rinunciatario come dici tu,quel che schifo credo fosse tutto per loro,per loro che non hanno capito quel finale in cui anno voleva dare una possibilità a se stesso e a tutti gli otaku,quello stare finalemnte bene di shinchan,e così tutto lo sdegno e la mancata risposta si sono riversati nel disprezzo totale e finale....alemno per 10 lunghi anni,vedremo se li ha perdonati e se avranno una nuova possibilità o l'otaku che è il lui alla fine perirà
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da lo zaffo »

Ho letto il tuo blog Shito, e ti faccio i complimenti.
A parte tutto il lavoro che ci hai messo, notevole, non rinunci al colpo di scena per il lettore
Spoiler:
quando scrivi che non hai visto il film
:gresorr:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Buta »

Ti faccio i complimenti, sempre dovuti, per la verve e per la qualita' dei tuoi scritti.

In ultimo, non credo sia un esercizio salutare il sezionare questo tipo di opere con tanto accanimento (in senso positivo).

Ho sempre pensato che approciarsi ad un opera cercando di "comprenderla" nella sua totalita' , andando a scavare nei "presunti" pensieri di chi l opera l ha pensata, faccia perdere molto della visione della stessa.

Non mi riferisco, ovviamente, solo ad Evangelion.

Del film della Gainax, mi "accontento" di percepire il disagio dei suoi protagonisti e l intreccio narrativo e apocalittico che permea la serie unitamente al messaggio , o meglio, grido di aiuto, di un popolo sempre piu' chiuso in se stesso.

Per il resto, c e' sempre una ragione in qualsiasi cosa. Vale sempre veramente la pena andara a cercare queste ragioni?..o il piu' delle volte si cade nell ovvio o nel ridondante ?

L amore materno...l amore adolescenziale...l amore per l amore...amore in tutte le sue forme..di questi amori il film ne e' pieno.

Comprendere che cosa abbia spinto Anno a scrivere di questo e' un esercizio che , personalmente, mi stresserebbe solo la visione del film che e' anche intrattenimento.

E poi mi rigira sempre una vocina in testa che mi dice che avrebbe senso cercare di sviscerare qualcosa che abbia in se' la grandezza di una verita' assoluta o qualcosa di simile...e con tutto il rispetto non e' cosa di neon Genesis evangelion.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Shito »

Sensibilità. Ermeneutica. Esegesi.

Sono i tre elementi necessari per stabilire quel canale empatico con l'opera e il suo autore che rappresenza l'unica fruizione vera dell'arte.

A mio dire.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Buta »

Ma guarda che io sono d accordissimo :wink:

Si discuteva sui valori assoluti delle opere .

Non credo abbia tanto senso capire perche' i puffi siano blu. La vera difficolta' e' di capire quando e' il momento in cui valga la pena approfondire...purtroppo coincide spesso con la presunzione e questo e' il problema nel problema.

Nel caso di Evangelion ..che reputo un ottimo prodotto...vale sicuramente la pena un certo livello di approfondimento. Non di piu' :)
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da cipeciop »

Un localizzatore italiano di opere giapponesi, in particolare proprio di Evangelion, tratta nel suo blog di sensibilità, ermeneutica, esegesi, nonché dei valori assoluti delle opere:
C'è un film da doppiare
:tongue:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Reichan »

Bè che dire ormai non ci resta che aspettare il 30 ottobre per vedere questo film in italiano,dopo credo che avremo davvero molto di cui discutere.....io speravo che lameno questa nuova ondata di filn di eva godesse di un passaggio cinematografico......sigh
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da genbu »

Acquistata l'edizione Limited (2 dvd). Che dire... veramente curata quindi un applauso alla Dynit.
Il primo dvd contiene il film mentre il secondo gli extra che devo dire mi hanno un po' deluso:
-Explanation of evangelion non è altro che la ripetizione del film (già contenuto nel primo dvd)con la semplice aggiunta delle ormai famose didascalie (opportunamente tradotte)che vengono utilizzate per dare qualche informazione in più su mezzi, luoghi, armi ecc...(niente di particolare comunque)
-Rebuild of evangelion:1.01 è una successione di scene dove si mostra come è stata implementata la CG nel film (in doppia versione; una con in sottofondo una bgm di Shiro Sagisu,l'altra con Ravel)
-Angel of Doom Pv è un video musicale (scene del film con bgm omonima del film)
Per il resto ci sono numerose versioni dei trailer del film, cartoline dell' eva 01 in varie pose (carine :) ),ID di Shinji Ikari,booklet(molto bello).
Il film mi è piaciuto molto (un retelling della serie tv oppurtunamente aggiornato :D ).
Il doppiaggio è difficile da giudicare. Indubbiamente si "sente" la differenza con edizione "storica"ma non so dire se sia dovuta all'inevitabile età avanzata dei doppiatori(da apprezzare la riconferma in toto del cast precedente)oppure alla diversa direzione del doppiaggio(Mazzotta non è Shito :) ).
In particolare la voce di Rei è quella che più mi ha più colpito in quanto ha perso quella caratterizzazione che rendeva il personaggio differente dal resto del cast(e considerato che la voce della Mari non mi sembra cambiata molto nel tempo, penso sia imputabile ad una mancanza di "studio" del personaggio stesso.)

Insomma , avrei preferito degli extra più interessanti, ma l'edizione rimane comunque notevole.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da Reichan »

Qualcuno l'ha visto? Io sì e devo dire che mi ha lasciata profondamente perplessa.......io mi sono annoiata almeno 8 in una scala da 1 a 10!!!Il film è lentissimo,non aggiunge nulla ai fatti già noti, non vengono cambiate neppure le inquadrature e qualche aggiunta la trovo anche peggiorativa rispetto alla versione televisiva( la scena in cui Misato porta Shinji "in un bel posto", per esempio, è molto più poetica nella sua prima versione).
Il doppiaggio poi.....ma è una cosa voluta?Chi ha sentito la versione originale sa dirmi se c'è una apatia generale voluta dal regista? Il doppiaggio è piattissimo, senza enfasi alcuna. La cosa incredibile è che siano gli stessi interpreti della versione televisiva, ecco perchè mi chiedo se sia un effetto ricercato. A mio avviso anche questo sarebbe un accorgimento peggiorativo. Chi ha visionato il film con me condivide in pieno questo punto di vista, siamo rimasti tristemente delusi e abbiamo fatto un grande sforzo ad arrivare alla fine.
Vorrei qualche impressione, soprattutto da parte di Shito che ha sempre fatto considerazioni di su quest'opera capaci di aprire gli occhi su dettagli così piccoli, eppure così importanti.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da genbu »

Come già detto in precedenza a me non è dispiaciuto. Per forza di cose non potranno inserire tutte le scene della vecchia serie ma in compenso le nuove(combattimento finale con il 5 angelo)mi sono piaciute.C'è da dire che aspetto con ansia la regia di Hideaki Anno in persona (probabilmente nei 2 movie conclusivi).
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Primi poster di Evangeliwon

Messaggio da entity »

Preferisco aspettare che escano gli altri due film ed esca un cofanetto unico, mi sono rotto di dover aspettare "nei secoli dei secoli amen".